02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Copertura Planetel: come verificarla

Confronta Planetel con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Planetel

Planetel è una compagnia telefonica attiva nel Nord Est italiano. Con l'attenta pianificazione messa in atto negli anni e un'infrastruttura di proprietà creata ad hoc con cavi in fibra ottica, l'azienda è cresciuta diventando un punto di riferimento affidabile nell'ambito della fornitura di un servizio di connessione a internet ad alta velocità. La rete creata è in grado di portare la banda larga in 96 comuni dislocati in Veneto e Lombardia.

L'operatore ha predisposto differenti offerte per rispondere alle esigenze di privati, professionisti e aziende. Al fine di personalizzare le proposte commerciali e renderle ancora più adatte ai vari tipi di consumatori, la compagnia ha ideato servizi opzionali da aggiungere e modulare secondo le necessità di ogni cliente. Nei piani futuri di Planetel c'è l'espansione verso altri territori, ma l'ampliamento è lento perché la filosofia applicata prevede il consolidamento nella zona in cui è già operante.

Le proposte commerciali spiccano tra quelle della concorrenza perché sono costruite su misura per il bacino di utenza dell'azienda. A disposizione, oltre alla fibra, c'è l'Adsl, che consente di navigare in internet a una velocità discreta e con condizioni ottimali. Per le aziende ci sono tariffe apposite contraddistinte da un canone unico e da una fibra ottica dedicata. Particolare successo lo riscuotono le opzioni aggiuntive, specialmente quelle rivolte alla clientela business.

Ogni offerta può essere personalizzata con servizi informatici di vario tipo come ad esempio il cloud. La compagnia riserva alle imprese un vero e proprio supporto nella gestione web, dai server di posta elettronica alla sicurezza, passando per centralini virtuali e marketing digitale. I clienti possono contare su soluzioni innovative con le più moderne tecnologie. La rete di backup è disponibile grazie all'utilizzo della connessione radio, studiata proprio per assicurare la massima efficienza.

Prima di sottoscrivere il contratto, è bene prestare attenzione a un aspetto molto importante: la copertura del servizio. Bisogna controllare che nel territorio in cui si vive e lavora sia disponibile la fibra di Planetel. La verifica si può fare direttamente online dal sito ufficiale dell'operatore telefonico e servono pochi click. Automaticamente si ottiene il responso, semplicemente inserendo l'indirizzo esatto dell'abitazione o dell'ufficio di destinazione.

Come verificare la copertura Planetel

Fin dal 2015 l'azienda ha investito nella creazione di una propria rete con cavi in fibra ottica. Ha lavorato tra Lombardia e Veneto per raggiungere quasi cento comuni in quattro diverse province. Per poter connettere a internet con la banda larga le famiglie e le imprese dell'area di intervento, i tecnici hanno posato quasi 200 mila chilometri di cavi, ottenendo una copertura eccellente e assicurando un servizio di qualità ai consumatori che vivono e lavorano sul territorio compreso nel raggio di azione della compagnia.

Per verificare la copertura al proprio recapito, bisogna accedere al sito ufficiale di Planetel e cliccare sulla voce Verifica copertura fibra ottica posta nella barra del menù all'inizio di ogni pagina. Successivamente si deve scegliere la tipologia di utenza, tra privati, professionisti e imprese. A quel punto si apre una nuova pagina con una mascherina all'interno della quale digitare il nome del comune, la via e il numero civico. Poi si clicca sul tasto Verifica.

Si visualizza immediatamente l'esito in cui si legge se sia attivabile o meno il contratto. In caso affermativo si può selezionare l'offerta più adatta tra quelle selezionate. Non si tratta solamente di disporre di varie tariffe, ma di diverse tecnologie e piani con l'inclusione di servizi da scegliere in base alle proprie esigenze e alle abitudini di consumo. Si può richiedere l'attivazione online, premendo l'apposito bottone oppure contattare il call center o farsi richiamare per chiarire eventuali dubbi o approfondire le proposte commerciali.

Va tenuto presente che la rete di fibra ottica dell'azienda è connessa a 1000 cabinet in strada e sta portando, sul territorio dove opera, la tecnologia FTTH, in collaborazione con IRU. Ciò permette di avere sistemi di ultima generazione che assicurano prestazioni elevate e stabilità del segnale. Laddove non è ancora stata portata l'infrastruttura dell'operatore telefonico, Planetel si appoggia a Open Fiber, con cui ha stretto una partnership con l'obiettivo di garantire un servizio eccellente a tutti i clienti che ancora non possono usufruire del collegamento diretto con gli impianti dell'azienda.

Ad esempio, nella sola provincia di Bergamo, Planetel ha il controllo infrastrutturale di oltre 30 stazioni radio che assicurano la diffusione del segnale FWA. Oltre 20 mila clienti si sono affidati alla compagnia per connettersi a internet. Al momento l'azienda ha iniziato a operare anche a Napoli con l'intento di raggiungere il Centro Sud d'Italia con i primi servizi dedicati alla banda larga.

Grazie alla fibra si possono ottenere diversi benefici, oltre naturalmente alla velocità di navigazione. Infatti si ha l'opportunità di caricare e scaricare file di grandi dimensioni e quindi di avere una maggiore efficienza nelle funzionalità delle applicazioni installate sui vari dispositivi e anche di vedere filmati e serie televisive oppure di eseguire giochi senza interruzioni o altre problematiche che si possono verificare con altri sistemi.

Per conoscere la copertura della zona di interesse è anche possibile contattare il call center al numero verde 800608308.

Le città coperte dal servizio Planetel

La compagnia telefonica, con la propria infrastruttura, riesce attualmente a raggiungere 96 comuni dislocati in quattro province tra Lombardia e Veneto: Bergamo, Brescia, Mantova e Verona. Inoltre in questi territori sono presenti le filiali operative che permettono ai clienti di avere la necessaria assistenza per ogni esigenza.

I punti vendita sono un centinaio sparsi tra le due regioni e sono a disposizione di coloro che desiderano sottoscrivere un contratto. Negli ultimi anni è iniziato il lavoro di posa della rete di cavi di fibra ottica anche nella provincia di Napoli, dove si stanno offrendo i servizi internet.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure