SOS Auto nuove e usate: la crisi dei chip protratta al 2022
14 gen 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

Scarseggia la materia prima per produrre nuove auto. Il mercato è afflitto da gravi ritardi nella consegna di vetture nuove o usate. Cosa accade all'industria automobilistica? La responsabile della maggior parte dei problemi**è la "chip crunch", cioè la crisi nella produzione delle componenti elettroniche e dei ricambi.
Facile.it, sito specializzato nel confronto di offerte per il noleggio auto a lungo termine, vi spiega quali sono le criticità reali.
Il terremoto dell’industria automobilistica: tutta colpa della "chip crunch"?
Il mercato automobilistico mondiale è in grave crisi. La colpa maggiore va addebitata alla "chip crunch": una condizione critica nella produzione delle componenti elettroniche più importanti, ovvero chip, microchip, centraline e similiari.
A fare le spese di questa crisi sono gli operai del settore ma anche i nuovi potenziali acquirenti. Da una parte infatti le case automobilistiche sono state costrette a tagliare i posti di lavoro, dall’altra si allunga la lista d’attesa per l’acquisto di auto nuove e usate.
Basti pensare che:
- Mercedes ha ridotto il lavoro a decine di migliaia di dipendenti;
- La produzione di vetture Land Rover e Jaguar procede a rilento;
- Ford ha dimezzato la produzione dei Pick-up F-150;
- Il gigante General Motors ha messo in stand by alcuni stabilimenti.
Di mezzo c’è lo zampino della pandemia. Anche le grandi case automobilistiche hanno optato per lo smartworking e ciò ha comportato l’utilizzo massivo di milioni di dispositivi elettronici.
All’aumento della domanda non è conseguita una celere offerta dai Paesi asiatici, in primis dalla Cina, leader nella produzione di chip e microchip.
Auto nuove e usate: è allarme irreperibilità
Siamo agli effetti più devastanti della "chip crunch", quelli che coinvolgono direttamente la produzione e gli introiti dei giganti del settore auto.
In assenza delle componenti elettroniche più importanti l’assemblaggio va a rilento e la conseguenza diretta sono i ritardi nella consegna dei veicoli ai clienti. Il problema coinvolge tutte le case automobilistiche, dalle europee Renault e Audi a Toyota e Honda.
Le cose non vanno meglio sul fronte dell’usato, dove il mancato rientro nelle permute comporta l’irreperibilità di auto usate. Il risultato? Milioni di concessionari hanno i piazzali semideserti e per gli acquirenti le possibilità di scelta si restringono.
D’altra parte, la crisi nel mercato delle auto nuove sposta naturalmente l’attenzione verso l’usato. Ed ecco che i prezzi si impennano:
- In Germania il prezzo medio di acquisto di un’auto usata è aumentato del +6,1%;
- In Belgio acquistare un’auto usata costa il 5,7% in più;
- In Austria i prezzi dell’usato sono aumentati del + 4,9%.
USA VS Cina: una politica sanzionatoria
Secondo gli USA, la Cina produrrebbe chip a scopi militari. Per questo motivo il Governo americano ha imposto pesanti sanzioni ai traffici commerciali di componenti elettroniche provenienti dalla Cina.
Ciò è andato proprio a discapito dell’industria automobilistica, che si è vista ridurre gli approvvigionamenti di elementi di produzione essenziali. Le componenti per pc e le schede video ad esempio scarseggiano e chi le trova è costretto a pagare prezzi esorbitanti per acquistarle.
Insomma, i problemi riguardano anche i moderni sistemi di infotainment, fiori all’occhiello delle auto di nuova generazione. Quando finirà la crisi del mercato automobilistico? È presto per dirlo, ma è ineluttabile che le criticità si protrarranno a tutto il 2022.

1.2 MPI 79cv ConnectLine
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0B (72 CV) Active
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 TCE 67KW EVOLUTION
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MHEV e-Hybrid Turbo Altitude
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.2 136cv Hybrid eDCT6 Ibrida
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2023 - 15.394km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

2021 - 20.171km
- 20.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale


Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut.
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

Turbo 100 cv Manuale PLUS
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 87.280km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Nessuno

1.2 PureTech 100cv Style S&S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 23.881km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

Hybrid 115 Active
- 30.000 km inclusi
- Full Hybrid
- Automatico

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2022 - 64.639km
- 20.000 km inclusi
- Plug-in Hybrid
- Automatico
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