Le tempistiche cambiano se devi fare una nuova attivazione o una portabilità
Le tempistiche cambiano se devi fare una nuova attivazione o una portabilità
I tempi di attivazione per i principali operatori non superano i 60 giorni
I tempi di attivazione per i principali operatori non superano i 60 giorni
Se la compagnia non rispetta le tempistiche hai diritto a un indennizzo
Se la compagnia non rispetta le tempistiche hai diritto a un indennizzo
Sommario
Quando si richiede l'attivazione della fibra a casa, il primo passaggio è effettuare la verifica della copertura internet nella propria zona. Questa fase è molto importante perché permette di registrare tutte le informazioni dell’utente, procedendo poi al controllo della disponibilità della linea nel luogo in cui si desidera attivarla. Dopo aver contattato la compagnia scelta, basterà compilare l'apposito form con i dati anagrafici e quelli di pagamento, oltre che i contatti attraverso i quali poter essere aggiornati sullo stato della richiesta.
Prima di tutto, occorre distinguere tra i tempi di attivazione di una nuova linea telefonica e quelli relativi, invece, ad un cambio di gestore. Se hai deciso di voler cambiare gestore telefonico sfruttando i vantaggi di una nuova offerta, dovrai anche decidere se vuoi mantenere il tuo abituale numero. In questo caso bisogna fare richiesta di portabilità, e sono necessari circa una decina di giorni per completare la procedura.
Nel caso di attivazione di una nuova linea fissa e internet i tempi si dilatano, soprattutto se si deve prima attendere la disattivazione della linea gestita dal fornitore precedente. Alcuni gestori per la chiusura di una linea richiedono fino a 30 giorni di tempo e, nella maggior parte dei casi, tendono a sfruttare sino all’ultimo giorno disponibile.
Quali sono i tempi di attivazione linea fissa ed internet per i principali operatori? In questo modo sarà più facile scegliere il nuovo gestore a cui affidarsi, anche e soprattutto in base alle proprie esigenze.
Per tutti gli altri operatori le tempistiche sono indicate nella Carta dei Servizi, il documento obbligatorio per la trasparenza voluto dall’Authority. Ciascun gestore indica le proprie tempistiche
Secondo il regolamento dell’AgCom, l’attivazione di una nuova linea telefonica con TIM (Telecom Italia) deve avvenire entro 10 giorni dalla richiesta, almeno per la componente voce e salvo diversi accordi tra l’utente e il gestore. Il tempo limite sale, invece, a 30 giorni, invece, per la connessione internet.
Nel caso di Vodafone sarà necessario attendere circa 20 giorni dalla richiesta. Queste tempistiche valgono per l’attivazione di un’offerta Vodafone fibra casa. In generale il provider segnala 45-60 giorni come tempo massimo.
Fastweb specifica sulla propria Carta dei Servizi che si impegna ad attivare la linea entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta e solo dopo le verifiche tecniche di rito con esito positivo. Anche in questo caso si tratta di tempistiche massime, in genere l’attesa media si attesta attorno ai 20 giorni.
Per attivare l’offerta fibra WindTre ci vogliono circa 20 giorni. Il conteggio, come sempre, parte da quando il cliente fa richiesta, ma a volte la compagnia riesce a portare a termine la procedura anche in tempi più brevi.
Prima di attivare qualsiasi connessione è sempre bene procedere con una verifica preliminare della linea telefonica di casa. Questo perché, se tutto va bene, può accorciare i tempi di attivazione della linea fissa e internet casa per i principali operatori.
Se l’impianto domestico dell’utente risulta privo di problematiche, ma il gestore non rispetta le tempistiche pattuite, è possibile ricorrere ad indennizzi in denaro a favore del cliente, calcolati per ogni giorno lavorativo di ritardo accumulato.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968