Aruba S.p.a., fondata nel 1994 a Firenze, è una delle più note società di web hosting, e-mail e registrazioni di dominio. L’azienda offre servizi Internet completi, connettività, e può essere scelto come unico gestore per le esigenze di comunicazione aziendali e private. Come ogni fornitore anche Aruba ha un proprio sistema di fatturazione, con scadenze da rispettare e caratteristiche di emissione bolletta e pagamento. Ecco tutte le informazioni utili sulla bolletta Aruba.
Dall’1.01.2012 la società ha adottato il metodo di fatturazione riepilogativa/unificata, che sintetizza in una sola bolletta le operazioni effettuate mensilmente. I domini registrati ricevono la bolletta Aruba sia in fase di acquisto che di rinnovo dei servizi, con eliminazione del sistema anticipo/saldo che caratterizzava il vecchio sistema di fatturazione.
Il sistema bolletta unica Aruba, emessa entro i primi 15 giorni del mese successivo rispetto a quello di registrazione del pagamento, opera con riferimento agli ordini effettuati dallo stesso cliente, nello stesso mese e saldati attraverso la stessa tipologia di pagamento. Se il cliente esegue nella stessa mensilità due pagamenti con metodo differente (ad esempio con bonifico bancario e bollettino postale), il gestore emette 2 fatture riepilogative per ciascun ordine.
Solo nel caso in cui l’attivazione o il rinnovo di un servizio avviene in un mese diverso da quello di pagamento si riceve una bolletta Aruba di anticipo, e una bolletta di saldo.
Le bolletta Aruba vengono spedite all’indirizzo e-mail indicato dal cliente alla sottoscrizione del contratto di servizi. Il servizio telematico di spedizione fatture è completato dalle funzionalità dell’area privata online, all’interno della quale i clienti possono visualizzare tutte le fatture pervenute, i pagamenti andati a buon fine e quelli in sospeso, e scaricare la bolletta Aruba in versione integrale.
Per accedere all’area privata basta collegarsi a Fatture.aruba.it, inserire nel campo vuoto il proprio codice fiscale o la P.Iva nel caso delle imprese e l’ID di fatturazione (il codice personale di ogni cliente assegnato all’attivazione dei servizi).
Leggere la bolletta Aruba è molto semplice, perché tutte le fatture contengono le informazioni più importanti di fatturazione in una pagina unica: i dati fiscali del fornitore, le generalità dell’intestatario dei servizi, il dettaglio della fattura (numero di serie, data di emissione e data di scadenza) e il totale da pagare. Le bollette contengono inoltre il dettaglio dei servizi attivati e la specifica delle spese applicate.
In ogni fattura è indicato il codice personale del cliente nonché i numeri utili del Servizio Cliente e dell’assistenza tecnica (scopri in questa guida come parlare con un operatore Aruba).
La bolletta Aruba può essere pagata con bollettino precompilato da stampare dall’area privata, con bonifico bancario, oppure online. Il gestore mette a disposizione diverse modalità di pagamento online, eccole riepilogate:
I dati per effettuare il bonifico bancario sono disponibili nell’area clienti o contattando l’assistenza Aruba. I clienti possono eseguire il pagamento anche accedendo ai servizi di Home Banking e Mobile Banking del proprio istituto di credito.
Nel caso di una bolletta Aruba non pagata o saldata in ritardo, in genere, c'è la sospensione del servizio erogato dalla società di hosting. Naturalmente, le conseguenze di un mancato saldo alla fattura di Aruba dipendono dal servizio o prodotto acquistato e non pagato.
Nel caso, ad esempio, del mancato pagamento o del saldo in ritardo del rinnovo di un dominio, ci sono delle conseguenze piuttosto serie. Se a mezzanotte del giorno in cui il servizio è in scadenza, l'ordine del rinnovo non è stato saldato, scatta in automatico la sospensione del nome del dominio e di tutti i servizi corrispondenti. Nello specifico, nel caso della scadenza di un dominio Aruba attende una prima fase di 15 giorni chiamata AutorenewPeriod, in cui è ancora possibile rinnovare semplicemente saldando quanto dovuto. Se invece non si salda la fattura in questo periodo temporale, si finisce nel Redemption period di 30 giorni, fase che precede la cancellazione definitiva.
Nel caso, invece, del mancato pagamento di un ordine di rinnovo della posta certificata, Aruba attende 90 giorni mettendo la casella PEC in sospensione, questo vuol dire che si può consultare la propria PEC ma né inviare né ricevere nessun messaggio. Dopo 90 giorni, la casella viene cancellata e se lo si desidera si può effettuare un nuovo acquisto. Per qualsiasi informazione commerciale c'è l'apposito Customer Care Aruba attivo 24 ore su 24, ogni giorno, al numero +39 0575 05077. Sul sito internet di Aruba, ci sono poi tutti i contatti specifici per ogni servizio e prodotto offerto.
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