02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC Commercialisti, cosa prevede e come sottoscriverla

pubblicato da il 27 marzo 2017
RC Commercialisti, cosa prevede e come sottoscriverla

In quanto professionisti iscritti a un ordine, i commercialisti sono tenuti, in base alla legge 148/2011, alla stipula di una RC professionale, che intervenga nel risarcimento di eventuali danni causati al cliente in seguito a errori commessi nell’esercizio dell’attività. L’obbligo di assicurarsi è scattato ad agosto 2013 e rientra nel nuovo codice deontologico dei commercialisti aggiornato nel marzo dello scorso anno, dove si stabilisce chiaramente che il professionista deve trasmettere per legge al cliente gli estremi della propria copertura RC professionale indicando anche i massimali, ossia la somma limite che la compagnia si rende disponibile a risarcire in caso di sinistro.

Al di là degli obblighi di legge, assicurarsi contro i rischi del mestiere è fortemente consigliabile, in particolare per le professioni in cui un errore può avere conseguenze importanti e ricadute economiche notevoli. Ma cosa copre precisamente una RC professionale per i commercialisti? Principalmente si occupa di sostenere economicamente il professionista nel momento in cui un cliente che ha subito un danno decidesse di passare alle vie legali. Un danno potrebbe essere causato da distrazione o imperizia, quindi ad esempio da errori nella compilazione della dichiarazione dei redditi o da ritardi nel versamento dei contributi. Possono rientrare nell’assicurazione anche i danni conseguenti alla perdita o alla distruzione di documenti importanti, a errori di valutazione o di consulenza fiscale. La RC professionale del commercialista può riguardare il solo professionista ma anche lo studio in cui ha l’attività, andando a coprire anche eventuali errori di collaboratori e soci.

Come altri prodotti assicurativi, la RC professionale Commercialisti può essere scelta on line dopo aver compilato accuratamente un preventivo senza impegno di acquisto. Per ottenere proposte assicurative su misura, nel preventivo andranno specificati anche fatturato annuo, massimale (minimo 250.000 euro), la richiesta di eventuali estensioni per le attività di Sindaco, Revisore o Amministratore o per la predisposizione del visto di conformità.

RC professionale: trova la migliore Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 17 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni