Serve assistenza?02 55 55 999

Tempi di attivazione linea fissa e internet per i principali operatori

adsl guide tempi di attivazione linea fissa e internet per i principali operatori

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Le tempistiche cambiano se devi fare una nuova attivazione o una portabilità

    1

    Le tempistiche cambiano se devi fare una nuova attivazione o una portabilità

  2. 2

    I tempi di attivazione per i principali operatori non superano i 60 giorni

    2

    I tempi di attivazione per i principali operatori non superano i 60 giorni

  3. 3

    Se la compagnia non rispetta le tempistiche hai diritto a un indennizzo

    3

    Se la compagnia non rispetta le tempistiche hai diritto a un indennizzo

Internet casa: confronta le tariffe
Internet casa: confronta le tariffe

Sommario

Come richiedere l’attivazione della fibra?

Quando si richiede l'attivazione della fibra a casa, il primo passaggio è effettuare la verifica della copertura internet nella propria zona. Questa fase è molto importante perché permette di registrare tutte le informazioni dell’utente, procedendo poi al controllo della disponibilità della linea nel luogo in cui si desidera attivarla. Dopo aver contattato la compagnia scelta, basterà compilare l'apposito form con i dati anagrafici e quelli di pagamento, oltre che i contatti attraverso i quali poter essere aggiornati sullo stato della richiesta.

Quali sono i tempi di attivazione linea per cambio gestore?

Prima di tutto, occorre distinguere tra i tempi di attivazione di una nuova linea telefonica e quelli relativi, invece, ad un cambio di gestore. Se hai deciso di voler cambiare gestore telefonico sfruttando i vantaggi di una nuova offerta, dovrai anche decidere se vuoi mantenere il tuo abituale numero. In questo caso bisogna fare richiesta di portabilità, e sono necessari circa una decina di giorni per completare la procedura.

Quanto tempo ci vuole per l’attivazione di una nuova linea?

Nel caso di attivazione di una nuova linea fissa e internet i tempi si dilatano, soprattutto se si deve prima attendere la disattivazione della linea gestita dal fornitore precedente. Alcuni gestori per la chiusura di una linea richiedono fino a 30 giorni di tempo e, nella maggior parte dei casi, tendono a sfruttare sino all’ultimo giorno disponibile.

Quali sono i tempi di attivazione linea fissa e internet per i principali operatori?

Quali sono i tempi di attivazione linea fissa ed internet per i principali operatori? In questo modo sarà più facile scegliere il nuovo gestore a cui affidarsi, anche e soprattutto in base alle proprie esigenze.

Per tutti gli altri operatori le tempistiche sono indicate nella Carta dei Servizi, il documento obbligatorio per la trasparenza voluto dall’Authority. Ciascun gestore indica le proprie tempistiche

Quanto tempo ci vuole per attivare la fibra Tim?

Secondo il regolamento dell’AgCom, l’attivazione di una nuova linea telefonica con TIM (Telecom Italia) deve avvenire entro 10 giorni dalla richiesta, almeno per la componente voce e salvo diversi accordi tra l’utente e il gestore. Il tempo limite sale, invece, a 30 giorni, invece, per la connessione internet.

Vodafone internet casa: quanto tempo ci vuole per l’attivazione?

Nel caso di Vodafone sarà necessario attendere circa 20 giorni dalla richiesta. Queste tempistiche valgono per l’attivazione di un’offerta Vodafone fibra casa. In generale il provider segnala 45-60 giorni come tempo massimo.

In quanto tempo viene attivata Fastweb?

Fastweb specifica sulla propria Carta dei Servizi che si impegna ad attivare la linea entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta e solo dopo le verifiche tecniche di rito con esito positivo. Anche in questo caso si tratta di tempistiche massime, in genere l’attesa media si attesta attorno ai 20 giorni.

WindTre fibra: i tempi di attivazione

Per attivare l’offerta fibra WindTre ci vogliono circa 20 giorni. Il conteggio, come sempre, parte da quando il cliente fa richiesta, ma a volte la compagnia riesce a portare a termine la procedura anche in tempi più brevi.

Cosa fare se la compagnia non rispetta le tempistiche?

Prima di attivare qualsiasi connessione è sempre bene procedere con una verifica preliminare della linea telefonica di casa. Questo perché, se tutto va bene, può accorciare i tempi di attivazione della linea fissa e internet casa per i principali operatori.

Se l’impianto domestico dell’utente risulta privo di problematiche, ma il gestore non rispetta le tempistiche pattuite, è possibile ricorrere ad indennizzi in denaro a favore del cliente, calcolati per ogni giorno lavorativo di ritardo accumulato.

Migliori offerte ADSL del mese

Prezzo / mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso
Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese27,95€
23,95€
Prezzo fisso

4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese27,95€
23,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,99€
Prezzo fisso

Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi

Prodotto:
Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
39.99 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o bollettino
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,99€
Prezzo fisso

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968