
Scopri le tariffe internet di Eolo per Febbraio 2021
Scopri Eolo internet: le tariffe di Febbraio 2021...
Il divario digitale in Italia ha le ore contate: mentre il governo studia le strategie per portare il Paese al livello degli altri big europei, gli operatori lanciano lo sprint per la copertura in fibra ottica e propongono nuove soluzioni di connettività via satellite.
Più volte auspicata dalla Comunità Europea, per potenzialità di efficienza e diffusione, la banda larga satellitare si è da poco affacciata concretamente sul mercato italiano con KA-SAT, il nuovo satellite per telecomunicazioni di Eutelsat. In grado di coprire gran parte dell’Europa e del Medio Oriente con i propri servizi a banda larga, KA-SAT (da “Ka”, nome della frequenza utilizzata) è oggi disponibile per aziende e privati, grazie ad una rete commerciale che ha in Telespazio e Poste Italiane i principali player, il primo per aziende e istituzioni, il secondo per i privati.
Nel dettaglio, l’accordo tra Eutelsat e Telespazio prevede la commercializzazione, in Italia e in altri paesi europei, di servizi integrati per grandi aziende e istituzioni, integrando la connettività KA-SAT con le pre-esistenti reti fisse e mobili. L’impegno di Poste Italiane, invece, è più orientato al mercato consumer e si traduce con la commercializzazione dei servizi Tooway da parte della divisione Poste Mobile. Negli uffici postali e attraverso i venditori business, quindi, è già possibile acquistare la connettività satellitare con velocità in download fino a 20 Mbps e in upload fino a 6 Mbps.
Per quanto riguarda Tooway, l’offerta è strutturata in base al traffico mensile generato dagli utenti, un po’ come già avviene con i dati su rete mobile, e per usufruirne occorre dotarsi di una piccola parabola e di un modem adsl satellitare collegato al computer. Come per ADSL e fibra ottica, la connettività a internet può essere abbinata ai servizi a valore aggiunto che spaziano dalla TV multicanale alle telefonate tramite tecnologia VoIP: il cosiddetto “triple play”.
Massimo Sarmi, AD di Poste Italiane, commenta il ruolo di Tooway all’interno dell’offerta di Poste Mobile: “La tecnologia Tooway sarà presto disponibile per connettere ampie zone dell’Italia che non possono ancora beneficiare della rete terrestre a banda larga. L’obiettivo legato alla partnership con Eutelsat è di contribuire a ridurre il divario digitale e portare benefici ai privati e alle imprese con la prospettiva di sviluppare al massimo l’e-commerce e i servizi di cloud computing”.
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Scopri Eolo internet: le tariffe di Febbraio 2021...
Uno dei modi per accedere ad alta velocità alle...
Molti clienti non vogliono o non possono attivare...
Oggi tutti usiamo, per connetterci al web,...
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Operatori ADSL