Aruba S.p.a, con sede a Ponte San Pietro (Bergamo), è una delle principali società italiane per la fornitura di servizi Hosting, domini web, caselle e-mail e pec. I prodotti relativi alla gestione di spazi Internet sono completati dalla connessione ADSL. Prima di attivare un contratto Aruba, per garantirsi una navigazione performante, è consigliabile leggere questa guida alla copertura Aruba: ecco come verificarla.
In assenza di copertura in Fibra Ottica estesa a tutta la Penisola, sono le connessioni Adsl a fornire le migliori performance di navigazione nei comuni e nelle periferie italiane. I servizi Internet Aruba sono efficienti: permettono di scaricare dati alla velocità di 7 Mbit/s e di caricare dati alla velocità di 384 Kbit/s, senza nessun costo aggiuntivo per traffico effettuato né per il tempo di connessione.
Le migliori offerte Adsl raggiungono la velocità di 20 Mbit/s in download e di un 1 Mbit/s in upload, ma non è detto che i servizi siano attivabili nell’area interessata. Le zone più remote, come le aree montane, le campagne e le zone industriali possono non ricevere il segnale, ecco perché l’operatore dispone di un servizio di verifica copertura Aruba.
Verificare la copertura Aruba Adsl è molto semplice e richiede pochi secondi. L’operatore mette a disposizione due diverse modalità online per controllare la presenza di segnale in una determinata area: una per gli utenti con linea telefonica Telecom Italia attiva, e una per gli utenti con linea telefonica Telecom Italia non attiva.
Entrambi gli strumenti sono disponibili sul sito dell’operatore: ecco come utilizzarli.
Per effettuare la verifica di copertura basta collegarsi al portale Aruba Sezione “Verifica Copertura Adsl”. Apparirà una pagina di verifica disponibilità del servizio per zona suddivisa in due spazi. Chi è in possesso di linea Telecom dovrà inserire nei campi vuoti il prefisso e il numero di telefono, mentre chi non ha linea Telecom attiva, dovrà inserire un numero pilota, ovvero un numero Telecom attivo situato vicino alla propria sede/abitazione (bar, negozio vicino casa).
Dopo aver inserito le informazioni è necessario spillare la casella “Azienda” o “Privato” in base al proprio profilo e cliccare su “Verifica”. Se nella pagina che appare si visualizza una scritta verde il servizio è disponibile, se si visualizza una scritta rossa, il servizio non è disponibile.
In alternativa si consiglia di contattare il Servizio Clienti Aruba tramite i seguenti canali: via telefonica al numero +39.0575.05.077, attivo per il supporto 24 ore su 24, sette giorni su 7; apertura ticket online per informazioni commerciali; chat online Aruba sul portale dell’operatore; contatto operatore tramite le pagine Social Aruba Facebook o Twitter.
Esiste un altro strumento online per verificare la copertura Aruba: il comparatore offerte Adsl presente sul nostro portale. Il vantaggio del confronto offerte è duplice: da una parte, inserendo poche semplici informazioni (indirizzo, profilo utente, fornitore attuale, contatti), si ottiene in pochi secondi l’elenco delle soluzioni Internet con miglior segnale per la propria zona, dall’altra, si può conoscere immediatamente la disponibilità dei servizi Aruba.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Verificare se i servizi adsl e fibra di Aruba sono disponibili in un determinato luogo è estremamente semplice: basta inserire il prefisso di appartenenza e un numero telefonico relativo alla zona per sapere con certezza se il servizio è disponibile o meno. Il metodo è davvero molto facile e la risposta è immediata. Ovviamente, il fatto che il comune o il quartiere siano coperti da Aruba, non significa necessariamente che il servizio sia disponibile. Potrebbero sussistere delle problematiche capaci di rendere vana la futura installazione.
Una città come Roma, per esempio, risulta coperta, come si evince facilmente consultando rapidamente la pagina. E se non si possiede un numero di telefono da verificare perché non si ha alcun contratto con altre compagnie? Nessun problema: basta inserire il contatto di un bar, un negozio o un appartamento nei pressi del luogo dove si vuole installare la rete adsl o la fibra.
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Aruba.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Aruba correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Aruba »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Aruba »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Aruba »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Aruba »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968