Aruba S.p.a. è una società italiana attiva nel mercato dei servizi Internet e della connettività. Offre la possibilità di registrare domini, aprire caselle di posta elettronica, anche certificata e di sfruttare la firma digitale.
L’azienda si rivolge al mercato dei privati come a quello delle imprese, cui dedica consulenza personalizzata e servizi di Data center per la gestione e la sicurezza aziendale. Chi sottoscrive un contratto Aruba può avere la necessità di migrare verso altro gestore. Oggi la migrazione è semplificata dal codice di migrazione Aruba: ecco dove trovarlo, come riconoscerlo e come comunicarlo.
Nel mercato di Internet la concorrenza fra gestori, con l’ampliamento delle offerte e dei servizi a prezzi sempre più convenienti, porta i clienti a valutare la possibilità di cambiare fornitore anche con frequenza. Anche i clienti Aruba hanno questa possibilità, che può essere attuata munendosi del codice di migrazione Aruba.
Il codice di migrazione Aruba è una stringa alfanumerica riportata nella bolletta Aruba, e disponibile su richiesta presso l’assistenza clienti.
Il codice Aruba è anche detto “codice di autorizzazione”, e può essere trovato inoltre accedendo all’area privata presente sul portale del gestore. Il codice di autorizzazione infatti viene inviato via e-mail al titolare del dominio al momento dell’attivazione dello stesso ed è visualizzabile nel pannello di controllo.
Si tratta di uno strumento introdotto dalla Delibera n°274/07/CONS AGCOM per agevolare le procedure di cambio operatore, e che racchiude, in una serie di microcodici, tutte le informazioni relative all’utenza. Il codice deve essere comunicato al nuovo gestore all’attivazione dell’offerta, ma non è universale, cambia da cliente a cliente ed è di lunghezza variabile.
La variabilità del codice Aruba dipende dai servizi attivati e dal numero di telefono, per questo motivo si consiglia di utilizzare, in caso di mancata reperibilità del codice in bolletta o presso il Servizio Clienti, i sistemi di generazione codice online e verifica codice online.
I sistemi di verifica codice di migrazione Aruba online, controllano la correttezza formale dell’intera serie dopo averla generata, e la verifica di correttezza è effettuata con riferimento all’ultimo carattere del codice, una lettera detta “codice di controllo”.
Ecco un esempio di codice di migrazione Aruba in caso di passaggio a Fastweb:
UR9069130333001R
Il codice di controllo è la lettera R. A ritroso, 001 rappresenta il microcodice COS, che identifica il tipo di risorsa. I numeri intermedi rappresentano il numero dell’utenza, mentre il microcodice UR9 è il COW, composto da 3 caratteri, identifica l’operatore.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet di casa, Aruba mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Aruba, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Aruba »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Aruba.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Aruba correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Aruba »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Aruba »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Aruba »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Aruba »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968