02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00
  • Facile.it >
  • News >
  • Covid-19: lo stato di emergenza prorogato al 31 Gennaio 2021

Covid19: obbligatorio l'uso delle mascherine all'aperto

Covid19: obbligatorio l'uso delle mascherine all'aperto

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la risoluzione presentata dalla maggioranza in materia di contenimento del Covid19, dopo lo slittamento del voto di ieri (6 Ottobre) per mancanza del numero legale.

Con il voto di oggi lo stato di emergenza, in scadenza il 15 Ottobre, viene prorogato sino al 31 Gennaio 2021, mentre potrebbe slittare di una settimana l’approvazione del nuovo Dpcm contenente le nuove norme a contrasto dell’epidemia.

Per colmare il vuoto normativo, il Dpcm ora in vigore e in scadenza il 7 Ottobre potrebbe venire prorogato di una settimana. Il decreto contenente il prolungamento dello stato di emergenza conferma alcune misure e introduce qualche novità.

Mascherine

Su tutto il territorio nazionale viene introdotto l’obbligo di portare sempre con sé le mascherine e di indossarle anche all’aperto qualora ci si trovi vicino ad altre persone che non siano conviventi. Chi trasgredisce viene sanzionato con multe che vanno da 400 a 1.000 euro. Sono esclusi dall’obbligo i bambini con meno di sei anni, le persone che fanno attività motorie e quelle con disabilità o patologie incompatibili con l’uso della mascherina.

Regioni

Le Regioni possono adottare misure anti-contagio più restrittive, ma c’è il divieto a introdurre provvedimenti più permissivi salvo che nei casi previsti espressamente dal decreto e comunque previo parere conforme da parte del Comitato tecnico-scientifico.

Tamponi obbligatori

Chi arriva in Italia da Olanda, Belgio e Gran Bretagna è obbligato a sottoporsi al tampone. Si allunga perciò l’elenco dei Paesi per i quali vale la norma e che sinora già prevedeva i tamponi obbligatori per chi proveniva da Spagna, Grecia, Croazia, Malta e sette regioni della Francia.

Assicurazioni Salute Confronta le POLIZZE
pubblicato da il 7 ottobre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo