Linkem è la compagnia italiana leader nel campo delle telecomunicazioni a banda larga senza fili. È stata lanciata all'inizio del terzo millennio con l'obiettivo dichiarato di portare la connessione internet wireless senza linea fissa nelle aree non servite dagli operatori tradizionali. Peraltro Linkem sfrutta una rete di sua proprietà e propone offerte internet particolarmente vantaggiose in termini di costi.
Privati e imprese che scelgono la connettività senza fili WiMAX e LTE di Linkem ricevono direttamente a casa due router corredati dei relativi accessori. Seguendo i passaggi seguenti è possibile configurare correttamente la linea WiMAX-LTE per poter sfruttare le potenzialità della connessione Linkem ad alta velocità.
I clienti Linkem ricevono a domicilio sia un modem da interno sia un modem da esterno, ma entrambe le tipologie devono essere configurate una per volta, per quanto il procedimento sia molto simile: Linkem ha pensato di rendere particolarmente semplice l'iter di configurazione. Prima di attivare il servizio Linkem occorre accertarsi di disporre di:
Prima di connettere il modem al PC, l'utente dovrà verificare che la scheda di rete sia impostata. La procedura varia di poco in base al sistema operativo. Chi disponga di Windows XP dovrà andare su "Rete e Connessioni Internet" e poi sulle voci "Connessioni di Rete" e "Protocollo Internet". Successivamente dovrà selezionare la voce "Ottieni Automaticamente Un Indirizzo IP" e infine cliccare sulla voce "Ottieni Indirizzo Server DNS".
Configurata la scheda di rete e connessi i cavi in dotazione, si dovrà collegare al PC una delle porte LAN dell'Access Point. La connessione sarà stabilita quando si accenderanno i LED verdi "LTE Signal Strenght". Aperto il browser si verrà indirizzati alla pagina di benvenuto e si potrà selezionare il tipo di utenza: il privato inserirà il codice fiscale, mentre l'azienda indicherà la Partita IVA. A questo punto tornerà utile il codice di sblocco che Linkem avrà inviato via SMS. Dopodiché il sistema invierà al modem la configurazione per abilitare la navigazione.
Per verificare l'attivazione della connessione WiMAX si dovrà aprire il browser alla pagina http://192.168.1.1 e quindi inserire i caratteri minusculi per effettuare il log-in. Si accenderanno i LED di attivazione e si spegnerà il LED WiMAX/DIAG LED nel caso in cui la configurazione sia andata a buon fine. A questo punto per navigare in internet sarà sufficiente aprire il browser, senza la necessità di reinserire i codici di accesso.
Prima di tutto occorre specificare che nel caso di Linkem non è corretto parlare di modem, ma di apparato. La SIM card risulta già inserita nell'apparato da interno che Linkem invia a domicilio. Già pronto all'uso, il "modem da interno" va posizionato in prossimità di una finestra e possibilmente lontano da altri dispositivi wireless onde evitare molesti fenomeni di interferenza. La procedura da seguire per verificare che la scheda di rete sia impostata è identica a quella sopra descritta e varia in base al sistema operativo utilizzato. Una volta collegati all'apparato Linkem i cavi in dotazione, si dovrà connettere l'alimentatore alla presa rotonda e collocare l'interruttore su "I".
Successivamente occorrerà collegare il cavo di alimentazione a una presa elettrica e il PC alla porta LAN dell'apparato. Quest'ultimo risulterà connesso alla rete Linkem quando si accenderà almeno un LED blu. Aperto il browser alla pagina di benvenuto, si procederà a selezionare la tipologia di utenza e quindi si inserirà il codice fiscale per privati o la Partita IVA per aziende. Il servizio si attiverà dopo aver inserito il codice di sblocco che Linkem avrà provveduto a inviare via SMS. Grazie all'apparato da interno, è possibile collegare in rete fino a 10 dispositivi e godere del servizio Linkem in mobilità.
La configurazione del "modem" Linkem da esterno è praticamente identica a quella dell'apparato da interno appena descritta. Dopo aver collegato il cavo di alimentazione alla presa elettrica e il PC alla porta nera LAN, occorrerà verificare che i LED System e Power siano accesi. Se il Wi-Fi è abilitato si accenderanno stabilmente anche i LED BGN e AC, mentre i LED LAN1 e LAN2 si accenderanno in caso di connessione Ethernet. Una luce lampeggiante indicherà che il'apparato è in fase di verifica, basterà attendere qualche secondo ed eventualmente provvedere a riposizionarlo.
Il servizio di connessione Linkem sarà attivato soltanto con la SIM card che Linkem avrà provveduto a inserire nell'apparato da interno e in quello da esterno. Tutte le SIM card sono contraddistinte dal codice identificativo ICCID, che si trova precisamente in alto a sinistra della SIM. È un codice che si consiglia di memorizzare o annotare perché potrebbe tornare utile in caso di comunicazione con l'Assistenza Clienti.
La SIM card risulta correttamente inserita all'interno dell'apparato, ma chi dovesse estrarla per reinserirla farebbe bene a operare seguendo una precisa procedura: dovrà appurare che il terminale sia spento, aprire lo sportellino e quindi introdurre la SIM card Linkem assicurandosi che il logo dell'azienda sia rivolto verso il lato anteriore dell'apparecchio. Soltanto quando la SIM sarà installata correttamente, si potrà procedere alla configurazione della scheda di rete come descritto sopra.
Quando l'attivazione della linea LTE andrà a buon fine, Linkem provvederà a inviare un messaggio di notifica con un codice di attivazione. A questo punto si dovrà cliccare sul link www.linkem.com/captivelte e quindi selezionare la voce Privato o Aziendale. Successivamente si dovranno inserire, rispettivamente, il codice fiscale o la Partita IVA, oltre al codice di sblocco che Linkem avrà inviato sul telefonino via SMS. Si dovrà procedere attivando il servizio e verificando la correttezza di tutti i dati inseriti.
Prima di proseguire sarà necessario accettare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, le condizioni generali del contratto sottoscritto e infine le condizioni della singola offerta commerciale. Attivato il servizio, l'apparato riceverà finalmente la configurazione per abilitare la navigazione. Al fine di valutare l'avvenuta attivazione, sarà sufficiente aprire il pannello di controllo, andare sulla voce Connessione di Rete e quindi verificare che la voce Connessione Alla Rete Locale LAN dia la linea Linkem effettivamente attiva.
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Linkem ha il vantaggio di sfruttare una rete wireless proprietaria, che consente di utilizzare il solo collegamento internet anche senza la linea telefonica. Ma quanto è diffusa la copertura del servizio? Per scoprire se la tua zona è coperta, scegli una delle offerte riportate qui a fianco e potrai verificare se il segnale di Linkem raggiunge anche casa tua, oppure richiedere una consulenza. Per maggiori dettagli: Copertura Linkem »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Linkem »
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri come leggere la bolletta Linkem e dove trovare il codice migrazione Linkem »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Linkem »
Hai bisogno di contattare il serivizo clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore Linkem »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi Internet Linkem »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Linkem »
Vuoi disdire un contratto Linkem per la fornitura del servizio internet casa? Per maggiori informazioni scopri come inviare la disdetta Linkem »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968