Condizioni di utilizzo generali Store
Usufruire dei servizi di comparazione presso gli Store (di seguito indicati come “il Servizio”), comporta l’accettazione delle presenti condizioni generali (di seguito anche “Condizioni Generali”).
L’infrastruttura tecnologica dei servizi di comparazione erogati presso i Facile.it Store è nella titolarità di Facile.it S.p.A. con socio unico con sede in Milano, Via Sannio 3 – 20137 Milano (MI), P.Iva e codice fiscale 07902950968, REA CCIAA di Milano:1989413 (di seguito anche la “Società”). Gli Store, presenti in tutta Italia, sono nella titolarità del Gruppo Facile.it.
In Store vi è la possibilità di usufruire dei servizi delle diverse società del Gruppo Facile.it, tra cui:
- Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico: intermediario assicurativo che svolge la propria attività in qualità di broker iscritto presso il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi con numero B000480264 e sottoposto all’attività di vigilanza dell’IVASS;
- Facile.it S.p.A. con socio unico: che offre il servizio di comparazione tariffe per le forniture di energia elettrica e gas, connettività a internet utenze telefoniche e soluzioni di noleggio a lungo termine;
- Facile.it Mutui e Prestiti S.r.l. con socio unico: mediatore del credito per mutui e prodotti di credito al consumo. Iscritto nell’Elenco dei mediatori creditizi tenuto presso l’OAM al numero M23.
Ciascun servizio è regolato da specifiche condizioni regolamentate in accordi, contratti o mandati, alcuni dei quali a titolo oneroso, il cui conferimento verrà richiesto singolarmente all’utente.
Premesse
Le presenti Condizioni Generali regolano l’utilizzo del Servizio, fatte salve le specifiche condizioni relative a ciascuno di essi.
Gli utenti possono usufruire dei servizi offerti attenendosi scrupolosamente alle presenti Condizioni Generali.
La Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, al fine di adattarle a proprie esigenze operative ovvero per adeguarsi alle più recenti normative che di volta in volta si renderanno necessarie; tali modifiche avranno effetto dalla data di loro pubblicazione che verrà comunicata ai clienti anche tramite l’apposita sezione dedicata agli Store sul Sito.
1. Oggetto
1.1 Il Servizio include il servizio di comparazione che utilizza diversi strumenti di calcolo e che consente di ottenere preventivi per la stipula di contratti, nonché la gestione accentrata di tutte le pratiche effettuate presso ciascun singolo Store, ferma restando la titolarità autonoma di ciascuna società erogante il singolo servizio. Alcuni tra questi strumenti appartengono a terze parti, infatti alcune tra le richieste di preventivo comportano un ulteriore e diverso trattamento di dati personali da parte dell'autonomo titolare e dunque verrà rilasciata, al momento della richiesta, un'apposita informativa con raccolta dei relativi consensi.
1.2 In tal senso si segnala che, a seconda del servizio richiesto, il titolare sarà:
- per la comparazione e intermediazione di coperture assicurative: Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico;
- per la comparazione e mediazione delle richieste di finanziamento: Facile.itMutui e Prestiti S.r.l. con socio unico;
- per la comparazione delle tariffe di, luce e gas, internet casa e noleggio a lungo termine: Facile.it S.p.A. con socio unico.
Ciascun titolare provvederà a fornire idonea informativa circa le finalità e il trattamento effettuato all’atto della richiesta di erogazione del servizio da parte dell’utente.
