SOS Auto nuove e usate: la crisi dei chip protratta al 2022
14 gen 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

Scarseggia la materia prima per produrre nuove auto. Il mercato è afflitto da gravi ritardi nella consegna di vetture nuove o usate. Cosa accade all'industria automobilistica? La responsabile della maggior parte dei problemi**è la "chip crunch", cioè la crisi nella produzione delle componenti elettroniche e dei ricambi.
Facile.it, sito specializzato nel confronto di offerte per il noleggio auto a lungo termine, vi spiega quali sono le criticità reali.
Il terremoto dell’industria automobilistica: tutta colpa della "chip crunch"?
Il mercato automobilistico mondiale è in grave crisi. La colpa maggiore va addebitata alla "chip crunch": una condizione critica nella produzione delle componenti elettroniche più importanti, ovvero chip, microchip, centraline e similiari.
A fare le spese di questa crisi sono gli operai del settore ma anche i nuovi potenziali acquirenti. Da una parte infatti le case automobilistiche sono state costrette a tagliare i posti di lavoro, dall’altra si allunga la lista d’attesa per l’acquisto di auto nuove e usate.
Basti pensare che:
- Mercedes ha ridotto il lavoro a decine di migliaia di dipendenti;
- La produzione di vetture Land Rover e Jaguar procede a rilento;
- Ford ha dimezzato la produzione dei Pick-up F-150;
- Il gigante General Motors ha messo in stand by alcuni stabilimenti.
Di mezzo c’è lo zampino della pandemia. Anche le grandi case automobilistiche hanno optato per lo smartworking e ciò ha comportato l’utilizzo massivo di milioni di dispositivi elettronici.
All’aumento della domanda non è conseguita una celere offerta dai Paesi asiatici, in primis dalla Cina, leader nella produzione di chip e microchip.
Auto nuove e usate: è allarme irreperibilità
Siamo agli effetti più devastanti della "chip crunch", quelli che coinvolgono direttamente la produzione e gli introiti dei giganti del settore auto.
In assenza delle componenti elettroniche più importanti l’assemblaggio va a rilento e la conseguenza diretta sono i ritardi nella consegna dei veicoli ai clienti. Il problema coinvolge tutte le case automobilistiche, dalle europee Renault e Audi a Toyota e Honda.
Le cose non vanno meglio sul fronte dell’usato, dove il mancato rientro nelle permute comporta l’irreperibilità di auto usate. Il risultato? Milioni di concessionari hanno i piazzali semideserti e per gli acquirenti le possibilità di scelta si restringono.
D’altra parte, la crisi nel mercato delle auto nuove sposta naturalmente l’attenzione verso l’usato. Ed ecco che i prezzi si impennano:
- In Germania il prezzo medio di acquisto di un’auto usata è aumentato del +6,1%;
- In Belgio acquistare un’auto usata costa il 5,7% in più;
- In Austria i prezzi dell’usato sono aumentati del + 4,9%.
USA VS Cina: una politica sanzionatoria
Secondo gli USA, la Cina produrrebbe chip a scopi militari. Per questo motivo il Governo americano ha imposto pesanti sanzioni ai traffici commerciali di componenti elettroniche provenienti dalla Cina.
Ciò è andato proprio a discapito dell’industria automobilistica, che si è vista ridurre gli approvvigionamenti di elementi di produzione essenziali. Le componenti per pc e le schede video ad esempio scarseggiano e chi le trova è costretto a pagare prezzi esorbitanti per acquistarle.
Insomma, i problemi riguardano anche i moderni sistemi di infotainment, fiori all’occhiello delle auto di nuova generazione. Quando finirà la crisi del mercato automobilistico? È presto per dirlo, ma è ineluttabile che le criticità si protrarranno a tutto il 2022.

2021 - 35.737km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2021 - 37.386km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.0B (72 CV) Active
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 43.635km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

I20 1.2 MPI 79cv ConnectLine
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2020 - 66.516km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico


1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 45.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.2 PureTech 100cv Style S&S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 45.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2021 - 23.619km
- 30.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

2021 - 80.056km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 DIG-T 114 N-Connecta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

1.2 Hybrid 110cv Business eDCT
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2020 - 65.508km
- 40.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Auto ibride plug-in protagoniste del 2025: cresce la domanda e l’offerta
- Ford Puma Noleggio Lungo Termine offerta esclusiva a giugno 2025
- Le city car a noleggio lungo termine di giugno 2025
- Le auto noleggio lungo termine senza anticipo di giugno 2025
- Il noleggio a lungo termine punta sul multi-energia: più scelta per le flotte aziendali
Guide al noleggio auto

Se noleggio un'auto perdo la classe di merito RCA?

Ford Puma

MG ZS

Fiat 600

BMW X1

BMW X2

Alfa romeo junior

BMW serie 5
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.