logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

SOS Auto nuove e usate: la crisi dei chip protratta al 2022

14 gen 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

noleggio lungo termine news sos auto nuove e usate crisi chip protratta al 2022

Scarseggia la materia prima per produrre nuove auto. Il mercato è afflitto da gravi ritardi nella consegna di vetture nuove o usate. Cosa accade all'industria automobilistica? La responsabile della maggior parte dei problemi**è la "chip crunch", cioè la crisi nella produzione delle componenti elettroniche e dei ricambi.

Facile.it, sito specializzato nel confronto di offerte per il noleggio auto a lungo termine, vi spiega quali sono le criticità reali.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Il terremoto dell’industria automobilistica: tutta colpa della "chip crunch"?

Il mercato automobilistico mondiale è in grave crisi. La colpa maggiore va addebitata alla "chip crunch": una condizione critica nella produzione delle componenti elettroniche più importanti, ovvero chip, microchip, centraline e similiari.

A fare le spese di questa crisi sono gli operai del settore ma anche i nuovi potenziali acquirenti. Da una parte infatti le case automobilistiche sono state costrette a tagliare i posti di lavoro, dall’altra si allunga la lista d’attesa per l’acquisto di auto nuove e usate.

Basti pensare che:

  • Mercedes ha ridotto il lavoro a decine di migliaia di dipendenti;
  • La produzione di vetture Land Rover e Jaguar procede a rilento;
  • Ford ha dimezzato la produzione dei Pick-up F-150;
  • Il gigante General Motors ha messo in stand by alcuni stabilimenti.

Di mezzo c’è lo zampino della pandemia. Anche le grandi case automobilistiche hanno optato per lo smartworking e ciò ha comportato l’utilizzo massivo di milioni di dispositivi elettronici.

All’aumento della domanda non è conseguita una celere offerta dai Paesi asiatici, in primis dalla Cina, leader nella produzione di chip e microchip.

Auto nuove e usate: è allarme irreperibilità

Siamo agli effetti più devastanti della "chip crunch", quelli che coinvolgono direttamente la produzione e gli introiti dei giganti del settore auto.

In assenza delle componenti elettroniche più importanti l’assemblaggio va a rilento e la conseguenza diretta sono i ritardi nella consegna dei veicoli ai clienti. Il problema coinvolge tutte le case automobilistiche, dalle europee Renault e Audi a Toyota e Honda.

Le cose non vanno meglio sul fronte dell’usato, dove il mancato rientro nelle permute comporta l’irreperibilità di auto usate. Il risultato? Milioni di concessionari hanno i piazzali semideserti e per gli acquirenti le possibilità di scelta si restringono.

D’altra parte, la crisi nel mercato delle auto nuove sposta naturalmente l’attenzione verso l’usato. Ed ecco che i prezzi si impennano:

  • In Germania il prezzo medio di acquisto di un’auto usata è aumentato del +6,1%;
  • In Belgio acquistare un’auto usata costa il 5,7% in più;
  • In Austria i prezzi dell’usato sono aumentati del + 4,9%.

USA VS Cina: una politica sanzionatoria

Secondo gli USA, la Cina produrrebbe chip a scopi militari. Per questo motivo il Governo americano ha imposto pesanti sanzioni ai traffici commerciali di componenti elettroniche provenienti dalla Cina.

Ciò è andato proprio a discapito dell’industria automobilistica, che si è vista ridurre gli approvvigionamenti di elementi di produzione essenziali. Le componenti per pc e le schede video ad esempio scarseggiano e chi le trova è costretto a pagare prezzi esorbitanti per acquistarle.

Insomma, i problemi riguardano anche i moderni sistemi di infotainment, fiori all’occhiello delle auto di nuova generazione. Quando finirà la crisi del mercato automobilistico? È presto per dirlo, ma è ineluttabile che le criticità si protrarranno a tutto il 2022.

Hyundai I10

2021 - 64.401km

2021 - 64.401km
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
135€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.0 SCE 49KW EVOLUTION

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
150€al mese IVA inc.
Fiat Pandina

1.0 firefly hybrid Icon s&s 65cv 5p.ti

1.0 firefly hybrid Icon s&s 65cv 5p.ti
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
159€al mese IVA inc.
Hyundai I20

1.2 mpi Connectline 79cv mt

1.2 mpi Connectline 79cv mt
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
159€al mese IVA inc.
Hyundai I10

1.0 MPI Connectline

1.0 MPI Connectline
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
169€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 firefly hybrid Icon s&s 70cv

1.0 firefly hybrid Icon s&s 70cv
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
175€al mese IVA inc.
Peugeot 208

Business PureTech 100 S/S

Business PureTech 100 S/S
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
176€al mese IVA inc.
Opel Astra

2021 - 124.769km

2021 - 124.769km
  • 20.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
186€al mese IVA inc.
Kia Picanto

1.0 GDi Urban

1.0 GDi Urban
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
188€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
190€al mese IVA inc.
Fiat 500X

2021 - 79.047km

2021 - 79.047km
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
195€al mese IVA inc.
Toyota Aygo X

1.0B (72 CV) Trend

1.0B (72 CV) Trend
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
195€al mese IVA inc.
Citroen C3

Turbo 100 cv Manuale PLUS

Turbo 100 cv Manuale PLUS
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
197€al mese IVA inc.
Volkswagen ID.3

2022 - 87.280km

2022 - 87.280km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Nessuno
199€al mese IVA inc.
Volkswagen Golf

2021 - 72.961km

2021 - 72.961km
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
200€al mese IVA inc.
Citroen C3 AIRCROSS

2021 - 28.117km

2021 - 28.117km
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
200€al mese IVA inc.
Toyota Yaris

Hybrid 115 Active

Hybrid 115 Active
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
206€al mese IVA inc.
Nissan Juke

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
207€al mese IVA inc.
Ford Puma

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Jeep Renegade

2021 - 35.347km

2021 - 35.347km
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
220€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 2 ottobre 2025
Vendere un'auto usata: come prepararsi alla vendita e quali errori evitare
Vendere un'auto usata: come prepararsi alla vendita e quali errori evitare
Vendere un’auto usata richiede preparazione, attenzione ai dettagli e gestione corretta della documentazione. Controllare lo stato del veicolo, pulirlo, stabilire un prezzo realistico e scegliere la modalità di vendita più adatta sono passaggi fondamentali per massimizzare il guadagno e ridurre i tempi della transazione.
pubblicato il 22 settembre 2025
Ibrido vs GPL: cosa conviene nel 2025
Ibrido vs GPL: cosa conviene nel 2025
Oggi anche se il mercato auto continua a cambiare e le domande dei consumatori restano le stesse: conviene comprare un’ibrida o un’auto a GPL?
pubblicato il 12 febbraio 2025
Se noleggio un'auto perdo la classe di merito RCA?
Se noleggio un'auto perdo la classe di merito RCA?
Noleggiare un'auto a lungo termine non comporta la perdita della classe di merito RCA. Grazie alle normative dell'IVASS, è possibile mantenere la propria posizione assicurativa anche durante il periodo di noleggio. Questo articolo esplora le condizioni necessarie per conservare la classe di merito e come queste normative si applicano a diverse categorie di utilizzatori.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.