Serve assistenza?
02 55 55 999

Disdetta FastAlp: come disdire il contratto internet casa

Confronta Fastalp con gli altri operatori del mercato!

hero adsl
fastalp

FastAlp è un gestore telefonico valdostano che è stato creato con la finalità di portare il servizio in tutti i punti della Valle d'Aosta, specialmente quelli privi di altri servizi per la connessione a internet ad alta velocità. L'azienda integra la fibra ottica e le onde radio per garantire l'efficienza della navigazione in rete e la stabilità del segnale.

La compagnia ha messo a punto svariate offerte per rispondere alle specifiche esigenze della clientela privata e business. Famiglie e imprese possono contare su servizi ad hoc che possono personalizzare i differenti piani tariffari proposti. Tra le opzioni spiccano la linea telefonica VoIP, il centralino e il data center.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese
Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Se si trovano offerte più convenienti o non si è pienamente soddisfatti del contratto e del servizio, si cercano soluzioni altrove, procedendo con la presentazione della disdetta a FastAlp. Bisogna fare attenzione alle condizioni, perché ci possono essere vincoli e penali da pagare. In base all'offerta scelta i costi sono variabili, ma tutti i contratti proposti dalla compagnia telefonica prevedono una durata minima di 24 mesi.

Il recesso anticipato, rispetto a tale periodo, comporta una spesa di 50 euro, cifra a cui si sommano eventuali importi di disattivazione. Infatti, per alcune proposte, indipendentemente da quando avviene la chiusura del contratto, si pagano 75 euro per la cessazione della linea. Resta gratuito il ripensamento di 14 giorni dalla data di sottoscrizione previsto dalla legge.

La disdetta ha comunque un altro vincolo, ovvero la regolarità dei pagamenti delle fatture. Se qualche bolletta non è stata saldata, bisogna provvedere tempestivamente, altrimenti non è consentito neppure cambiare gestore. Va poi tenuto conto del vincolo temporale di 24 mesi. Recedere prima del tempo comporta un esborso maggiore, ma ciò non impedisce di affidarsi a una differente compagnia telefonica.

Il cliente che decide di proseguire con l'invio della disdetta, deve provvedere a darne comunicazione scritta all'azienda. Il canale da utilizzare è la posta raccomandata A/R, da indirizzare a FastAlp Servizio Assistenza Clienti - Via C.Viola 70L - 11026 Pont Saint Martin (AO). In alternativa, come indicato sulla carta dei servizi, si può utilizzare la posta elettronica certificata, inoltrando il messaggio a pecfastalp@cert.ica-net.it. È bene sapere, come specificato dalla normativa vigente, che il preavviso è di 30 giorni.

Disdetta FastAlp: come passare ad altro operatore

La clientela della compagnia valdostana interessata a cambiare operatore telefonico, ha la possibilità di farlo senza problemi, tuttavia deve presentare la disdetta a FastAlp. Tale compito non può essere demandato al nuovo gestore scelto, perché spetta al cliente trasmettere la relativa comunicazione.

Dal momento che si deve rispettare il preavviso di un mese, è opportuno cercare l'offerta migliore sul mercato e sottoscrivere un contratto con una diversa azienda, così da organizzare il passaggio in maniera efficace. Del resto anche l'attivazione di una linea richiede tempo.

Se possibile, si dovrebbe recedere successivamente al periodo di vincolo di due anni, perché si potrebbe spendere un costo di chiusura del contratto inferiore. Chiaramente l'offerta posseduta può contenere condizioni e spese differenti. Serve essere sicuri di aver pagato tutte le bollette precedenti e quindi calcolare gli addebiti della fattura conclusiva, che conterrà svariate voci. Oltre al periodo goduto non contenuto nelle bollette precedenti, si uniscono al costo finale le penali, la disattivazione e le rate rimanenti di accessori e servizi acquistati.

