02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Connessione internet per la casa: Fibra, ADSL o 4G?

pubblicato da il 6 dicembre 2018
Connessione internet per la casa: Fibra, ADSL o 4G?

Scegliere una buona connessione internet per la casa è fondamentale per chi attinge a piene mani dalle opportunità offerte dall’era digitale, dalla comunicazione via social ai contenuti in streaming, oggi accessibili attraverso un’ampia gamma di tecnologie, non solo via cavo. Come scegliere la migliore connessione internet per la casa in base alle proprie esigenze?

Se fino a qualche anno fa la connettività domestica era sinonimo di rete fissa, in particolare con l’ADSL, ai nostri giorni la banda larga senza fili è diventata molto più di una semplice alternativa per le zone con scarsa copertura delle reti cablate, grazie soprattutto al 4G e alla tecnologia mista Fibra-Radio.

Fibra Ottica: è la tecnologia di rete fissa più performante, in particolare quando è di tipo FTTH - Fiber To The Home, in quanto consente di raggiungere velocità di download fino a 1000 Mbit/s e combina bassi tempi di latenza all’elevata stabilità. La Fibra è ideale per chi gioca online, per un utilizzo intensivo delle piattaforme di streaming e nei casi in cui il nucleo familiare è composto da un numero elevato di persone che condividono lo stesso accesso a internet. I costi si aggirano mediamente dai 25 ai 40 euro al mese, in base alla tecnologia Fibra scelta e ai servizi accessori richiesti, come la navigazione a velocità massima.

ADSL: è ancora la tipologia di accesso più comune sul territorio italiano, in quanto utilizza il tradizionale doppino telefonico per portare internet nelle case. Nonostante la commercializzazione delle offerte fino a 20 Mbit/s in download, la velocità effettiva spesso non supera i 10 Mbit/s, con tempi di latenza più alti (quindi peggiori) rispetto alla Fibra. Disponibile con tariffe dai 20 ai 30 euro al mese, simili a quelle della Fibra FTTC, l’ADSL è spesso l’unica alternativa di rete fissa per questioni di copertura e si presta ad un’ampia gamma di utilizzi, a condizione di non stressare la linea con troppe richieste contemporanee o con lo scambio di grandi quantità di dati, soprattutto in upload.

Banda larga wireless: la connettività senza fili è oggi una realtà molto popolare in Italia, grazie soprattutto ad aziende come Linkem ed Eolo, insieme ad altre realtà locali, che hanno portato la banda larga nelle aree con scarsa copertura di rete fissa e reso possibile l’accesso a internet anche senza la presenza di un impianto telefonico. Con velocità e costi mensili simili a quelli delle offerte ADSL, la banda larga wireless è un’alternativa da prendere in considerazione, anche se con alcune incognite derivanti dalla qualità del segnale trasmesso e dalla saturazione delle antenne nella zona di interesse. Per chi vive in zone estremamente isolate, inoltre, internet wireless è disponibile anche via satellite, ma con costi superiori e con limiti di traffico mensile.

Reti mobili 4G: in attesa della rivoluzione del 5G, con tutte le varie implicazioni, le reti 4G sono già oggi l’unica modalità di accesso a internet per milioni di italiani, non solo via smartphone o tablet. Grazie a pacchetti dati sempre più economici e ricchi di Giga, con tanto di tariffe flat per la navigazione notturna, la tecnologia 4G consente la realizzazione di reti domestiche con gli appositi modem Wi-Fi o con l’utilizzo del telefonino in modalità hotspot. I limiti di questa tecnologia, quando non relativi al rapporto tra costi mesili e Giga disponibili, possono risiedere nella saturazione delle antenne nella propria zona di interesse, a tutto svantaggio della velocità e della stabilità della connessione.

Migliori offerte ADSL di oggi

Prodotto: Fibra 1000
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fi
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o carta di credito o bollettino
Chiamate Consumo
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 24,90 Prezzo fisso
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 16 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL