Il Gruppo Terra, nato nel 2013 ma diffusosi rapidamente fino a diventare un competitor importante nel settore delle telecomunicazioni, riserva i propri servizi di telefonia ed internet a tutto il territorio nazionale. Per andare incontro alle esigenze della propria clientela, il Gruppo Terra mette a disposizione di ogni utente una bolletta di facile consultazione.
Le pagine che la compongono sono essenzialmente tre, in ognuna delle quali è possibile ritrovare tutti i dettagli del proprio piano tariffario e le spese fatturate nel periodo di riferimento. La prima pagina in particolar modo può essere considerata una sorta di riepilogo generale delle condizioni del proprio contratto. Qui, infatti, sono specificati il nome dell'intestatario del conto, il codice cliente e quello di domiciliazione. In epigrafe si possono leggere invece il numero della fattura, il periodo di fatturazione e la data in cui è avvenuta l'emissione. Sempre nella prima pagina è indicato l'ammontare del conto telefonico, specificando sia il totale imponibile che il risultato dell'aggiunta dell'imposta di Iva. Nel caso in cui risultino alcune fatture pregresse non pagate, potrebbero essere presenti eventuali solleciti di pagamento. In caso contrario si potrà leggere la dicitura di conferma di tutti i pagamenti pervenuti. Le pagine successive delle bollette del Gruppo Terra contengono invece il dettaglio dei costi, suddivisi in base al tipo di servizio. Sarà riportato pertanto l'ammontare dei costi relativi alla sola linea telefonica e le spese riguardanti l'abbonamento al servizio internet. Organizzati per voci diverse, quali canone, sconto promozione, traffico dati, noleggio apparecchi telefonici, modem e così via, saranno presenti tutti i servizi che concorrono a determinare l'ammontare complessivo della fattura del Gruppo Terra. Per quanto riguarda la linea telefonica, nei dettagli sono incluse informazioni come data e ora della conversazione, numero chiamato, durata e importo della chiamata al lordo degli sconti.
Il Gruppo Terra offre ai suoi clienti un servizio di fatturazione a cadenza mensile, con pagamento anticipato per quanto concerne i canoni e posticipato relativamente ai consumi. Le modalità di pagamento, a scelta di ogni singolo cliente, sono sostanzialmente tre:
L'invio della fattura da parte del Gruppo Terra avviene con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza del pagamento. Nel caso in cui il cliente non provveda a versare la somma dovuta nei tempi previsti, il Gruppo Terra si riserva la facoltà di inviare apposita diffida a mezzo raccomandata A/R. Trascorsi ulteriori 7 giorni dalla spedizione della diffida senza che il cliente abbia provveduto al pagamento, l'operatore può decidere di sospendere l'erogazione del servizio. Nel caso in cui il cliente riscontri delle irregolarità nella fattura ricevuta, è libero di avviare una regolare procedura di contestazione. Il reclamo dovrà essere eseguito entro 50 giorni dall'emissione della fattura, utilizzando uno dei seguenti canali messi a disposizione dal Gruppo Terra:
Qualunque sia la modalità prescelta per far comunicare all'operatore il proprio dissenso, sarà necessario fornire tutte le informazioni richieste per l'identificazione dell'istanza. Il Gruppo Terra si impegna a verificare la fondatezza del reclamo ed a fornire relativo riscontro entro 30 giorni dalla ricezione della contestazione.
Nel caso in cui tu avessi dimenticato di provvedere al pagamento dei servizi previsti dalla Carta dei Servizi Terra, l'azienda procederà col prendere i dovuti provvedimenti, così come specificato nelle Condizioni Generali del Contratto del cliente.
Infatti, in caso di un ritardo o della mancata ricezione del pagamento della cifra prevista, il Gruppo Terra provvederà ad inviare al cliente moroso una diffida informale, invitandolo a pagare tempestivamente.
Tale comunicazione, viene inviata al cliente per mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno; qualora egli non provveda al pagamento entro 7 giorni dalla ricezione postale di questa comunicazione ufficiale, l'operatore provvederà a sospendere i servizi sottoscritti dal cliente all'interno del contratto.
A questo proposito, il Gruppo Terra si avvale della facoltà di richiedere al cliente un deposito cauzionale dal valore infruttifero, commisurato ai servizi erogati e alla tipologia di contratto stipulata; anche in questo caso, se il cliente non provvede al deposito della cifra cauzionale richiesta, i servizi potranno essere temporaneamente sospesi.
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