Siportal è un’azienda di nuova generazione operante nel settore telecomunicazioni. Nata dall’idea di esperti del digitale, ha sviluppato tecnologie di connettività avanzate con l’avvento dell’ADSL, ed è oggi coinvolta nei progetti italiani di espansione della rete a banda ultra-larga.
Siportal fornisce offerte Fibra Ottica utilizzando reti private e protette, ad una velocità di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload. Come eseguire il test della velocità Adsl o Fibra Siportal?
Il degrado della connessione definisce la problematica di navigazione lenta. Prima del confronto ADSL, in questi casi risulta utile fare il test della velocità Adsl o Fibra per riferire all’operatore le criticità rilevate.
Per procedere è necessario collegarsi al portale dedicato allo Speed Test Siportal by TestMyNet, che offre risultati terzi e imparziali alla stregua di altri misuratori online. Connettendosi alla pagina del test di velocità basta cliccare su “Speed Test Long” o su “Max Speed”, scaricare il programma sul dispositivo utilizzato, e visualizzare sul grafico gli esiti relativi alla velocità di download (linea blu) e alla velocità di upload (linea arancione).
Non si tratta di un test certificato, perché non fornisce risultati utilizzabili per disdire il contratto Internet senza applicazione di eventuali penali. Per ottenere un test certificato i clienti Siportal devono utilizzare il misuratore AGCOM Ne.me.sys. In base alla delibera n° 244/08/CSP il test Ne.me.sys fornisce risultati attendibili in ordine a:
Il test della velocità Adsl o Fibra Siportal by TestMynet funziona come altre risorse utili per misurare le performance di connessione. Stiamo parlando degli Speed Test offerti da Testdivelocità, SpeedTest by Ookla (quest’ultimo disponibile anche via APP da scaricare su Google Play o Apple Store), MioIp e Fast. Tutti i misuratori, compresi quelli offerti dagli operatori, non forniscono risultati certificati, ed è per questo che molti clienti utilizzano il test AGCOM.
Qualunque sia il test di velocità eseguito valgono alcuni accorgimenti. E’ preferibile disconnettere il Wi-Fi e collegare il pc al modem via cavo, per evitare interferenze date dal collegamento di più dispositivi. Ogni applicazione o processo attivo in background deve essere interrotto durante l’esecuzione del test, e programmi come Skipe devono essere chiusi.
Si consiglia di eseguire il test più di una volta e possibilmente con vari misuratori per confrontare i risultati.
Banda minima garantita abbonamento Siportal
Affidarsi solo alla banda massima dichiarata può portare a risultati insoddisfacenti quando il traffico sulla linea è congestionato. Ecco perché i clienti devono conoscere la banda minima garantita da Siportal: quel valore al di sotto del quale la connessione risulta non performante rispetto a quanto previsto dall’offerta.
Alla banda minima garantita corrispondono un valore di download e uno di upload, che informano rispettivamente sulla velocità raggiungibile nel caricare o scaricare dati. In base a quanto previsto dall’AGCM Siportal come ogni altro gestore deve rendere noto a clienti e potenziali clienti quantomeno il valore di download.
La connessione Siportal HDSL in Fibra garantisce una banda minima fino a 4 Mega e 32 IP statici, i servizi DSL come Super 640 ADD e NoTelecom ADD invece di 128 Kbit/s.
Per conoscere la banda minima garantita attuale basta collegarsi al sito AGCOM o consultare il dettaglio delle offerte Internet casa SiPortal.
%[WALLETSAVER_CODE]%
Se i risultati del test della velocità Adsl o Fibra Siportal non raggiungono la banda minima è necessario contattare il Servizio Clienti, riferire il problema e chiedere l’immediato ripristino degli standard. Quando il ripristino tarda è consigliabile fare disdetta Siportal e cambiare operatore.
14.9 € al mese per i primi 6 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Siportal propone soluzioni basate sulla linea di Telecom e altri prodotti 'solo ADSL' senza linea telefonica e quindi privi di canone Telecom. Scegli fra quelle qui a fianco l'offerta più adatta alle tue esigenze di navigazione e richiedi una consulenza gratuita: il personale di Facile.it ti dirà se la copertura di Siportal comprende anche la tua abitazione e ti illustrerà tutti i dettagli del prodotto. Copertura Siportal »
Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore.
Se hai difficoltà nella configurazione dell'ADSL, leggi come configurare il modem Siportal »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Siportal »
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri come leggere la bolletta Siportal e dove trovare il codice migrazione Siportal »
Hai bisogno di contattare il serivizo clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore Siportal »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Siportal »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Siportal »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968