12 dic 2022 | Pubblicato da Marco B.
Qual è il lavoro dei sogni per i giovani? Più di 6 ragazzi su 10 tra i 15 e i 19 anni (l’85% studenti) sognano di lavorare soltanto sul Web.
Nella scelta di un'occupazione i giovani cercano una retribuzione adeguata (56%), la possibilità di crescita personale (43%) e la certezza sul futuro o l'assenza di precarietà (40%).
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Lo svela un'indagine statistica commissionata dal Gruppo Tesya e condotta da AstraRicerche.
Sono state fatte 2.100 interviste online, svolte fra Giugno e Luglio del 2022 in Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia e Croazia.
Gli intervistati sono convinti di voler continuare gli studi dopo la scuola superiore, si informano soprattutto online (79%), attraverso i motori di ricerca e i social network.
Cosa desiderano quando vanno a caccia di un posto di lavoro? Un impiego che abbia a che fare con le nuovetendenze del Web.
C'è però un problema: non sono granché informati sul modo in cui funziona il mercato del lavoro.
Ammette di conoscerlo meno della metà: solo il 42% ritiene di saperne molto o abbastanza.
Comunque per il 78% il maggiore strumento per raccogliere informazioni in questo campo resta il Web: nel 53% dei casi i motori di ricerca, nel 41% i social network.
Seguono le indicazioni di scuole e università (36%), i consigli di parenti e amici (33%, con un picco in Portogallo del 45% fino al 29% dell’Italia).
Appena il 29% si affida a giornali, radio e televisione (dal 39% del Portogallo al 24% della Spagna, passando per il 31% italiano). Il 27% consulta anche i siti internet degli enti pubblici.
Quali sono le prospettive professionali più gradite?
Tra tutti i giovani dei cinque Paesi esaminati, al primo posto ci sono quelle di grafico, designer e web designer (64%), seguite da youtuber, tiktoker e influencer (61%).
Al terzo posto (58%) ci sono informatico e sviluppatore di siti web ed app; poi vengono il docente in campo digitale (53%), il data analyst (52%), l’ingegnere (49%), l’esperto di ambiente, ecologia ed energia (48%) e, in coda, il tecnico meccanico, elettronico, commerciale (45%).
Le competenze ritenute necessarie nel mondo del lavoro?
Per gli italiani, prima di tutto la capacità di comunicare (40%); poi quella di comprendere le esigenze del cliente (39%) e (al 33%) pesa il fatto di saper raggiungere un obiettivo superando gli ostacoli (problem solving, in inglese). Infine, ecco la capacità di apprendimento continuo (23%).
Gli italiani pensano che le scuole, soprattutto quelle superiori, dovrebbero fornire conoscenze nei vari ambiti, puntare sulla cultura del lavoro ed esaltare le caratteristiche e le competenze di ogni studente.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968