1.3 Ferme restando le peculiarità dei diversi servizi forniti dalle differenti società partner (autonome titolari del trattamento per l’esecuzione dei relativi servizi specifici di calcolo), il servizio principale fornito dalle società del Gruppo Facile.it consiste precisamente nella messa a disposizione della fruibilità dei vari motori di calcolo dei preventivi forniti dai partner e nella richiesta automatizzata periodica di tali calcoli verso le suddette società con successiva trasmissione degli stessi in favore degli utenti, anche attraverso il supporto consulenziale di propri dipendenti e/o consulenti . Il servizio reso è continuativo e periodico, si attiva con la registrazione dell'utente presso i sistemi delle Società e include quindi: 1. messa a disposizione della fruizione dei motori di calcolo forniti dalle varie società partner; 2. servizio di aggiornamento del calcolo, con ripetizione automatizzata delle richieste ai diversi specifici motori di calcolo; 3. servizio di inoltro dei risultati di calcolo o di ricalcolo, anche alla scadenza annuale per le assicurazioni, per mezzo e-mail e telefono; 4. assistenza di servizio relativa al prodotto comparato, al rinnovo o alla scadenza annuale, per mezzo di e- mail e telefono ovvero per il tramite di propri operatori o collaboratori; 5. gestione di un’area personale dedicata all’utente all’interno della quale possono essere gestiti tutti i preventivi a seconda del servizio richiesto. Si precisa che le attività di comunicazione e assistenza sono riservate agli utenti registrati e costituiscono un vero e proprio servizio reso dalla Società e costituisce un’obbligazione contrattuale di quest’ultima verso gli utenti registrati, essendo tali comunicazioni ed assistenza espressamente desiderate dagli utenti e non costituendo pertanto attività di marketing diretto.
1.4 L’utente può richiedere l’interruzione del servizio periodico di aggiornamento dei calcoli, scrivendo a servizioclienti@facile.it per richiedere la cancellazione dell’account utente, la quale comporta necessariamente la cessazione della fornitura dei servizi di accesso ai motori di calcolo dei partner, di aggiornamento e ricalcolo periodico; oppure, in alternativa, l’utente potrà procedere in autonomia tramite la propria area riservata ovvero scrivendo a: segnalazioni-privacy@facile.it
2. Disponibilità
2.1 La Società userà la massima cura per evitare interruzioni del servizio e garantire il suo regolare funzionamento. A causa della natura anche informatica del servizio l'utente riconosce che ciascuna società del Gruppo Facile.it, a seconda del servizio reso, non potrà rispondere di eventuali conseguenze derivanti da interruzioni, se non per colpa grave o dolo. Saranno in ogni caso possibili brevi periodi di sospensione del servizio dovuti ad attività di manutenzione delle apparecchiature hardware e software, sospensioni di cui saranno, per quanto possibile, informati preventivamente gli utenti.
3.0 Diritti e doveri delle parti
3.1 La Società si impegna a garantire la corretta erogazione del servizio e la sua continuità verso i propri clienti.
3.2 La Società esclude qualsiasi responsabilità, nei limiti di quanto previsto ai sensi di legge, in relazione alle informazioni e ai dati forniti.
3.3 Il cliente si impegna a fornire, all’atto dell’erogazione del singolo servizio, informazioni veritiere e di attivarsi prontamente per chiederne l’eventuale modifica in caso di errori o di intervenuti aggiornamenti degli stessi.
4.0 Responsabilità
4.1 La Società non risponde di danni, che possano derivare dal servizio fornito, salvi i casi di dolo e colpa grave, ai sensi dell'articolo 1229 c.c.
5.0 Proprietà intellettuale e industriale
5.1 Il Servizio e i suoi contenuti sono di proprietà della Società e/o dei suoi aventi causa/danti causa e terzi ove indicati e godono della protezione della vigente normativa in materia di tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale.
5.2 Salvo che sia diversamente o specificatamente previsto, tutti i materiali disponibili , quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: loghi, marchi, segni distintivi, fotografie, testi sono o possono essere utilizzati al solo scopo informativo e/o personale; ogni altro diverso uso dovrà avvenire previa autorizzazione espressa della Società o, se diverso da questa, del titolare dei diritti a qualunque titolo esercitabili su di essi; è fatto espresso divieto di effettuarne qualsiasi utilizzazione commerciale o distribuzione se non espressamente autorizzata. I nomi di prodotti e società eventualmente citati nel Servizio possono essere marchi dei rispettivi proprietari, è fatto perciò espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.
6.0 Comunicazioni
6.1 Qualsiasi comunicazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: servizioclienti@facile.it. Nel caso in cui si intenda presentare un reclamo relativo al servizio di comparazione e/o ai prodotti confrontati, è inviare una e-mail agli indirizzi ivi indicati.
