Serve assistenza?
02 55 55 999

Dispositivi digitali: sono in grado di ascoltarci a nostra insaputa?

27 mar 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

ragazza che interagisce con un dispositivo digitale domestico

Avere una buona connessione WiFi è ormai indispensabile, considerato che le nostre case - diventate "intelligenti" - si riempiono, oltre che di smartphone, anche di assistenti vocali, smart tv, lampadine, prese, telecamere e molti altri dispositivi connessi alla rete.

In molti si chiedono se questi dispositivi siano in grado di ascoltarci e “spiarci”: è davvero così?

Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.

Fibra ottica: confronta le OFFERTE
Fibra ottica: confronta le OFFERTE

La sicurezza

Una domanda è lecita, sul fronte della sicurezza: quei dispositivi ci ascoltano o guardano anche quando non ce ne rendiamo conto? C’è chi teme che questi apparecchi effettivamente possano "sentire" (e in certi caso "vedere") quello che diciamo o facciamo.

La tutela della privacy

Spesso a molti viene il sospetto che un messaggio pubblicitario, relativo a qualcosa di cui abbiamo parlato, ci arrivi per questo motivo.

Se così fosse, si porrebbe un problema di privacy. La tutela della vita privata infatti è un bene essenziale da proteggere. Siamo in grado di tenere sotto controllo la domotica, nata ufficialmente per migliorare la qualità della vita nelle nostre case?

Ascoltati e tracciati?

A quanto pare questo è un obiettivo difficile da raggiungere. A confermarlo è stata una ricerca svolta da un team internazionale di scienziati spagnoli, statunitensi e canadesi, intitolata “Cosa accade nella stanza: caratterizzazione della comunicazione locale e delle minacce nelle case intelligenti”.

Da questa emerge che "Uno dei maggiori problemi è l'invasione della privacy", afferma David Choffnes, professore alla Northeastern University (Boston, USA), tra gli autori del lavoro.

Il ruolo delle app

Spiega Choffnes: "Abbiamo scoperto che alcune app (legate a sistemi digitali, ndr) raccolgono dati nelle case, per scopi che non hanno nulla a che vedere con la loro funzione. Mi sembra una grave violazione della privacy".

Per giungere alle loro conclusioni, gli scienziati hanno creato un "laboratorio/appartamento vivente", con più di 100 dispositivi attivi, chiamato Mon(IoT)r Lab (IoT sta per Internet of Things, in italiano "Internet delle cose").

Comportamenti e relazioni

Nel laboratorio "domestico" si studia l'intera varietà di comportamenti e relazioni che esistono tra i vari dispositivi connessi alla rete e tra loro. La ricerca studia anche le connessioni di questi strumenti con le app: quelle che gestiscono i dispositivi, altre che sono sugli smartphone di chi vive in quella casa e di chi la visita.

A quanto pare, gli utenti Android per ora sono i più esposti, mentre quelli iOS sarebbero maggiormente protetti.

Il nostro consenso

Tuttavia va sottolineato che non vengono carpiti i messaggi inviati o le conversazioni. Semmai il tipo di informazioni che circola sono:

  • indirizzi univoci dei nostri dispositivi (chiamati MAC)
  • numeri di serie
  • versioni di protocolli vulnerabili
  • nomi di dispositivi specifici (come “altoparlante in camera”)

Alcune di queste opzioni non sono vietate dalle leggi (quando sottoscriviamo un servizio forniamo il nostro consenso all’utilizzo di una serie di dati), altre sono illegali o poco trasparenti.

Esposizione e controlli

"L’esposizione di queste informazioni senza controllo", dice, al quotidiano spagnolo El Pais, Narseo Vallina-Rodríguez, ricercatore di Imdea Networks e coautore, "consente ai servizi pubblicitari o alle applicazioni spia di creare un'impronta digitale della casa, che la identifica in modo univoco e dalla quale si possono dedurre i livelli di reddito e le abitudini".

Tutti dati che possono essere anche più a rischio se presi di mira da sistemi di spionaggio digitale usati da malintenzionati.

La personalizzazione mirata

"Molte pagine (aperte sul Web, ndr) creano una impronta digitale dell'utente per riconoscerlo tra una sessione e l'altra anche se si eliminano i cookie", spiega Juan Tapiador, professore all’Università Carlos III di Madrid e coautore dello studio.

"Abbiamo visto che è possibile fare la stessa cosa in una casa utilizzando quei dispositivi. È una constatazione teorica, nel senso che oggi la personalizzazione mirata su specifiche case forse non si fa, ma la possibilità che si possa fare c'è".

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.
pubblicato il 3 giugno 2024
L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

Oggi ti presentiamo le offerte Internet casa Sky Wifi di giugno 2024, disponibili su Facile.it. Questo mese puoi attivare la Fibra Ottica Sky ad un prezzo speciale, per guardare a super velocità tutto lo sport, le serie TV e i film che preferisci! Cosa aspetti? Scopri di più!

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968