logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

Fiat Panda, le regina del mercato del noleggio lungo termine

26 gen 2026 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro da Rin Betta

Fiat Grande Panda

La Fiat Panda l’anno scorso si è sdoppiata: con l’arrivo della Grande Panda, la nuova generazione della city car del Gruppo Stellantis, quella più comunemente nota è stata ribattezzata Pandina. La prima infatti ha dimensioni leggermente maggiori e viene considerata di segmento B, mentre la seconda resta in quello A. Secondo i dati UNRAE, la Grande Panda ha concluso il 2025 a quota 11.177 immatricolazioni. Un risultato lusinghiero, considerando che è arrivata nelle concessionarie Fiat nella primavera 2025.

La Pandina è disponibile a noleggio a lungo termine solo in versione ibrida HEV, mentre la Grande Panda ha una proposta completa perché prevede tre motorizzazioni: benzina, ibrida ed elettrica.

Conosci il noleggio a lungo termine?
Conosci il noleggio a lungo termine?

Sommario

Un omaggio al modello degli anni ‘80

La Grande Panda dimostra di essere un’auto senza tempo. Cambiano le mode e le necessità ma lei resta sempre, saldamente tra le preferenze degli automobilisti italiani, anche quelli che scelgono il noleggio lungo termine come formula per la propria auto.

Disegnata in Italia presso il Centro Stile di Torino, si ispira alla Panda degli anni '80 del secolo scorso, un’auto compatta che risponde alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. La Grande Panda è il primo modello di una nuova gamma globale basata su una piattaforma multi-energy: quest nuovo modello inaugura la proposta globale della Casa torinese, sviluppata da una piattaforma comune.

La lunghezza è inferiore ai 4 metri (3,99 per la precisione, inferiore a una media del segmento di 4,06 metri) e le linee sono semplici, senza rinunciare allo spazio interno sempre ben organizzato e comodo per la quotidianità urbana e per cinque passeggeri .

Le sue forme danno una sensazione di compatta solidità e sono caratterizzate da linee decise e spigolose, dove la punteggiatura di pixel è la protagonista. I fari composti da cubi opalini riprendono il design delle finestre delle facciate della fabbrica del Lingotto mentre le luci diurne DRL si trasformano in indicatori di direzione e illuminano alcuni dei cubi che appaiono come pixel orizzontali disposti a scacchiera.

Lateralmente è evidente l’andatura a cuneo della carrozzeria, accentuata dalle barre portatutto che, insieme alla scritta in bassorilievo sulla fiancata, omaggia la classica Panda 4x4.

Il montante "C" e i passaruota conferiscono al posteriore della vettura un carattere robusto e audace. 

Tre motorizzazioni per tutte le preferenze

Fiat Grande Panda è un’auto globale perché risponde alle esigenze di tutti. Infatti, è disponibile in tre motorizzazioni: benzina, ibrida ed elettrica.

Il motore turbo benzina di 1,2 litri da 100 CV è abbinato a un cambio manuale a 6 marce e alla tecnologia Start&Stop. Una soluzione tradizionale ideale per chi cerca semplicità e praticità.

La versione ibrida (HEV) abbina al motore termico della versione a benzina una batteria agli ioni di litio da 48 volt e a una trasmissione a doppia frizione elettrificata (eDCT), per garantire efficienza nei consumi e fluidità nella guida. La batteria si ricarica senza necessità di spina ma in fase di decelerazione e frenata.

La variante elettrica invece è alimentata con batteria da 44 kWh e motore da 83 kW (113 CV), per una guida a zero emissioni. Fiat dichiara una autonomia di 320 km nel ciclo WLTP combinato.

I tempi di ricarica variano a seconda della modalità. Con una presa domestica AC vanno da 4 ore e 20 minuti con quella a 7 kW alle 2 ore e 50 minuti con quella da 11 kW (opzionale) per passare dal 20% all’80% della ricarica, oppure dalle 4 alle 6 ore per una ricarica completa a seconda della potenza disponibile.

Con una ricarica rapida (DC, fino a 100 kW con connettore CCS Combo2) sono sufficienti circa 30 minuti dal 20% all'80% o 10 minuti per avere un’autonomia di 100 km. 

Di serie, la Fiat Grande Panda elettrica include il cavo per ricarica domestica (AC) mentre quello da 11 kW è su richiesta. 

Quattro allestimenti, sette colorazioni

La Fiat Grande Panda è disponibile in quattro allestimenti. 

  • Pop è quello base con clima manuale, display da 10 pollici e dotazioni di sicurezza complete (sei airbag, Lane Keeping Assist, frenata automatica d’emergenza, rilevamento stanchezza conducente e sensori di parcheggio posteriori).
  • Icon aggiunge i fari anteriori e posteriori full LED e display del quadro strumenti touch screen da 10,25 pollici e mirroring wireless per smartphone.
  • Business è rivolta ai professionisti e alle aziende offrendo contenuti aggiuntivi per migliorare connettività e comodità. Di serie ci sono il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera e 3 prese USB-C.
  • La Prima è il top di gamma con cerchi in lega da 17", volante rivestito, plancia in materiale riciclato e sostenibile “Bambox”, vano portaoggetti superiore chiuso, climatizzatore automatico, navigazione integrata e sensori di parcheggio anteriori e retrocamera.

La Fiat Grande Panda, in tutti gli allestimenti, prevede sette colorazioni: Rosso Passione, Bianco Gelato, Azzurro Acqua, Blu Lago, Giallo Limone, Nero Cinema, Bronzo Luna.

Autore
alessandro da rin betta

Giornalista pubblicista dal 2013. Dopo gli studi economici e le prime esperienze professionali nell’area commerciale, intraprende con fermezza la strada del marketing ancora nell’era analogica.

News Noleggio a lungo termine

Guide al noleggio auto

pubblicato il 1 dicembre 2025
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Nel 2025, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico.
pubblicato il 1 dicembre 2025
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper far quadrare i conti. Scopriamo insieme quanto costa mantenere un'auto su base annuale e quali sono le voci principali da tenere d'occhio.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma sempre più difficile da risolvere. Di seguito, cercheremo di fornire una risposta chiara a tale quesito, con i pro e i contro di ciascuna formula.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.