02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bolletta Vianova: come leggerla e pagarla

Confronta Vianova con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Vianova

Trasparenza e chiarezza sono i principali punti di forza della bolletta Vianova, che i clienti ricevono periodicamente in maniera digitale, direttamente sull'area clienti presente all'interno del sito ufficiale della compagnia. A differenza di ciò che avviene con le altre fatturazioni, Vianova ha realizzato bollette che racchiudono tutte le informazioni utili in una sola pagina. In questa maniera la lettura si rivela rapida e di semplice comprensione.

Si segnala inoltre la possibilità di ricevere una fattura cumulativa per tutte le sedi in cui sono state attivate i servizi Vianova, aspetto che semplifica ulteriormente la gestione periodica dei pagamenti. La richiesta può essere inoltrata direttamente alla compagnia, tramite il servizio clienti, senza affrontare alcuna spesa aggiuntiva.

Bisogna precisare che anche le fatture cumulative, allo stesso modo di quelle per le singole sedi, sono abbastanza intuitive. Nello specifico, infatti, il cliente potrà contare su una panoramica esaustiva in cui trovare le informazioni riguardanti i minuti di conversazione, i giga byte trasmessi e ricevuti, i messaggi di posta elettronica in arrivo e in uscita, i fax stampati e inviati, i messaggi intercettati e bloccati, le chiamate al servizio clienti, i tempi medi di risposta, le pratiche in sospeso, il totale imponibile dei servizi attivi e i crediti scaduti. Ogni fattura presenta una grafica curata e ben schematizzata, in modo che l'utente possa comprendere le singole voci di spesa con il relativo costo senza entrare in confusione. In ogni caso, qualora si dovessero presentare dei dubbi o riscontrare delle incongruenze sui conteggi, sarà sempre possibile contattare l'assistenza, in modo da verificare la correttezza di quanto riportato sulla fattura e procedere di conseguenza alla rettifica.

Come leggere la bolletta Vianova

La lettura della bolletta Vianova è un'operazione abbastanza semplice e che richiede solo qualche minuto, visto che tutti i dati importanti vengono riportati in una sola pagina. Più in particolare, nella parte superiore della fattura sono specificati i riferimenti della compagnia e quelli dell'utente, nonché la data dei consumi e la lista delle voci relative ai servizi. Il cliente potrà quindi sapere quanto ha speso per le chiamate fisse e mobili e i costi aggiuntivi. A questo riguardo i relativi importi sono riportati al netto e comprensivi di IVA. Nella parte sottostante della fattura, invece, si trova il totale che bisogna corrispondere entro la scadenza per non subire penalità. In fondo si trovano inoltre eventuali crediti scaduti, le ricariche effettuate, l'ammontare delle tasse governative e la soglia del credito residuo.

Molto apprezzato dagli utenti Vianova è il grafico riportato sulla bolletta in cui si possono evincere informazioni ancora più precise in merito a: minuti di conversazione, giga byte, messaggi di posta elettronica, fax, altri messaggi, chiamate al servizio clienti, tempi medi di risposta, pratiche ancora da definire, totale imponibile e crediti scaduti. Seguendo la legenda dei grafici si potranno effettuare in completa autonomia eventuali comparazioni su quanto pagato nel periodo precedente, così da tenere sempre sotto controllo i consumi ed evitare spese inutili.

In buona sostanza, quindi, la bolletta sintetica di Vianova si compone di una prima sezione descrittiva e di un'altra grafica, grazie alle quali il cliente riuscirà a comprendere com'è stato determinato l'importo che bisogna versare, evitando di chiamare ogni volta il servizio clienti.

Come pagare la bolletta Vianova

Il pagamento della fornitura Vianova deve essere effettuato per intero dai clienti e nel rispetto della data di scadenza. I sistemi di pagamento accettati dalla compagnia vengono riportati direttamente nella bolletta ma esiste la possibilità di saldare online, con pochi e semplici click. In questo modo l'utente potrà evitare di recarsi presso le tabaccherie o altri sportelli autorizzati, quindi di corrispondere quanto dovuto con ritardo. Basta accedere all'interno della propria area personale, previa registrazione sul sito ufficiale, selezionare la voce relativa al saldo della fattura e procedere con il pagamento online. Alla fine della transazione la lista delle bollette ancora da pagare verrà automaticamente aggiornata, così da evitare problemi legati a possibili insoluti. Naturalmente il cliente potrà sempre consultare lo storico dei versamenti effettuati, scaricarli sul proprio computer e stampare le bollette.

Bolletta Vianova: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo

Si raccomanda di controllare sempre con molta attenzione la data di scadenza entro la quale procedere con il pagamento della bolletta Vianova, in quanto una semplice dimenticanza comporta un aggravio di spese a carico del cliente. La compagnia, infatti, addebita gli interessi moratori, che verranno conteggiati nella misura dello 0,04% in base agli effettivi giorni di ritardo. In caso di mancato pagamento, si segnala che Vianova richiederà al cliente anche le spese per il recupero del credito, nella misura fissa pari a 40,00 euro. A tutto ciò si aggiunge l'eventuale risarcimento del danno.

In ogni caso l'utente riceverà un sollecito di pagamento, ovvero l'invito a corrispondere quanto dovuto entro 30 giorni, decorsi i quali si procederà con l'azione di recupero delle somme. Nell'eventualità in cui la morosità dovesse perdurare, Vianova ha sempre la facoltà di risolvere il contratto e di conseguenza potrà cessare in maniera definitiva l'erogazione della fornitura e dei servizi aggiuntivi. Di contro, l'utente ha la facoltà di contestare gli importi richiesti per eventuali anomalie e inesattezze riscontrate e a tal proposito potrà presentare apposito reclamo, servendosi del modulo standard presente sul sito ufficiale di Vianova. Per la definizione della procedura di contestazione degli importi occorre attendere comunque i necessari tempi tecnici, decorsi i quali sarà finalmente possibile ottenere la decisione ufficiale sulla controversia. A questo punto il cliente potrà capire se procedere o meno al pagamento delle somme pretese dalla compagnia.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure