Serve assistenza?
02 55 55 5

Pay TV e TV online: differenze, vantaggi e svantaggi

pay_tv_guide_pay_tv_e_tv_online

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    La TV online è accessibile solo da dispositivi connessi a Internet

    1

    La TV online è accessibile solo da dispositivi connessi a Internet

  2. 2

    La Pay TV tradizionale offre una più ampia scelta di programmi e servizi

    2

    La Pay TV tradizionale offre una più ampia scelta di programmi e servizi

  3. 3

    Confronta le offerte Pay TV tradizionale e online e scegli quella più adatta a te

    3

    Confronta le offerte Pay TV tradizionale e online e scegli quella più adatta a te

Pay TV: migliori offerte per TV e streaming
Pay TV: migliori offerte per TV e streaming

La scelta tra una Pay TV di tipo tradizionale e una TV online è una questione di esigenze e stile di vita. Con la crescita di internet veloce in Italia, infatti, anche nel nostro Paese si stanno rapidamente diffondendo le piattaforme di video streaming online e on demand, ma prima di fare il grande passo e abbandonare la vecchia Pay TV con decoder, satellitare o del digitale terrestre, è bene tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali.

Dimestichezza con la tecnologia

Pur trattandosi di piattaforme che privilegiano la semplicità di utilizzo, le TV online rappresentano un’alternativa valida soprattutto per gli utenti con conoscenze anche base della tecnologia. I vari Sky Online, Infinity e Netflix, infatti, sono accessibili esclusivamente da dispositivi connessi a internet (PC, smart TV, smartphone, tablet e console di gioco) che, a differenza delle tradizionali Pay Tv, devono essere ben configurati per una visione ottimale dei contenuti.

Se sei un utente tecnologico puoi sfruttare tutte le potenzialità della TV Online, come vedere programmi su più dispositivi quando sei fuori casa.

La connessione a internet

Un fattore fondamentale nella scelta tra la Pay TV e la TV online è sicuramente la connessione a internet, necessaria per usufruire dei servizi offerti da qualsiasi piattaforma di video streaming online live o on demand. La connettività deve essere veloce, stabile e possibilmente di tipo flat o senza limiti: per l’accesso alla TV Online è preferibile avere prima sottoscritto un a offerta internet casa di tipo ADSL o Fibra Ottica e, insieme o in alternativa, disporre di internet mobile per smartphone e cellulare con un buon quantitativo di GB di traffico compresi.

Se vivi in zone non raggiunte dalla banda larga o senza copertura dati con la telefonia mobile, la scelta della TV online è sconsigliata.

I programmi disponibili

La Pay Tv tradizionale offre, salvo rare eccezioni, una più ampia scelta di programmi e servizi accessori rispetto alla TV Online. Va detto che le offerte base delle Pay Tv e quelle delle Tv online sono spesso equivalenti, specie quando si parla di film e serie TV, mentre per lo sport e il calcio in particolare è bene leggere con attenzione se viene offerto il live streaming (la diretta online) e di quali eventi. Ad esempio, su Netflix non sono visibili le partite di calcio, trattandosi di una piattaforma dedicata soprattutto ai contenuti di tipo cinematografico. Allo stesso modo, non è implicito che i contenuti delle Pay TV di Sky e Mediaset Premium siano tutti visibili sulle piattaforme Now TV e Infinity.

Costi e vincoli

Il principale vantaggio delle TV online è quello di non prevedere vincoli di tipo contrattuale, come invece avviene con le Pay TV tradizionali con decoder e antenna, satellitare o digitale terrestre. Ciò si traduce nella possibilità di pagare solo per l’effettivo utilizzo: acquistando i singoli eventi o i mesi di visione che si intende sfruttare. Di contro, ai telespettatori più assidui e ai grandi appassionati di calcio o cinema, le PayTV spesso offrono una programmazione più ampia e costi più convenienti sul lungo periodo.

Scegli la TV Online se non vuoi vincoli contrattuali e non sei un telespettatore assiduo.

Pay TV: migliori offerte per TV e streaming

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Pay TV

Confronta le tariffe

Offerte Pay-tv

Guide alle Pay TV

pubblicato il 8 settembre 2021
Europa League: dove vedere le partite in diretta

Europa League: dove vedere le partite in diretta

L'Europa League è la seconda competizione europea per club e ha vissuto una notevole trasformazione nel corso dell'ultimo anno. Infatti, la Uefa ha scelto di introdurre una nuova formula a 32 squadre.
pubblicato il 8 settembre 2021
Conference League: dove vedere le partite in diretta

Conference League: dove vedere le partite in diretta

La Conference League è la nuova competizione europea per club che, come importanza, viene dopo la Champions League e l'Europa League. Diverse piattaforme trasmettono le sue partite a costi contenuti.
pubblicato il 8 settembre 2021
Champions League: dove vedere le partite in diretta

Champions League: dove vedere le partite in diretta

Le partite di Champions League 2021-22 sono state protagoniste di una sfida interessante per quanto riguarda i diritti televisivi. Scoprire dove vederle può risultare importante per ogni appassionato.
pubblicato il 4 settembre 2021
Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta

Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta

È da poco cominciato il nuovo campionato di calcio e se vi interessa guardare le partite della serie B e non perdervi nemmeno un appuntamento, vi sono diverse piattaforme di streaming che le trasmettono in diretta. Per guardare la serie B, potete scegliere tra diverse piattaforme, vediamo insieme quali sono i costi per l'abbonamento e quali sono le gare trasmesse.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968