02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Copertura Unidata: come verificarla

Confronta Unidata con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Unidata

Unidata è una compagnia telefonica che si rivolge a privati, liberi professionisti, imprese di ogni dimensione ed enti della pubblica amministrazione, mettendo a disposizione anche servizi relativi a Internet of Things, per facilitare la comunicazione e il funzionamento a distanza della domotica e dei processi produttivi con varie apparecchiature che rispondono a tali requisiti. L'azienda è attiva nell'ambito delle telecomunicazioni dal 1985 e offre soluzioni personalizzate per le più disparate esigenze della clientela.

Riguardo alla connessione internet e alla telefonia, Unidata propone differenti tariffe in grado di incontrare la domanda variegata del mercato ma anche le condizioni del servizio nelle diverse zone d'Italia. La società con sede a Roma è uno dei primi internet service provider italiani, operante con la rete fin dal 1994, e vanta una propria infrastruttura che consente di portare la fibra in moltissime zone del Paese. Laddove ancora non ha installato i sistemi di proprietà, la compagnia si appoggia a Open Fiber, la realtà che collega tutto il territorio nazionale.

L'uso di diverse tecnologie integrate tra loro consentono di assicurare la velocità massima. Si tratta di abbinare la fibra con le reti wireless. Per quanto riguarda la telefonia, l'azienda mette a disposizione il servizio voce tramite protocollo internet, ovvero le telefonate in entrata e uscita passano attraverso pacchetti dati inseriti nel collegamento alla rete internet. Le tante offerte di Unidata sono accomunate dall'obiettivo. Infatti tutti i clienti possono contare su un servizio preciso e puntuale. La differenziazione tra le proposte risiede nelle prestazioni e nella velocità di navigazione.

A seconda del profilo degli utenti, le tariffe rispecchiano caratteristiche specifiche, come ad esempio i pacchetti dedicati agli appassionati di giochi elettronici, che possono approfittare di una velocità fino a 2,5 Gbps in download. Il segnale è stabile e si riesce ad affrontare ogni fase dei game preferiti senza interruzione. Durante l'attività spariscono definitivamente i problemi di ghosting. A ciò si aggiungono le misure dedicate alla sicurezza informatica, su cui l'azienda ha una vasta e pluriennale esperienza.

Come verificare la copertura Unidata

L'impresa delle telecomunicazioni ha creato la propria infrastruttura internet, che continua a potenziare e ampliare. Punta a portare la fibra ottica, che già copre una parte importante del territorio italiano, in tutti i comuni. Al momento attuale, dove non sono presenti le tecnologie realizzate dalla compagnia, si possono sfruttare i sistemi di Open Fiber, perché è l'ente a cui si appoggia Unidata con un'apposita partnership.

La rete FTTH con la velocità di navigazione fino a 2,5 Gbps è certamente un valore aggiunto che mette l'operatore telefonico in primo piano tra i competitor. Laddove questo sistema non sia ancora attivo, i clienti hanno comunque modo di utilizzare la rete FTTC. Le prestazioni sono inferiori e più limitate rispetto alla tecnologia principale, ma sono comunque ottimali. Prima di firmare il contratto, è opportuno verificare la copertura del servizio nella zona in cui si vive o lavora. Il controllo è gratuito e si effettua in completa autonomia direttamente dal sito ufficiale dell'azienda. Si ha modo di conoscere se al proprio indirizzo arriva l'infrastruttura di Unidata.

Servono pochi click e pochi secondi per svolgere l'operazione. Accedendo alle pagine web dell'operatore telefonico si clicca sulla voce Verifica Copertura collocata nel menù oppure in prossimità di ogni riquadro relativo alle singole offerte. A quel punto si apre una maschera all'interno della quale si devono compilare i campi. Si inseriscono il comune di residenza o domicilio dove attivare la linea, l'indirizzo postale, il numero civico, il recapito email e il codice promozionale, qualora se ne possieda uno. Si clicca sul tasto Verifica copertura. In breve tempo si riceve un messaggio di posta elettronica con l'esito.

All'interno del messaggio ci sono tutti i dettagli con la proposta commerciale inerente la zona indicata, con la migliore tariffa e l'eventuale sconto legato al codice promozionale comunicato. Non resta che decidere se accettare o meno e quindi procedere con la sottoscrizione del contratto e l'attivazione della linea. Le specifiche includono informazioni sulla tecnologia che copre l'area e le principali velocità di connessione, ovvero fino a 2500/1000 (download/Upload) Mbps su rete FTTH; fino a 100 Mbps in download su rete FTTC; fino a 20 Mbps in download su rete Adsl; fino a 30/3 Mbps (download/Upload) su rete FWA.

Va precisato che la velocità dichiarata dalle compagnie, ciò vale anche per Unidata, è una stima perché si ricava da vari test eseguiti con la linea in condizioni ottimali. Non sempre case e uffici riescono ad avere le medesime condizioni, quindi con i vari fattori che incidono sulle prestazioni, si hanno risultati differenti. In ogni modo, sebbene tali cifre rappresentino il massimo possibile, le performance si avvicinano a quei valori. Tra gli ostacoli maggiori ci sono interferenze, distanza del modem, muri sul percorso e molti apparati collegati contemporaneamente.

La fibra offerta fornisce ai clienti l'occasione di navigare in rete con grande rapidità e di riuscire a caricare e scaricare file di dimensioni importanti. I maggiori benefici si notano nella visione di filmati e serie televisive, nell'esecuzione dei giochi e quindi durante la connessione con qualsiasi dispositivo, inclusa la smart Tv. Anche le applicazioni presenti sugli apparati hanno una maggiore funzionalità. Per avere ulteriori informazioni sulla copertura della zona di interesse, è a disposizione il numero verde 800609000.

Le città coperte dal servizio Unidata

La rete di Unidata è presente a Roma e in alcune delle maggiori città d'Italia, a cui si aggiungono comuni più piccoli. La lista non è disponibile, ma è sufficiente verificare la copertura sul sito internet ufficiale inserendo l'indirizzo esatto della propria abitazione o del posto di lavoro. Così si conosce la tecnologia disponibile. In realtà, grazie all'accordo con Open Fiber, la compagnia riesce a fornire un servizio capillare, sebbene con altri sistemi ottimali, anche se con prestazioni inferiori alla fibra FTTH.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure