02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00
  • Facile.it >
  • News >
  • Covid19: approvato decreto liquidità da 400 miliardi di aiuti alle imprese

Covid19: approvato decreto liquidità da 400 miliardi di aiuti alle imprese

Covid19: approvato decreto liquidità da 400 miliardi di aiuti alle imprese

Approvato il 6 Aprile il decreto legge a sostegno della liquidità alle imprese e a contrasto dell’impatto sull’economia dell’epidemia Covid19.

Si tratta di 400 miliardi di euro che andranno a imprese piccole e grandi, attraverso prestiti erogati tramite i canali bancari e garantiti dallo Stato. Dei 400 miliardi, 200 miliardi serviranno a finanziare il mercato interno e 200 miliardi per favorire il mercato dell’export.

Il decreto prevede inoltre:

  • il potenziamento del Fondo centrale di garanzia per le pmi 
  • la sospensione per i mesi di Aprile e Maggio delle scadenze fiscali
  • l’estensione dello strumento della ‘golden power’ a settori diversi da quelli tradizionali e interventi sulla normativa fallimentare.

Più in dettaglio, per le imprese di tutte le tipologie e senza limite di fatturato, il decreto mette in campo 200 miliardi di garanzie per prestiti garantiti fino al 90% dallo Stato. I prestiti potranno arrivare fino al 25% del fatturato o al doppio del costo del personale.

Le garanzie saranno erogate con un sistema semplice e diretto al sistema bancario attraverso la società Sace. Previste inoltre delle limitazioni per le imprese che accederanno ai prestiti come, ad esempio, quella non potere erogare i dividendi durante il corso dell’anno. A ciò si aggiunge, per le piccole e medie imprese, il potenziamento del Fondo di garanzia.

Per le aziende con meno di 500 dipendenti, tramite l’intermediazione degli istituti bancari e creditizi, è stato rafforzato il Fondo centrale per prestiti fino 5milioni di euro con il 90% di garanzia statale. Per le imprese più piccole, che hanno bisogno immediato di liquidità, sono invece previsti prestiti fino a 25mila euro, con garanzia pubblica del 100% e con procedure di erogazione del credito immediate, prive di vincoli e di valutazioni di merito creditizio.

Per prestiti sino a 800mila euro, infine, la garanzia statale sarà fino al 90% ma potrà arrivare al 100% con la garanzia dei confidi.

Attraverso Sace, ulteriori 200 miliardi di euro di garanzie saranno destinati invece a sostenere l’export. Complessivamente, con questo decreto e con il decreto Cura-Italia, saranno mobilitati sino a 750 miliardi di risorse garantite dalle Stato per preservare il sistema produttivo italiano.

Nella giornata del 6 Aprile è stato infine approvato il decreto scuola contenente le norme riguardanti gli esami di maturità e la valutazione degli studenti per l’anno scolastico 2019-2020.

Si attende ora il decreto aprile che – secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri – varrà ulteriori 30 miliardi di euro.

Vuoi proteggerti dal Covid-19? Scopri la nuova assicurazione coronavirus e sindromi influenzali di natura pandemica. Fai un preventivo su Facile.it
Prestiti imprese: ottieni fino a 300.000€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 7 aprile 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo