02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Panda auto record nei noleggi a lungo termine

pubblicato il 22 ottobre 2019
Panda auto record nei noleggi a lungo termine

Il noleggio di auto a lungo termine sta diventando una pratica sempre più utilizzata sia dai privati che dalle aziende e l’auto più noleggiata è la Fiat Panda. È quanto emerge dai dati registrati nei primi sei mesi del 2019. Nel primo semestre di quest’anno sono state noleggiate 244.000 automobili, per un giro di affari che ha toccato quota 3 miliardi di euro e il trend è in crescita; ci si aspetta un incremento ulteriore del dato.

Dunque sempre più italiani preferiscono noleggiare un’auto invece che acquistarla. Noleggiare un’auto a lungo termine vuol dire pagare un canone fisso mensile, per un periodo di tempo determinato, con la possibilità di percorrere un numero massimo di chilometri nel tempo di durata del contratto. Nel canone sono compresi gli oneri relativi all’utilizzo del veicolo: imposta di circolazione; bollo; polizza assicurativa; kasko; manutenzione e cambio gomme invernali.

Ovviamente il canone non include il pagamento di eventuali multe, rifornimento di carburante, pedaggi autostradali e spese per i parcheggi. Si può noleggiare una vettura a lungo termine per un periodo compreso tra i 24 e i 48 mesi, per un totale di 80.000 km percorribili. Si può anche decidere di riscattare l’auto noleggiata, a un prezzo già stabilito nel contratto. Il noleggio a lungo termine consiste nell’acquisto dell’uso dell’automobile, piuttosto che della proprietà del mezzo.

Il canone cambia da una compagnia di noleggio all'altra e a seconda del modello di auto; nell’ultimo semestre l’auto più noleggiata è stata la Fiat Panda. L’ANIASA, acronimo di Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici, ha stimato che nei primi sei mesi del 2019 sono stati stipulati 52.000 contratti di noleggio a lungo termine, con un incremento del 17% delle utilitarie: sono state circa 42.000 le nuove vetture noleggiate. Questa quota rappresenta il 25% del totale delle auto immatricolate attraverso la pratica de noleggio a lungo termine.

Le automobili di fascia medio-alta, invece, hanno fatto registrare un decremento pari al 13%. Non è un caso, dunque, che la Fiat Panda sia stata l’auto più noleggiata, in quanto si tratta di un’utilitaria, una berlina di fascia medio-bassa. Alla vettura prodotta dalla Fiat seguono, in qualità di auto più noleggiate, la Lancia Ypsilon, la Fiat 500X e la Jeep Renegade. La Fiat Panda non è solo la preferita per quanto riguarda il noleggio; a gennaio 2019 le vendite del modello della casa automobilistica di Torino hanno fatto registrare un aumento rispetto alo stesso mese dell’anno precedente: 14.638 nuove immatricolazioni rispetto alle 11.251 del 2018.

Le berline confermano dunque il loro primato con il 50% del mercato. Qual è il motivo di questa scelta da parte dei clienti? La spiegazione sta nella volontà delle persone di non impegnarsi con finanziamenti che prevedono piani di rimborso pluriennali, come nel caso dell’acquisto di un’auto di cui si acquisisce la completa ed esclusiva proprietà. Inoltre l’emergenza climatica può aver inciso in questo trend; le limitazioni alle emissioni dei motori diesel hanno convinto le aziende a prolungare i contratti invece di cambiare il parco auto a loro disposizione.

Inoltre la crisi economica, con la contrazione delle aspettative di crescita, ha determinato una scelta votata al risparmio. Sia le aziende che chi sceglie di noleggiare l'auto come privato, adottano sempre di più soluzioni alternative alla proprietà del veicolo a favore del noleggio a lungo termine e del car sharing, con particolare attenzione alla sostenibilità: la scelta cade su auto diesel di ultima generazione o alimentate con combustibili eco-friendly.

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE »
Vota la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 11/12/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Guide noleggio a lungo termine