02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Biocarburanti: cosa sono e come possono migliorare l’ambiente

Biocarburanti: cosa sono e come possono migliorare l’ambiente

Che cosa sono i biocarburanti e il loro utilizzo come può migliorare l’ambiente?

È opinione comune che i biocarburanti siano l’alternativa ecologica ai carburanti tradizionali, che derivano dai combustibili fossili. In realtà ciò è vero solo in parte perché i biocarburanti di prima generazione presentano anch’essi delle criticità dal punto di vista ambientale. Quelli di seconda generazione sono più sicuri.

Biocarburanti di prima generazione: deforestazione e altri pericoli

biocarburanti provengono da materie prime rinnovabili come biomasse e oli vegetali, primari, di scarto o post consumo. Rappresentano senz’altro un deciso passo avanti rispetto ai combustibili fossili, eppure, come accennato, hanno alcuni limiti: in particolare i biocarburanti che provengono da prodotti agricoli o forestali primari, ad esempio quelli derivanti dall’olio di palma, comportano problemi di varia natura come deforestazioni, forti consumi energetici e spreco di risorse idriche, oltre che l’occupazione di campi (prevalentemente nei Paesi in via di sviluppo) che sarebbero altrimenti impiegati per la coltivazione di prodotti alimentari. In sintesi, ciò che risolvono da una parte danneggiano dall’altra, portando un contributo risibile al necessario processo di decarbonizzazione.

Biocarburanti di seconda generazione: più sostenibili e circolari

Quindi archiviamo i biocarburanti? Assolutamente no. La soluzione è infatti nei biocarburanti di seconda generazione, cioè quelli ottenuti soltanto da scarti, anche post-consumo, alimentari, agricoli e forestali, più sostenibili e circolari. A differenza degli altri, infatti, questi biocarburanti portano reale beneficio all’ambiente e rappresentano un’arma decisamente più solida nella battaglia per la decarbonizzazione, non avendo le controindicazioni di quelli di prima generazione.

Biocarburanti: riduzione di Co2 senza impattare sulla filiera alimentare

Non a caso, leggiamo su AdnKronos, le normative europee e americane si stanno indirizzando verso un nuovo concetto di biocarburanti che guarda alla riduzione delle emissioni di Co2, evitando nel contempo di impattare sulla filiera alimentare. Una linea che "evolve il concetto bio in un concetto di bassa intensità carbonica".

E qui entrano in gioco i biocarburanti di seconda generazione, che essendo prodotti da biomasse di scarto hanno un’intensità di carbonio nettamente più bassa rispetto agli altri. E "minore è l’intensità di carbonio, maggiore diventa il valore sul mercato, perché forniscono un contributo maggiore alla decarbonizzazione".

Diesel rinnovabile e bioetanolo

Esempi di biocarburanti di seconda generazione sono il diesel rinnovabile (scarti di oli vegetali o di grassi di scarto dell’industria alimentare che vengono trasformati in una molecola identica al diesel) e il bioetanolo o etanolo di seconda generazione (ottenuto mediante un processo di fermentazione delle biomasse). Non va infine sottovalutato che i carburanti a bassa intensità di carbonio possono essere ottenuti anche con la conversione chimica di rifiuti, anche plastici.

Se stai cercando le migliori soluzioni per il noleggio a lungo termine, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE
pubblicato da il 5 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

  • Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Nel corso degli ultimi anni, la formula del...

  • Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Per mantenere un'auto, è...

  • A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    Il noleggio auto a lungo termine consente a...

  • Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Acquistare un'auto usata ex noleggio...

Guide noleggio a lungo termine