Come rendere più sostenibili le batterie delle auto elettriche?
21 mar 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

Mobilità sostenibile. Riduzione, se non azzeramento, delle emissioni. Ma anche decarbonizzazione e transazione energetica. Sono obiettivi che possono essere raggiunti grazie a una scatola: la batteria delle auto elettriche.
Fin dal loro arrivo sul mercato, le auto elettriche sono state messe in discussione per l'efficienza della batteria, la cui durata complessiva e il loro smaltimento sono aspetti ancora adesso molto complessi.
Vediamo quali potrebbero essere le soluzioni su Facile.it, leader nel confronto di auto a noleggio lungo termine.
Batterie sostenibili?
Per sviluppare e produrre le batterie sono necessari ingenti investimenti e un massivo sfruttamento del territorio per l'estrazione dal sottosuolo di materie prime come nichel, litio e cobalto, con immaginabili conseguenze economiche, ambientali e sociali.
Ecco perché il riciclo delle batterie delle auto elettriche rappresenta una necessità e, secondo uno studio di Motus-E, Strategy& e Politecnico di Milano, anche una opportunità capace di generare ricavi per oltre 6 miliardi di euro entro il 2050.
Il report presenta uno scenario al 2050, relativo all'Europa e all'Italia, sul riciclo di batterie dei veicoli elettrici. In altri termini, stima il mercato del riciclo e degli investimenti necessari, analizza quali possono essere i possibili modelli di business da attuare e cerca di individuare quali possono essere le tecnologie più indicate.
Come funziona ora
Al momento, il ciclo di vita della batteria comprende le seguenti fasi:
- Estrazione della materia prima
- Produzione della batteria
- Assemblaggio nel veicolo
- Utilizzo
- Raccolta
Ma si stanno studiando soluzioni per garantire una seconda vita alle batterie, al termine del loro primo ciclo di vita, tramite strategie di riutilizzo e ricondizionamento che consentono di prolungarne l’utilizzo di circa 10 anni.
Lo studio
Secondo lo studio, nel 2050 il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici in Europa può generare ricavi per circa 6 miliardi di euro. In Italia invece, senza valutare l’indotto e considerando solo le batterie già sul territorio, si può arrivare a circa 600 milioni di euro.
È necessario però adeguare gli impianti: in Europa è vietato smaltire le batterie in discarica ma, al momento, quelle di prima generazione devono essere trattate in impianti progettati per batterie diverse (per esempio al piombo). In Italia non ci sono centri adeguati e, per intercettare tutti i volumi generati sul territorio Europeo, sono necessari investimenti pari a circa 2,6 miliardi di euro, 300 milioni dei quali destinati al mercato italiano.
Verso il riciclo
L'UE sta imponendo la presenza di un contenuto minimo di materiale riciclato nelle batterie, aprendo un mercato di ampia portata. L'Italia ha un'esperienza consolidata in fatto di riciclo e può diventare un leader del settore, riuscendo a riciclare batterie provenienti dall’estero.
Con la crescita del parco di veicoli elettrici (BEV, con propulsione esclusivamente elettrica, PHEV gli ibridi plug-in con ricarica esterna e HEV, gli ibridi senza ricarica con motore elettrico e termico) nel Vecchio Continente (+23% in Europa e +32% in Italia tra il 2020 e il 2030), si stimano volumi da riciclare in crescita, creando un nuovo business.
I vantaggi del riciclo delle batterie delle auto elettriche appaiono evidenti, se pensiamo a quanto scritto sopra riguardo lo sviluppo e la produzione degli accumulatori.
Si crea un circolo virtuoso che include l'indipendenza nazionale (perché si riducono le importazioni), il miglioramento delle condizioni sociali (perché dalle nuove attività si crea occupazione) e ambientali (riduzione delle estrazioni), oltre all'ottimizzazione della logistica (perché aumenta la disponibilità delle materie prime con conseguente riduzione dei prezzi).

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MPI 79cv ConnectLine
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0B (72 CV) Active
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 TCE 67KW EVOLUTION
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MHEV e-Hybrid Turbo Altitude
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2023 - 15.394km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.2 136cv Hybrid eDCT6 Ibrida
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2021 - 20.171km
- 20.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut.
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico


2021 - 44.972km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2021 - 37.424km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

Turbo 100 cv Manuale PLUS
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 87.280km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Nessuno

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

2021 - 23.881km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

Hybrid 115 Active
- 30.000 km inclusi
- Full Hybrid
- Automatico

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Settembre 2025, noleggio a lungo termine zero anticipo: Panda, Puma e Captur a partire da €176 al mese
- BYD sbarca a Milano con il nuovo centro stile: tutte le novità del gigante cinese
- Il noleggio a lungo termine in Italia nel 2025: canoni in calo e contratti in crescita
- BYD a noleggio lungo termine con canoni da 461€ al mese a settembre 2025
- Clio, Aygo X e Jeep Avenger tra le auto a noleggio lungo termine economiche di settembre 2025
Guide al noleggio auto

Come risparmiare sull'auto: guida completa per acquisto, assicurazione e gestione

Le migliori auto compatte del 2025: i modelli top per qualità-prezzo

Consigli per l'acquisto di un'auto usata

Se noleggio un'auto perdo la classe di merito RCA?

Ford Puma

MG ZS

Fiat 600

BMW X2
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.