6.2 Nel caso in cui si intenda presentare un reclamo relativo al servizio e/o ai prodotti confrontati è necessario scrivere a:
- Per i prodotti assicurativi: ufficioreclamibroker@facile.it
- Per mediazione creditizia: reclami.mutuieprestiti@facile.it
- Per utilities: assistenzaclienti@facile.it
7.0 Legge applicabile e foro competente
7.1 Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra Facile.it S.p.A. con socio unico e l'Utente sono regolati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante o connessa alle presenti condizioni o all'utilizzo del servizio sarà rimessa dal Foro definito dal D.lgs. 205/2006 (Codice del Consumo).
8.0 Modello Organizzativo e Codice Etico
8.1 Con il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito “D. Lgs. 231/2001”) è stato introdotto nell'ordinamento giuridico italiano un innovativo sistema di responsabilità amministrativa degli enti - tra cui le società di capitali - per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell'interesse o a vantaggio dell'Ente stesso. Ai sensi del Decreto è possibile sottrarsi a tale responsabilità attraverso l'adozione di opportuni modelli organizzativi e sistemi di controllo volti a prevenire il compimento dei reati.
8.2 Le società del Gruppo Facile.it (Facile.it S.p.A. con socio unico, Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico e Facile.it Mutui e Prestiti S.r.l. - di seguito anche le “Società del Gruppo” o il “Gruppo”) hanno inteso conformarsi alla normativa adottando un proprio Modello Organizzativo con lo scopo di adeguare la propria organizzazione al contenuto del Decreto al fine di prevenire comportamenti illeciti mediante l'individuazione di procedure e principi di comportamento
8.3 Coerentemente con quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001, ciascuna società del Gruppo Facile.it ha nominato un Organismo di Vigilanza al quale è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del modello e di curarne l'aggiornamento.
8.4 Il Gruppo Facile.it si è altresì dotato di un Codice Etico, inteso quale complesso di principi e di valori cui la società/il gruppo si ispira nell'esercizio delle proprie attività e le cui regole di comportamento sono vincolanti per tutti coloro che operano per conto dello stesso.
Le segnalazioni di eventuali violazioni al Modello ex D. Lgs. 231/2001 e/o ogni altra informazione attinente all'attuazione dello stesso, potranno essere effettuate presso il canale di segnalazione appositamente dedicato e raggiungibile al seguente indirizzo: https://gruppofacileit.integrityline.com/ .
L'Organismo di Vigilanza di ciascuna Società assicura la riservatezza delle informazioni di cui venga in possesso e l'anonimato sull'identità di chi trasmette le segnalazioni.
9.0 Trattamento dei Dati Personali
9.1 La registrazione, e la fruizione dei servizi, comportano il trattamento da parte di Facile.it S.p.A. con socio unico dei dati personali degli utenti. In particolare, i servizi continuativi e periodici elencati al precedente art. 1.4 sono resi da Facile.it S.p.A. con socio unico in esecuzione degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni generali. Qualora l’utente desideri non usufruire dei servizi continuativi e periodici è invitato ad inviare richiesta di disattivazione al seguente indirizzo di posta elettronica: servizioclienti@facile.it; o, in alternativa, procedere in autonomia tramite la propria area riservata ovvero scrivere a segnalazioni-privacy@facile.it.
9.2 I dati personali degli Utenti verranno trattati per le finalità indicate nelle singole informative, predisposte dai singoli titolari a seconda del servizio richiesto nonché di quelle indicate nella privacy policy del Servizio
10 Modifiche e clausole finali
10.1 La Società si riserva il diritto di apportare cambiamenti alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Qualora una delle clausole delle presenti Condizioni Generali dovesse essere dichiarata, dalla competente autorità, nulla o inefficace, le Condizioni Generali continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta nullità o inefficacia. Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana. La circostanza che la Società o l’utente disgiuntamente non facciano in qualsiasi momento valere i diritti a loro riconosciuti da una o più condizioni delle presenti Condizioni Generali non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né impedirà di pretendere successivamente l’osservanza di ogni e qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali.