02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Pneumatici e sicurezza: usura e altri fattori di rischio

Pneumatici e sicurezza: usura e altri fattori di rischio

Gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza dei veicoli, non a caso la legge richiede il cambio gomme al passaggio dalla stagione estiva a quella invernale (e viceversa) al fine di circolare con battistrada più adatti al tipo di clima.

L’usura è un altro nemico delle gomme auto ma non è l’unico: altri fattori possono impattare sull’efficienza degli pneumatici e, di conseguenza, sulla sicurezza degli occupanti.

Pneumatici e sicurezza: usura del battistrada

È ciò che emerso da alcuni test effettuati da Michelin, tra i maggiori produttori al mondo di pneumatici, secondo cui, ad esempio, la maggiore altezza del battistrada non sarebbe necessariamente sinonimo di maggior sicurezza. Al giorno d’oggi sappiamo infatti che il limite legale di profondità del battistrada è di 1,6 mm, dopodiché le gomme si devono cambiare obbligatoriamente. Tuttavia molte aziende consigliano il cambio già quando lo spessore si assottiglia a 3 o 4 mm. Michelin chiede invece un approccio diverso, auspicando l’introduzione di parametri ufficiali che, come accade per quelli nuovi, definiscano uno standard minimo anche per gli pneumatici usurati.

Perché normare le prestazioni degli pneumatici usurati

In pratica per Michelin non si dovrebbe attendere di raggiungere la soglia di 1,6 mm né di farlo molto prima, ma stabilire in termini progressivi lo stato dell’usura delle gomme, specie in considerazione del fatto che col passare del tempo (e macinando km) le prestazioni degli pneumatici mutano condizionando, e non di poco, la frenata, la tenuta sull’asfalto, la rumorosità e molto altro ancora. "Se venissero normate pure le performance dei pneumatici usurati", affermano convinti dalla casa francese, "un consumatore saprebbe con certezza quando è giunto il momento di cambiare il treno di gomme, senza anticipare o tardare le tempistiche".

Controllo progressivo dell’usura delle gomme: meno sprechi

Con quali vantaggi? Beh, innanzitutto ridurre gli sprechi. Ma anche i consumi, il comfort e, ovviamente, aumentare la sicurezza. È indubbio che una maggior sostenibilità del ciclo di vita dello pneumatico avrebbe significativi riflessi sulle finanze degli automobilisti e sull’ambiente.

Se stai cercando le migliori auto a noleggio lungo termine o le migliori assicurazioni auto online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE
pubblicato da il 15 febbraio 2021
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

  • Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Nel corso degli ultimi anni, la formula del...

  • Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Per mantenere un'auto, è...

  • A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    Il noleggio auto a lungo termine consente a...

  • Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Acquistare un'auto usata ex noleggio...

Guide noleggio a lungo termine