02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Smart work: Facile.it intervista le mamme blogger

Smart work: Facile.it intervista le mamme blogger

Il terminesmart working è ormai diventato parte integrante del nostro vocabolario e della realtà quotidiana di un numero sempre crescente di lavoratori. Ma cos’è realmente lo smart working e quali sono i suoi vantaggi? A poche settimane dalla Festa della Mamma, Facile.it ha deciso di intervistare quattro mamme blogger che hanno fatto di questo approccio il proprio modello di vita: Elena Schiavon, fashion blogger, mamma e fondatrice del blogzine Impulse Mag; Barbara Chizzolini, mamma digital alla direzione di Chizzocute; Ilaria Cuzzolin, giornalista e mamma attenta al risparmio di cui racconta sul suo blog Mammarisparmio, e Angela Ercolano, che nel suo Supermamma affronta tutte le sfaccettature più delicate della maternità.

mart working significa avere: «La possibilità di conciliare più facilmente la vita famigliare con quella lavorativa e diminuire sensibilmente i costi e i tempi di trasferimento verso il luogo di lavoro. Avere l’ufficio ad un giro di scale significa annullare tutti i costi in termini di trasporto, inquinamento, stress e tempistiche», ha spiegato Elena Schiavon. E se i vantaggi di lavorare da casa risultano facilmente evidenti, questo nuovo modo di approcciare il lavoro nasconde anche dei rischi, dove la solitudine causata dal non vivere l’ufficio e le relazioni con i colleghi giorno dopo giorno si trova in cima alla lista delle problematiche connesse allo smart working. Tra gli altri rischi, Barbara Chizzolini ne elenca uno fondamentale: «Quello di farsi assorbire dalla propria vita personale, dagli impegni della famiglia e dalle incombenze domestiche con il pericolo di perdere di vista i propri impegni e obiettivi».

Viene da sé che lo smart working non è per tutti, ma «Richiede costanza, dedizione, professionalità e competenza che va alimentata da continui corsi di aggiornamento», precisa Ilaria Cuzzolin, «La produttività è solo una questione mentale. Puoi essere in ufficio, nel silenzio assoluto, ma se non ci sei con la testa finirai col combinare nulla».

Ovviamente a garantire un modus operandi agile e flessibile non basta una buona predisposizione, servono strumenti forti a supporto di questo tipo di realtà: «I mezzi indispensabili per una blogger sono un’ottima connessione ADSL, un buon PC e uno smartphone performante. Se proprio si vuole esagerare un’ottima macchina fotografica, ma non è indispensabile», ci ha spiegato Angela Ercolano. Barbara Chizzolini ribadisce la necessità di «essere connesse in ogni momento e di poter accedere ai propri documenti ovunque e da qualsiasi supporto» e su questo punto nessuna mamma blogger sembra dissentire: i costi, anche in questo caso, riescono comunque a risultare contenuti grazie soprattutto a tariffe telefoniche e offerte di connettività, sia ADSL che a fibra ottica, sempre più convenienti.

Nonostante tutte le mamme blogger riconoscano la necessità di «autoimporsi delle deadline precise, avere una disciplina ferrea e ottimizzare i tempi di lavoro», come ci ha confermato Elena Schiavon, la produttività sembra uscirne intaccata: la capacità di unire disciplina, flessibilità e grandi capacità organizzative è risultata la soluzione vincente per tutte queste quattro donne, che sono riuscite ad allineare con successo il lavoro di blogger e quello di mamma.

pubblicato il 28 aprile 2017

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie ADSL

News ADSL

Guide all'ADSL

  • Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    La velocità dell'ADSL è un criterio importante...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi