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Disdetta 4ALL: come disdire il contratto internet casa

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4all

L'operatore telefonico 4ALL è nato allo scopo di eliminare il divario digitale che crea disagio sul territorio nazionale. La specializzazione dell'azienda è proprio quella di raggiungere le località prive di linea fissa proponendo una infrastruttura di proprietà senza fili. La tecnologia usata è in grado di collegare le persone a internet ad alta velocità, assicurando un servizio di qualità e la stabilità del segnale, evitando attese e interruzioni di qualsiasi tipo. Chi non ha le linee tradizionali può approfittare della banda ultra larga a un prezzo contenuto.

Oltre a garantire un supporto nelle zone scoperte, la compagnia mette a disposizione varie tecnologie per migliorare le prestazioni relative alla navigazione in rete. Viene quindi offerta la fibra ottica FTTH di proprietà oppure in collaborazione con altri fornitori wholesale, in base alla zona di destinazione. Il brand fa capo a Net Global srl, una società attiva del settore delle telecomunicazioni con un'organizzazione giovane e dinamica. Il nome completo del marchio è WiFi4ALL, anche se è più conosciuto solo come 4ALL. Per la telefonia, presente tra le offerte commerciali, l'operatore ricorre all'uso di linee VoIP, con appositi pacchetti dati.

I consumatori trovano un ventaglio di proposte molto interessanti calibrate sulle loro specifiche esigenze, che tengono conto delle abitudini di uso della rete e della zona di residenza o lavoro. I prezzi sono accessibili e convenienti e includono molti servizi personalizzabili. Tuttavia, al momento della firma del contratto è opportuno prestare la massima attenzione alle clausole e a tutte le condizioni praticate. Ci possono infatti essere presenti vincoli di durata, penali e altri elementi pensati dall'operatore per prolungare il rapporto con i clienti.

4ALL prevede il mantenimento dell'offerta per 24 mesi e offre la gratuità dell'installazione solamente a coloro che pagano il canone anticipato per un anno, mentre se si anticipa trimestralmente, si deve versare una quota di 99 euro. Al pagamento mensile dell'abbonamento si aggiungono, invece, 10 euro per 24 rate, che è la tariffa piena dell'attivazione. Il recesso anticipato implica costi importanti.

L'interruzione del contratto in essere si traduce nella restituzione degli sconti ottenuti sui prezzi di listino delle varie offerte e dei servizi aggiuntivi. Per presentare la disdetta bisogna essere in regola con il pagamento delle fatture, condizione essenziale anche per passare a un altro operatore. Considerate le penali e le varie clausole, si può comunque recedere e chiedere la sospensione definitiva dell'offerta attiva.

In questo caso si deve trasmettere l'istanza in forma scritta, via raccomandata A/R a Net Global s.r.l. - Via Veneto 34/38 - 35020 Due Carrare (PD) oppure via posta elettronica certificata a amministrazione@pec.wifi4all.it.

Disdetta 4ALL: come passare ad altro operatore

La clientela di 4ALL che intende effettuare un passaggio verso una compagnia differente, deve presentare la disdetta del servizio in autonomia, perché non può essere fatto dal nuovo operatore e vanno seguite le regole indicate nel Contratto Generale di Servizio. Serve un preavviso di 30 giorni, quindi è consigliabile rintracciare l'azienda con l'offerta più adatta e quindi procedere con il recesso.

Si inizia accertandosi di aver saldato tutte le bollette ricevute e quindi di conoscere bene tutte le condizioni per calcolare le spese di chiusura da sostenere e verificare che la richiesta della compagnia sia congrua. Si deve prestare attenzione ai termini contrattuali, possibilmente inviando l'istanza di disdetta successivamente ai 24 mesi di vincolo, in modo da evitare, almeno in parte, le penali previste. Non ci si deve dimenticare di restituire tutti gli apparati ricevuti in comodato d'uso gratuito come il modem e gli eventuali booster utilizzati per estendere il segnale alle diverse parti della casa.

Qualora siano stati richiesti altri accessori a rate, la somma ancora non pagata deve essere versata in un'unica soluzione. Tale cifra si aggiunge all'importo della fattura di chiusura, che include la parte di abbonamento goduta nei giorni o nelle settimane prima della cessazione, a partire dall'ultimo periodo di fatturazione, la compensazione degli sconti ottenuti ma non applicabili per via del recesso anticipato. Tutte le apparecchiature in dotazione vanno ritornate all'indirizzo fornito o riportato nel contratto entro 15 giorni dalla disattivazione della linea. Se si risulta inadempienti in tal senso, viene applicata un'ulteriore penale.

È consigliabile cercare di far coincidere i tempi di attivazione della nuova linea con la disattivazione di quella vecchia, in modo da completare il passaggio nella stessa giornata e non rimanere senza servizio. Così si ha anche il tempo di procedere con la spedizione del modem a 4ALL.

Come effettuare il subentro

Capita di trovarsi nella condizione di dover variare l'intestatario del contratto in essere. C'è una procedura specifica da seguire per presentare l'istanza di modifica del nome del titolare. Non possono cambiare, tuttavia, le condizioni dell'offerta e neppure gli eventuali servizi aggiuntivi.

La domanda deve essere trasmessa per iscritto, compilando un apposito modulo presente sul sito internet ufficiale della compagnia. Una volta predisposta la documentazione si spedisce via posta raccomandata A/R a Net Global s.r.l. - Via Veneto 34/38 - 35020 Due Carrare (PD) oppure via posta elettronica certificata a amministrazione@pec.wifi4all.it.

Il modulo prestampato serve ad attestare il benestare dell'intestatario al subentro di un'altra persona. Se il passaggio avviene in conseguenza di un decesso, va allegato il relativo certificato. Devono sempre essere inoltrate anche le copie dei documenti d'identità dei due soggetti interessati al subentro. Tutti i dati devono essere riportati correttamente nella modulistica messa a disposizione, inserendo anche il codice di migrazione.

Tale pratica prevede dei costi variabili in base alla casistica, da verificare direttamente con l'operatore contattando il call center al numero 0495290561. Gli addetti informano sulle procedure e sulle relative spese, supportando il cliente in ogni sua necessità.

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