Serve assistenza?
02 55 55 5

Password: quella più usata dagli italiani è 123456

adsl news password piu usate dagli italiani

Quante volte vi siete sforzati di scovare una password tosta e originale da usare su un sito durante la vostra navigazione online? Forse troppe. Tanto che probabilmente ormai siete stufi di pensarci e optate per password semplici da ideare e da ricordare, ma di certo non a prova di hacker.

Approfondiamo l'argomento qui su Facile.it, leader nel confronto offerte internet casa online.

Internet casa: Scopri le Offerte
Internet casa: Scopri le Offerte

La top ten

Tra gli italiani nel 2021 la password numero 1 risulta questa: 123456; di certo non brilla per originalità e per inespugnabilità. È seguita, nella top ten, da altri lampi di genio: 123456789, 12345, 12345678, qwerty (la sequenza di sei lettere che compare sulla tastiera partendo dall'alto a sinistra), Juventus, 000000, password, Andrea e Napoli.

Dal lavoro allo svago

Di fronte a questa parata di parole d'accesso piuttosto banali o prevedibili, nonché piuttosto consolidate da anni, appare chiara una circostanza: gli italiani insistono nell'utilizzare testardamente le stesse password, assai banali, per accedere alle piattaforme digitali. Capita quando si tratta di usare strumenti di lavoro e anche quando occorrono per quelli di svago o studio.

Computer e smartphone

La classifica è stata elaborata - in vari Paesi - da Nordpass, società che ha concepito un gestore di password per computer e smartphone lanciato nel 2019. Ogni anno valuta anche i rischi che gli internauti di tutto mondo corrono scegliendo le chiavi di accesso.

In Italia grossi rischi

In Italia ci sono rischi elevati, come nel resto dei Paesi dell'UE: risultano oltre 4 password trafugate e divulgate online pro capite. Tra i Paesi meno vulnerabili ci sono l'Arabia Saudita, con lo 0,26 di violazioni per persona, e la Cina, con lo 0,19.

I Paesi vulnerabili

Alcune chiavi di accesso - assai vulnerabili sotto l'attacco degli hacker - sono diffuse in tutto il mondo. Per esempio, India, Italia e Giappone hanno in comune "password"; mentre il nostro Paese condivide con Indonesia, Spagna e Thailandia la sequenza 12345.

Attenzione alla sicurezza

"Le password sono sempre più deboli e le persone non sono abbastanza attente in questo campo", ha spiegato l'amministratore delegato di NordPass, Jonas Karklys. Visto che trascorriamo sempre più tempo online, diventa estremamente importante prendersi cura della sicurezza.

Pubblicato da Marco Brando il 30 novembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968