28 nov 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
In genere tutti sanno tutto, o quasi, riguardo l’assicurazione RC obbligatoria per auto e moto. Pochi, invece, sono informati sulle assicurazioni che tutelano i ciclisti e le biciclette intese come bene di proprietà. Tempo fa vi avevamo già parlato dell’impegno della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per la modifica della legge sugli infortuni in itinere per chi si reca al lavoro in bici, ed oggi scopriamo che la stessa onlus permette di stipulare polizze assicurative a copertura di eventuali accidenti che possano capitare in sella alle due ruote.
In particolar modo, la FIAB offre ai suoi associati la tutela assicurativa per la Responsabilità Civile verso terzi, valida per ogni spostamento in bicicletta in qualsiasi Paese europeo, al costo di soli 3 euro all’anno. Per i non soci la tariffa è di 0,30 euro a giornata. Opzionalmente la FIAB permette di stipulare anche un’assicurazione contro gli infortuni, in questo caso valida in tutto il mondo, al costo di 90 euro annui per i soci e 0,90 al giorno per i non soci.
Non solo FIAB, comunque, perché anche il Touring Club Italiano propone interessanti servizi per chi stipula, a soli 20 euro all’anno, la sua Touring Bici Assistance. Questa particolare polizza, riservata in esclusiva agli iscritti del TCI, prevede diversi benefici per gli assicurati: soccorso gratuito in caso di foratura o rottura della bicicletta avvenute a più di 10 km di distanza dalla propria residenza; rimborso spese qualora, in seguito a un imprevisto accaduto in bici, sia necessario spedire il mezzo a destinazione od organizzare il proprio rientro a casa in treno o aereo; invio di un medico in caso di infortunio e possibilità di rimpatrio sanitario assistito; protezione della bicicletta contro il furto mediante l’applicazione di una targa identificativa e un libretto dati.
E a proposito di polizze contro il furto delle biciclette (una vera e propria piaga “sociale” soprattutto nelle grandi città), comincia a spuntare online qualche prima timida offerta di assicurazione bici, nonostante le grandi compagnie continuino purtroppo ad ignorare questo aspetto.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968