Tutti coloro che hanno valutato e sottoscritto un'offerta Cloud Italia dovranno attendere qualche giorno per poter ottenere la definitiva operatività dei servizi. Le tempistiche possono essere variabili e più o meno lunghe, in quanto dipendono da diversi fattori. A volte il passaggio da altro operatore, rispetto alla prima attivazione, richiede tutta una serie di passaggi tecnici che potrebbero procrastinare l'uso della connessione. Per evitare di contattare continuamente il servizio clienti, anche Cloud Italia, come tante altre compagnie, ha messo a punto efficaci strumenti attraverso i quali gli utenti possono compiere dei controlli in completa autonomia per capire a che punto si trova la pratica e quando la fibra diventerà funzionante. Per eseguire queste verifiche non sono necessarie competenze tecniche ma basta solo compiere pochi e veloci passaggi in modo da avere la situazione sotto controllo.
Nel momento in cui viene sottoscritta la nuova offerta Cloud Italia, gli utenti sono molto impazienti e desiderano conoscere gli sviluppi della pratica in modo da poter utilizzare i servizi il prima possibile. A questo riguardo è bene far presente che la maggior parte delle società che operano nel campo della telefonia e delle connessioni impiegano in media 20 giorni per rendere operativo il servizio richiesto dal cliente. In alcuni casi, tuttavia, questo lasso di tempo potrà essere più lungo del previsto per tutta una serie di ragioni tecniche e burocratiche, ad esempio perché non è possibile effettuare il collegamento all'indirizzo desiderato o si presentano degli errori nella trasmissione dei dati anagrafici.
Quando l'attesa aumenta, al fine di evitare ripetute telefonate al servizio clienti, si può sempre utilizzare uno dei vari sistemi che Cloud Italia ha previsto per supportare gli utenti. La compagnia ha infatti realizzato una pagina dedicata all'interno del sito ufficiale dalla quale poter visionare l o stato di avanzamento dell'attivazione, in modo da conoscere ogni utile informazione in tempo reale.
In ogni caso per poter accedere all'area clienti bisogna rispettare una precisa procedura e inserire in maniera corretta nell'apposito riquadro non solo il codice personale, ma anche la password, dati ricevuti in precedenza nella propria casella di posta elettronica dopo l'avvenuta sottoscrizione del contratto. Bisogna quindi custodire queste credenziali perché in mancanza non sarà possibile entrare all'interno della sezione personale, dalla quale poter prendere visione del pacchetto sottoscritto e dei relativi tempi di attivazione. Bisogna poi far presente che il codice personale e la password diventeranno operativi decorsi 72 ore dalla ricezione, tempo necessario affinché Cloud Italia possa censire il cliente all'interno della propria banca dati.
Selezionata l'offerta Cloud Italia, verranno acquisiti tutti i dati anagrafici del cliente, in modo da poter rilasciare le credenziali e inviarle alla casella di posta elettronica specificata. Ultimate tutte le prescritte verifiche del caso, l'utente potrà entrare all'interno della propria area digitando il codice e la password, così da poter seguire in prima persona gli sviluppi della pratica, senza dover chiedere il supporto dell'operatore. All'interno della propria sezione si possono anche conoscere le altre offerte Cloud Italia disponibili, i servizi aggiuntivi e ogni altro dato utile che riguarda la propria posizione.
Potrebbe capitare di non riuscire ad accedere alla propria area personale, ad esempio per motivi legati alla manutenzione del sito o perché sono state smarrite le credenziali d'accesso. In queste situazioni sarà comunque possibile monitorare lo stato di attivazione della propria linea internet utilizzando altri metodi, ma dopo aver atteso 72 ore dall'avvenuta sottoscrizione del contratto.
Contattando il servizio clienti di Cloud Italia. Nello specifico, basta chiamare il numero 800.585.383 da linea fissa e che resta operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 21:30 e il sabato dalle 8:00 alle 16:00. Altrimenti c'è sempre l'opportunità di inviare una comunicazione scritta all'indirizzo servizioclienti@irideos.it specificando il motivo della richiesta. Lo staff di Cloud Italia potrà fornire ogni dato utile sullo stato di attivazione dell'offerta e sulle relative tempistiche.
Al giorno d'oggi i social network sono molto utilizzati e permettono di comunicare in modo rapido e snello, per questo anche Cloud Italia consente di messaggiare con un operatore tramite Facebook. I clienti, quindi, attraverso Messenger, possono inoltrare delle richieste al fine di conoscere lo stato di avanzamento della pratica e capire quando sarà possibile utilizzare la connessione internet.
L'avvenuta attivazione dell'offerta Cloud Italia verrà comunicata al cliente attraverso un messaggio a mezzo mail. In ogni caso l'utente potrà comunque tenere traccia dello stato della propria pratica attraverso l'area personale o contattando il servizio clienti. Quando la connessione diventa finalmente operativa è comunque possibile riscontrare dei disguidi. Spesso, infatti, risulta impossibile navigare con il proprio pc e gli altri dispositivi e notare una certa lentezza nel caricamento delle pagine. In queste situazioni, prima di chiedere un supporto tecnico, si raccomanda di eseguire in completa autonomia uno speed test, proprio al fine di verificare in tempo reale l'effettiva velocità di navigazione. Quando i valori ottenuti dovessero essere inferiori a quanto previsto dall'offerta Cloud Italia, si può chiamare il servizio clienti in modo da effettuare i necessari controlli e risolvere l'anomalia in tempi quanto più possibile rapidi.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet di casa, CloudItalia mette a disposizione una serie di offerte basate sull'internet satellitare. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di CloudItalia, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura CloudItalia »
Sei un cliente CloudItalia? Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore. Se hai difficoltà nella configurazione dell'ADSL, leggi come configurare il modem CloudItalia »
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri come leggere la bolletta CloudItalia »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero CloudItalia »
Hai bisogno di contattare il serivizo clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore CloudItalia »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra CloudItalia »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità CloudItalia »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968