Serve assistenza?
02 55 55 5
assicurazioni news assicurazione per le biciclette ed i ciclisti

In genere tutti sanno tutto, o quasi, riguardo l’assicurazione RC obbligatoria per auto e moto. Pochi, invece, sono informati sulle assicurazioni che tutelano i ciclisti e le biciclette intese come bene di proprietà. Tempo fa vi avevamo già parlato dell’impegno della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per la modifica della legge sugli infortuni in itinere per chi si reca al lavoro in bici, ed oggi scopriamo che la stessa onlus permette di stipulare polizze assicurative a copertura di eventuali accidenti che possano capitare in sella alle due ruote.

In particolar modo, la FIAB offre ai suoi associati la tutela assicurativa per la Responsabilità Civile verso terzi, valida per ogni spostamento in bicicletta in qualsiasi Paese europeo, al costo di soli 3 euro all’anno. Per i non soci la tariffa è di 0,30 euro a giornata. Opzionalmente la FIAB permette di stipulare anche un’assicurazione contro gli infortuni, in questo caso valida in tutto il mondo, al costo di 90 euro annui per i soci e 0,90 al giorno per i non soci.

Non solo FIAB, comunque, perché anche il Touring Club Italiano propone interessanti servizi per chi stipula, a soli 20 euro all’anno, la sua Touring Bici Assistance. Questa particolare polizza, riservata in esclusiva agli iscritti del TCI, prevede diversi benefici per gli assicurati: soccorso gratuito in caso di foratura o rottura della bicicletta avvenute a più di 10 km di distanza dalla propria residenza; rimborso spese qualora, in seguito a un imprevisto accaduto in bici, sia necessario spedire il mezzo a destinazione od organizzare il proprio rientro a casa in treno o aereo; invio di un medico in caso di infortunio e possibilità di rimpatrio sanitario assistito; protezione della bicicletta contro il furto mediante l’applicazione di una targa identificativa e un libretto dati.

E a proposito di polizze contro il furto delle biciclette (una vera e propria piaga “sociale” soprattutto nelle grandi città), comincia a spuntare online qualche prima timida offerta di assicurazione bici, nonostante le grandi compagnie continuino purtroppo ad ignorare questo aspetto.

Pubblicato da Raffaele Dambra il 28 novembre 2012

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968