02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Chiesta copertura assicurativa obbligatoria anti-catastrofi

Chiesta copertura assicurativa obbligatoria anti-catastrofi

I cambiamenti climatici causati dall'attività umana (industrie, riscaldamento, traffico di veicoli) stanno già provocando gravi danni, come testimoniano i disastrosi nubifragi che si susseguono anche nel nostro Paese.

Ora l'Associazione nazionale delle imprese assicuratrici (Ania) chiede che diventi obbligatoria una polizza assicurativa contro le catastrofi.

Garanzie omogenee

"Una nostra priorità è quella di allineare la legislazione italiana a quella di gran parte degli altri Paesi europei, dotandoci finalmente di uno schema assicurativo obbligatorio pubblico-privato contro le catastrofi naturali, che stimoli la protezione sostenibile dei nostri cittadini e che assicuri un'omogeneità di garanzie". Lo ha sostenuto la presidente dell'Ania Maria Bianca Farina, durante il lavori dell'Insurance Summit.

Secondo la presidente, i rischi legati ai cambiamenti climatici sono determinati da una carenza tutta italiana: "Esiste ancora un gap di protezione molto ampio, che occorre colmare al più presto".

Quali benefici?

Però le associazioni dei consumatori non sono del tutto d'accordo. Per esempio, il Codacons è contrario. Già nel 2018 il presidente dell'associazione, Carlo Rienzi, di fronte ad analoghe sollecitazioni da parte dell'Ania, aveva sostenuto che si tratterebbe di un enorme regalo alle compagnie di assicurazioni, senza portare benefici concreti ai cittadini: "Se le case infatti sono costruite nel rispetto delle leggi e in aree sicure, non si vede perché costringere i proprietari a contrarre una polizza obbligatoria contro le calamità".

Servono garanzie statali

"Inoltre – proseguiva Rienzi – in assenza di tariffe calmierate imposte dallo Stato, si determinerebbe un'abnorme disparità: da un lato l'obbligo per i cittadini di assicurare un immobile, dall'altro la totale libertà delle compagnie di assicurazioni di applicare le tariffe che preferiscono, con crescite abnormi di anno in anno".

Polizze Casa: trova la migliore per te Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 29 ottobre 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure