logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Costi nascosti in bolletta, quali sono e come scovarli

5 mag 2021 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks costi nascosti bolletta come scovarli

L’elenco telefonico e il servizio antivirus, la chiamata alla segreteria e il balzello da pagare per non avere ricaricato la sim. Basta poco per inciampare in uno dei costi nascosti che affollano le bollette di telefonia e adsl, o, peggio, svuotano i crediti delle carte prepagate. Parliamo di spese spesso di piccolo importo, che proprio per il fatto di essere trascurabili passano inosservate, succede persino chi le paga ignori per anni la loro esistenza. Eccone alcune tra le più comuni, e qualche consiglio per azzerarle.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

"Ti ho cercato"

Tutte le compagnie offrono ai propri clienti l’opportunità di sapere chi li ha cercati mentre il cellulare era spento o irraggiungibile. Il servizio consiste nell’invio di un sms con il numero o il nome della persona che ha chiamato l’utenza, se in rubrica, ed è preziosissimo soprattutto per chi usa il cellulare per lavoro.

Una volta questa prestazione era gratuita, ma da alcuni anni è diventata a pagamento, fatta eccezione per le compagnie più giovani che offrono ancora l’opzione nel pacchetto base. In genere il servizio ha nomi come "ti ho cercato", ed è attivabile su richiesta quando stipula un nuovo contratto, in altre parole dovremmo essere noi a richiederlo espressamente.

Fino a qualche anno fa veniva però attivato di default, ed è quindi possibile che chi ha un contratto datato paghi ancora un costo mensile, che in genere si aggira intorno all’euro al mese, con delle differenze a seconda che il contratto sia in abbonamento o ricaricabile. Liberarsene però è facile, basta cercare l'indicazione alla voce "servizi" della propria App, oppure chiamare i servizio clienti della compagnia.

La segreteria telefonica

Anche ascoltare i messaggi della propria segreteria telefonica ha un prezzo, e neanche basso. Se alcune compagnie hanno azzerato il costo del servizio, (Wind lo ha fatto, ma solo per i clienti iscritti dopo il novembre 2019, i vecchi continuano a spendere diversi centesimi al minuto ogni volta che parte la chiamata), altri hanno stabilito un forfait giornaliero, che viene addebitato al solo ascolto del messaggio (Vodafone ha fissato una cifra base di 1,50 euro al giorno).

In linea di massima il servizio è già attivo nel momento in cui si accende una linea telefonica, anche se si fa fatica oggi a capirne l’utilità, quindi non resta che disattivarlo. Chi ha un contratto con Tim non deve fare altro che digitare sulla tastiera ##002# e poi premere invio. Per Windtre la successione è invece ##004#. Più difficile l’operazione per clienti Vodafone, a cui è richiesto di entrare nell’area Fai da te del sito vodafone.it, nella sezione "Servizi Attivi".

L’elenco del telefono

È un vecchio cavallo di battaglia delle associazioni dei consumatori, che contestano alle compagnie telefoniche di non avvertire mai i clienti che questo costo – da 3,90 euro a 1,81 euro all’anno, a seconda dell’operatore - viene addebitato in fattura una volta all’anno, anche quando questi farebbero volentieri a meno dell’elenco.

Tanto più, contestano le associazioni, che i volumi non vengono più distribuiti porta a porta, bensì lasciati negli androni dei condomini, con il risultato che molti non hanno nemmeno modo di vederli. Naturalmente anche in questo caso è il cliente che si deve attivare, e, se nota il costo in fattura a sua insaputa, chiamare il servizio clienti del proprio operatore dichiarando esplicitamente di non volere ricevere l’elenco.

Su questo tema Tim, più volte chiamato in causa dai rappresentanti dei consumatori, ha chiarito che sul suo sito "è possibile rinunciare gratuitamente in qualsiasi momento al servizio di consegna degli elenchi telefonici, contattando telefonicamente il Servizio Clienti linea fissa 187 o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo Telecom Italia indicato sulla Fattura o al numero verde fax 800000187 del Servizio Clienti".

Offerte e pacchetti

Come mai a volte ci ritroviamo a pagare dei servizi extra, pur avendo sottoscritto un pacchetto "tutto incluso"? Lo ha spiegato l’associazione Altroconsumo, che al tema ha dedicato un’inchiesta poco più di un anno fa: gran parte di questi "equivoci" avvengono nei negozi di telefonia o durante le proposte via call center. In genere il venditore propone nell’offerta una serie di servizi gratuiti, di solito inclusi nel canone mensile, ma non chiarisce che allo scadere della promozione – generalmente dopo 3 o 6 mesi – il servizio resta, ovviamente a pagamento.

Si può trattare di un antivirus, di un servizio di web streaming, di un’assistenza tecnica, la tipologia è molto varia, ma le modalità non cambiano: nonostante sui siti e sui documenti di sintesi le compagnie siano tenute alla massima trasparenza, spesso a voce i venditori sorvolano su particolari determinanti, come il fatto che, trascorso il periodo di gratuità di un'opzione, è compito del cliente disdire il servizio, a meno di non volerlo mantenere a sue spese. Il consiglio? Leggere attentamente i contratti e informarsi sulle modalità di disdetta dei servizi "gratuiti".

Il servizio di continuità

Le compagnie lo chiamano "servizio di continuità", perché sulla carta il suo scopo è quello di assicurare chiamate e navigazione anche agli utenti più distratti. Nei fatti, però, ha tutta l’aria di una piccola penale per chi dimentica di ricaricare la propria sim prima del rinnovo di un’offerta. Accade infatti che molti clienti, al rinnovo mensile della propria offerta tariffaria, non abbiamo il credito residuo sufficiente perché hanno dimenticato di fare la ricarica.

Un tempo in questi casi i gestori bloccavano sms, chiamate in partenza e traffico dati fino all’accredito, ma da un po’ di anni alcune di loro hanno trovato una tecnica più redditizia: addebitare al cliente una piccola somma, di solito poco meno di un euro, in cambio della possibilità di usare la linea per tutta la giornata. L’operazione può essere ripetuta per qualche giorno, e se il credito è azzerato, i soldi verranno addebitati alla successiva ricarica.

Un aiuto per i clienti più pigri, anche se un po’ caro? Forse, se non fosse che il servizio viene attivato nella maggior parte dei casi senza il consenso dell'utente. Per alcune compagnie, infatti, l’addebito scatta in automatico alla prima chiamata fatta, e, soprattutto, al primo messaggio WhatsApp ricevuto. Diventa quindi davvero difficile impedirlo, a meno di non bloccare il traffico dati allo scoccare della mezzanotte. C'è però una buona notizia: Tim ha fatto sapere che dal 30 maggio cambierà metodo, e il cliente che vorrà attivare "Sempre connesso" (questo il nome dell’opzione) anche per il traffico dati dovrà prima fare un'operazione ad hoc.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 12 giugno 2025
Le offerte internet casa economiche di giugno 2025

Le offerte internet casa economiche di giugno 2025

Questo mese offre nuove e interessanti offerte internet per la casa. Edison, Sorgenia ed Enel presentano pacchetti competitivi che combinano connettività internet con servizi di luce e gas, senza vincoli contrattuali a lungo termine.
pubblicato il 6 giugno 2025
Confronto tra le offerte Fibra ottica a giugno 2025

Confronto tra le offerte Fibra ottica a giugno 2025

Scegliere la connessione fibra più adatta può sembrare complicato, ma su Facile.it è possibile confrontare facilmente diverse offerte vantaggiose e trovare quella più conveniente per le proprie esigenze.
pubblicato il 2 giugno 2025
Le offerte internet di Vodafone da attivare a giugno 2025

Le offerte internet di Vodafone da attivare a giugno 2025

Vodafone si conferma come uno dei principali protagonisti nel mercato delle offerte internet in Italia, proponendo soluzioni che combinano velocità, convenienza e flessibilità. Scopriamo quelle disponibili questo mese.
pubblicato il 26 maggio 2025
L'offerta internet casa di Iliad a maggio 2025

L'offerta internet casa di Iliad a maggio 2025

Iliad è sicuramente una delle aziende protagoniste nel mercato delle telecomunicazioni e il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle sue soluzioni per internet casa: scopri le offerte fibra ottica di Iliad ad aprile 2024.

Guide internet casa

pubblicato il 9 maggio 2025
Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Utilizzare una VPN su Mac è uno dei metodi più efficaci per garantire la sicurezza della propria connessione, proteggere i dati personali e accedere liberamente a contenuti geograficamente limitati. In questa guida ti spieghiamo cos’è una VPN, come funziona, come configurarla su macOS (sia con app che manualmente), e ti aiutiamo a scegliere il servizio VPN più adatto alle tue esigenze.
pubblicato il 8 maggio 2025
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

L’uso di una VPN su Firefox garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso senza limiti ai contenuti online. Leggi questa guida e scopri i vantaggi di una VPN e come attivarla sul browser.
pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 26 marzo 2025
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

Vuoi navigare in modo sicuro e senza restrizioni su Chrome? Una VPN può proteggere la tua privacy e garantirti maggiore sicurezza su reti pubbliche. Scopri come attivarla, quali sono le migliori opzioni disponibili e come scegliere tra VPN gratuite e a pagamento per un'esperienza di navigazione senza limiti.
pubblicato il 20 marzo 2025
Come attivare VPN su Windows

Come attivare VPN su Windows

In questa guida scoprirai come attivare e configurare una VPN su Windows, quali sono i vantaggi e quali provider offrono il miglior servizio per proteggere la tua privacy online.
pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.