Serve assistenza?
02 55 55 999

Smart work: Facile.it intervista le mamme blogger

28 apr 2017 | 3 min di lettura

News
adsl news smart work facile it intervista le mamme blogger

Il terminesmart working è ormai diventato parte integrante del nostro vocabolario e della realtà quotidiana di un numero sempre crescente di lavoratori. Ma cos’è realmente lo smart working e quali sono i suoi vantaggi? A poche settimane dalla Festa della Mamma, Facile.it ha deciso di intervistare quattro mamme blogger che hanno fatto di questo approccio il proprio modello di vita: Elena Schiavon, fashion blogger, mamma e fondatrice del blogzine Impulse Mag; Barbara Chizzolini, mamma digital alla direzione di Chizzocute; Ilaria Cuzzolin, giornalista e mamma attenta al risparmio di cui racconta sul suo blog Mammarisparmio, e Angela Ercolano, che nel suo Supermamma affronta tutte le sfaccettature più delicate della maternità.

mart working significa avere: «La possibilità di conciliare più facilmente la vita famigliare con quella lavorativa e diminuire sensibilmente i costi e i tempi di trasferimento verso il luogo di lavoro. Avere l’ufficio ad un giro di scale significa annullare tutti i costi in termini di trasporto, inquinamento, stress e tempistiche», ha spiegato Elena Schiavon. E se i vantaggi di lavorare da casa risultano facilmente evidenti, questo nuovo modo di approcciare il lavoro nasconde anche dei rischi, dove la solitudine causata dal non vivere l’ufficio e le relazioni con i colleghi giorno dopo giorno si trova in cima alla lista delle problematiche connesse allo smart working. Tra gli altri rischi, Barbara Chizzolini ne elenca uno fondamentale: «Quello di farsi assorbire dalla propria vita personale, dagli impegni della famiglia e dalle incombenze domestiche con il pericolo di perdere di vista i propri impegni e obiettivi».

Viene da sé che lo smart working non è per tutti, ma «Richiede costanza, dedizione, professionalità e competenza che va alimentata da continui corsi di aggiornamento», precisa Ilaria Cuzzolin, «La produttività è solo una questione mentale. Puoi essere in ufficio, nel silenzio assoluto, ma se non ci sei con la testa finirai col combinare nulla».

Ovviamente a garantire un modus operandi agile e flessibile non basta una buona predisposizione, servono strumenti forti a supporto di questo tipo di realtà: «I mezzi indispensabili per una blogger sono un’ottima connessione ADSL, un buon PC e uno smartphone performante. Se proprio si vuole esagerare un’ottima macchina fotografica, ma non è indispensabile», ci ha spiegato Angela Ercolano. Barbara Chizzolini ribadisce la necessità di «essere connesse in ogni momento e di poter accedere ai propri documenti ovunque e da qualsiasi supporto» e su questo punto nessuna mamma blogger sembra dissentire: i costi, anche in questo caso, riescono comunque a risultare contenuti grazie soprattutto a tariffe telefoniche e offerte di connettività, sia ADSL che a fibra ottica, sempre più convenienti.

Nonostante tutte le mamme blogger riconoscano la necessità di «autoimporsi delle deadline precise, avere una disciplina ferrea e ottimizzare i tempi di lavoro», come ci ha confermato Elena Schiavon, la produttività sembra uscirne intaccata: la capacità di unire disciplina, flessibilità e grandi capacità organizzative è risultata la soluzione vincente per tutte queste quattro donne, che sono riuscite ad allineare con successo il lavoro di blogger e quello di mamma.

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 6 giugno 2023
Scopri le offerte Vodafone per la fibra ottica a giugno 2023

Scopri le offerte Vodafone per la fibra ottica a giugno 2023

Se a casa vuoi la fibra ottica per navigare...
pubblicato il 6 giugno 2023
Smartworking: chi lo fa risparmiare in media un'ora al giorno

Smartworking: chi lo fa risparmiare in media un'ora al giorno

Ormai lavorare da casa è diventata la normalità...
pubblicato il 5 giugno 2023
Le offerte fibra ottica più economiche di giugno 2023

Le offerte fibra ottica più economiche di giugno 2023

Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle...
pubblicato il 4 giugno 2023
Le offerte internet casa senza linea fissa a giugno 2023

Le offerte internet casa senza linea fissa a giugno 2023

Grazie alle tecnologie wireless di ultima...

Guide internet casa

Fwa: cos'è e a cosa serve

Fwa: cos'è e a cosa serve

Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...
Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...
Gestione resi Vodafone: come funziona

Gestione resi Vodafone: come funziona

Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...
Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

La velocità dell'ADSL è un criterio importante...
Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

La disdetta di un abbonamento ADSL è una...
I consigli da seguire per scegliere la migliore ADSL

I consigli da seguire per scegliere la migliore ADSL

Il mercato delle offerte ADSL è variegato e in...

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968