Tutti gli apparati ricevuti in comodato d'uso, come il modem e gli eventuali booster per una migliore diffusione del segnale nell'abitazione vanno restituiti al gestore telefonico. In caso di inadempienza, l'azienda addebita 200 euro, ma, a seconda dei prodotti utilizzati e delle specificità dell'offerta sottoscritta, la somma può essere differente. Il tempo previsto per il ritorno dei dispositivi è di 15 giorni. Si devono spedire gli articoli all'indirizzo fornito dalla compagnia, seguendo le indicazioni contenute nelle condizioni generali di contratto.

Il passaggio a un altro operatore prevede la disattivazione della linea vecchia con l'attivazione di quella nuova. Si tratta di un trasferimento che implica il cambiamento del router e l'eventuale intervento di un tecnico. Risulta essere opportuno concordare con l'azienda a cui ci si affida dopo la disdetta a FastAlp di effettuare l'operazione nella stessa giornata, così da evitare di rimanere senza servizio e di non poter navigare in rete oppure di fare chiamate. Tale aspetto è importante anche per poter disporre del tempo necessario per restituire il modem e gli altri apparecchi.

Come effettuare il subentro

Il cliente interessato a variare l'intestatario del contratto, non deve presentare la disdetta a FastAlp, ma semplicemente effettuare il subentro, seguendo la procedura stabilita dalla compagnia. Questo tipo di pratica è semplice, tuttavia bisogna sottolineare che non permette di apportare modifiche all'offerta in essere e ai servizi collegati.

La domanda per il subentro prevede la compilazione di un apposito modulo, presente sul sito internet ufficiale dell'operatore telefonico. Si compilano correttamente tutti i campi, ricordandosi di inserire il codice di migrazione presente sulle fatture. Tale modello attesta il benestare del cliente alla voltura. Vanno aggiunte le copie dei documenti di identità di entrambi i soggetti. Qualora si tratti di un passaggio conseguente a un decesso, va unito al modulo il certificato di more.

L'istanza deve essere spedita a mezzo posta raccomandata A/R indirizzata a FastAlp Servizio Assistenza Clienti - Via C.Viola 70L - 11026 Pont Saint Martin (AO). In alternativa, come indicato sulla carta dei servizi, si può utilizzare la posta elettronica certificata, inoltrando il messaggio a pecfastalp@cert.ica-net.it.

Il subentro comporta alcune spese, che variano a seconda del caso specifico. Per conoscere nel dettaglio la procedura e i relativi costi, bisogna parlare con gli operatori chiamando gli uffici del gestore ai numeri 01251865100 e 01651845105. Gli addetti aiutano gli abbonati a seguire l'iter corretto.

Offerte fibra ottica

Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso

Promo: zero costi di attivazione, valido fino al 29/2

Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso

30 giorni di prova

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid o carta di credito
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
20,00€
14,90€
per 6 rinnovi

14.9 € al mese per i primi 6 mesi

Prodotto:
Beactive FiberEvolution Base - Aree Bianche
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
23.5 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Prezzo / mese
20,00€
14,90€
per 6 rinnovi
Prezzo / mese
23,50€
15,50€
per 6 rinnovi

15.5 € al mese per i primi 6 mesi

Prodotto:
Beactive FiberEvolution Full
Velocità (fino a):
100 Mb
Attivazione
23.5 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Prezzo / mese
23,50€
15,50€
per 6 rinnovi
Prezzo / mese
29,90€
19,89€
per 6 rinnovi

19.89 € al mese per i primi 6 mesi

Prodotto:
Fibra Aruba All-in Promo
Velocità (fino a):
10000 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o carta di credito
Chiamate
Flat
Prezzo / mese
29,90€
19,89€
per 6 rinnovi

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Risorse utili FastAlp

Sei un cliente Fastalp? Ecco le guide utili dedicate ai clienti di questo operatore telefonico.
Se hai difficoltà nella lettura della bolletta scopri come leggere la bolletta Fastalp »
Non è chiara la procedura di configurazione del modem? Scopri come configurare il modem Fastalp »
Vuoi controllare che la tua zona sia coperta dal servizio? Qui trovi come verificare la copertura Fastalp »
Hai bisogno di parlare con un operatore della compagnia? Ecco il numero di assistenza clienti Fastalp »

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968