14 giu 2011 | 2 min di lettura
Gli italiani che risparmiano fanno investimenti sicuri e si tengono alla larga da quelli più rischiosi. Questo il trend principale emerso dall’ultima indagine Gfk Eurisko commissionata da Consob.
L’analisi, che si riferisce al 2010, mette sotto la lente d’ingrandimento il comportamento degli italiani che hanno deciso di aumentare i propri risparmi grazie ad un investimento mirato. I dati dell’indagine confermano un profilo di investitore prudente: solo il 20% dei risparmiatori ha tra i propri investimenti un prodotto finanziario rischioso. La maggior parte, 8 italiani su 10, tiene al sicuro il proprio patrimonio in banca e rinuncia ad azioni, fondi e obbligazioni. Oltre a una bassa propensione al rischio, la crisi finanziaria non ha di certo aumentato la fiducia degli italiani su questi strumenti.
Un altro dato interessante che emerge dal sondaggio è che sulle scelte di investimento gli italiani preferiscono fare di testa propria. Il 21% di chi sceglie da solo come investire i risparmi ha poca fiducia nella consulenza, ritenuta troppo influenzata dai conflitti di interesse.
Tante le famiglie che non rinunciano a investire e che si affidano a una particolare tipologia di conti correnti: i conti deposito. Il conto deposito consente di ottenere buoni rendimenti sulle somme depositate in banca, senza correre particolari rischi.
I conti deposito, infatti, sono dei “prodotti salvadanaio” in grado di garantire buoni guadagni senza subire eventuali rovesci finanziari. I conti deposito sono tutelati da un fondo interbancario che protegge e rimborsa il cliente in caso di fallimento della banca.
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Trova il miglior conto
Aumenta i tuoi interessi
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968