18 mag 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
In Italia diventa sempre più urgente l'introduzione di una assicurazione sanitaria obbligatoria, simile a quello in vigore in Germania fin dal 1995, per sostenere le necessità di oltre tre milioni di persone, tra disabili gravi, malati di Alzheimer e persone molto anziane affette da altre patologie legate all'età, che vivono in condizioni di non autosufficienza e a cui il Sistema Sanitario Nazionale non è più in grado di provvedere.
È quanto emerso da un interessante seminario dal titolo “Dalla non autosufficienza alla vita indipendente”, tenutosi di recente a Roma per iniziativa della Associazione Luca Coscioni, creata per promuovere la libertà di cura e di ricerca scientifica, l'assistenza personale autogestita, e per affermare i diritti umani, civili e politici delle persone malate e disabili anche nelle scelte di fine vita.
Quello della non autosufficienza di moltissime persone anziane e malate è un problema molto serio, destinato tra l'altro ad aggravarsi nel tempo per il progressivo invecchiamento della popolazione italiana. Perché allora non copiare dalla Germania, che da più di vent'anni ha introdotto la “Pflegeversicherung”, un'assicurazione obbligatoria finanziata con il metodo contributivo che interviene in caso di grave e protratto bisogno di cura e assistenza (o qualora ci sia bisogno di aiuto nella conduzione domestica), creandone una analoga in Italia?
I destinatari della proposta, lanciata durante il seminario da medici, psichiatri, parlamentari e alti dirigenti di enti pubblici, sono il Parlamento, il Governo e i partiti, che dovrebbero esaminare a fondo questa delicata questione e presentare precise proposte di intervento, quantificando la risorse necessarie e indicando i mezzi di copertura finanziaria.
A questo proposito il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha concluso il seminario con una video-intervista, ha sottolineato la necessità di reperire risorse aggiuntive per incrementare quanto già previsto nei nuovi LEA (Livelli essenziali di assistenza) e nel piano nazionale per la cronicità, e di introdurre ulteriori politiche di prevenzione delle malattie mentali.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968