Serve assistenza?
02 55 55 111

Cosa sono e come funzionano le polizze Ramo I

assicurazioni_guide_cosa_sono_le_polizze_ramo_uno

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Nelle Polizze Ramo I sono incluse i prodotti di assicurazione sulla vita

    1

    Nelle Polizze Ramo I sono incluse i prodotti di assicurazione sulla vita

  2. 2

    Le Polizze Ramo I presentano vantaggi finanziari e fiscali

    2

    Le Polizze Ramo I presentano vantaggi finanziari e fiscali

  3. 3

    Confronta e trova la migliore assicurazione sulla vita online col nostro comparatore

    3

    Confronta e trova la migliore assicurazione sulla vita online col nostro comparatore

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Quando si parla di Polizza Ramo I il riferimento è a strumenti che tutelano la vita. Sono prodotti pensati soprattutto per le esigenze dei familiari delle vittime per garantire loro risorse utili per andare avanti dal punto di vista economico. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le principali caratteristiche di questo genere di polizze.

Sommario

Polizza Ramo I: cosa significa

La Polizza Ramo I è un prodotto assicurativo sulla vita. È uno dei tanti rami delle assicurazioni. Si parla di rami in quanto c'è una classificazione delle varie polizze che una compagnia può proporre per le più svariate esigenze della vita quotidiana. Tale classificazione prende spunto dal Codice delle Assicurazioni nel quale vengono riportate le specifiche caratteristiche di ogni genere di prodotto assicurativo. Esiste, dunque, una normativa che stabilisce alcuni vincoli e obblighi da parte delle compagnie. In particolare devono indicare, su ogni genere di polizza, il ramo di riferimento per dar modo al cliente di conoscere il contesto.

Nel cosiddetto Ramo I rientrano tutte quelle polizze assicurative sulla vita. Sono conosciute anche come polizze rivalutabili e molto spesso sono collegate a un rendimento basato su una gestione separata. Potrebbe apparire come un meccanismo piuttosto complesso ma in realtà si tratta semplicemente di un fondo di investimento per supportare la famiglia della vittima. Da rimarcare che rientrano nella casistica delle polizze vita ramo I anche le coperture assicurative che riguardano non solo la perdita della vita ma anche l'invalidità totale e permanente.

Cosa coprono le polizze Ramo I

La principale copertura prevista dai prodotti che rientrano nella classificazione di Polizze Ramo I riguarda il bene più prezioso: la vita. In caso di decesso dell'assicurato è previsto un risarcimento a vantaggio dei vari beneficiari della polizza che possono essere i familiari ma non necessariamente. Il meccanismo di funzionamento è differente rispetto a una classica polizza assicurativa come, ad esempio, la copertura di responsabilità civile auto. Infatti, il cliente deve provvedere a effettuare un versamento iniziale in un'unica soluzione e poi una serie di versamenti periodici su un fondo a gestione separata gestito dalla stessa compagnia assicuratrice. Quando si parla di gestione separata si vuole semplicemente intendere che il fondo è assolutamente a sé stante dalla polizza ed è indipendente dal patrimonio stesso della compagnia. Questo è un passaggio per nulla scontato che peraltro mette al riparo il cliente da brutte sorprese future. Infatti, nel caso in cui la compagnia assicuratrice dovesse fallire, il patrimonio del cliente sarebbe comunque tutelato. Tra l'altro, con questo genere di meccanismo, la polizza mette a disposizione un rendimento minimo garantito.

In pratica, dal momento in cui avviene la sottoscrizione del contratto il cliente può tenere sempre sotto controllo l'ammontare del capitale minimo che si può anche riscuotere in qualsiasi momento. Questo è dovuto alle caratteristiche del prodotto che rientra nei cosiddetti strumenti finanziari di bassa volatilità. Un esempio calzante per capire le potenzialità di tale soluzione, sono i Titoli di Stato che a loro volta sono strumenti finanziari di bassa volatilità. In buona sostanza, si accede a un guadagno non elevatissimo ma di contro c'è grande sicurezza.

Vantaggi delle Polizze Ramo I

Sono diversi vantaggi a cui è possibile accedere sottoscrivendo una polizza Ramo I. Il primo riguarda proprio la stabilità di questo genere di strumento perché si tratta di un fondo a basso profilo che garantisce stabilità nel corso degli anni. Il cliente può tenere sempre sotto controllo il rendimento minimo garantito e quindi la possibilità di ottenere un certo riscontro economico. Ci sono in aggiunta dei vantaggi di natura fiscale. Questo genere di polizze sulla vita sono completamente esenti da imposte di bollo. Altro vantaggio riguarda gli importi che vengono versati al cliente. Queste somme non possono essere sequestrate e pignorate.

Rimanendo sull'aspetto fiscale, c'è da considerare anche un ulteriore beneficio per cui il capitale maturato nel corso del tempo non è soggetto a imposte di successione. Un terzo aspetto riguarda la versatilità dello strumento. Nello specifico, il beneficiario può scegliere le modalità con cui entrare in possesso del denaro. La legge prevede che si possa richiedere un versamento in un'unica rata oppure dei versamenti periodici quasi come se fossero una prestazione pensionistica. C'è quindi la possibilità di richiedere in anticipo tutto il capitale accumulato nel corso del tempo ma occorre fare attenzione perché, spesso, quando il cliente richiede questa opportunità ci sono vincoli e penali che potrebbero rendere il tutto meno conveniente. Dunque, il consiglio è di fare attenzione in fase di sottoscrizione per valutare preventivamente tutte le caratteristiche del prodotto.

A chi conviene una Polizza Ramo I

Trattandosi di un investimento sicuro, seppur di basso profilo, questo genere di polizze riguardanti la vita sono adatte per quanti non vogliono esporsi eccessivamente a rischi. Permette di fatto di creare una sorta di vitalizio per cui ci sono dei benefici nel tempo accantonando una somma di denaro che, con il passare degli anni, diventa di un certo valore. Va comunque considerato che proprio per queste caratteristiche, una Polizza Ramo I offre un rendimento più basso e richiede un periodo di tempo più lungo per riuscire a garantire un ritorno economico interessante.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968