Leggere la bolletta Wirtek è molto semplice: presenta infatti una struttura organizzata in modo tale che sulla prima pagina siano riportate le principali informazioni utili per procedere al pagamento. Sulle pagine successive, invece, sono riportati i dati relativi ai consumi specifici in tabelle dettagliate.
Questo tipo di struttura è standard, ed è prevista dalla normativa vigente, che ha impostato le linee guida per rendere la lettura della bolletta fruibile e chiara a tutti gli utenti. Di seguito vediamo come leggere la fattura Wirtek in maniera immediata e come effettuare il pagamento per non incorrere in sanzioni o sospensione del servizio a causa di ritardi.
Wirtek è un'azienda di Matelica, in provincia di Macerata, che propone servizi di connessione internet tramite fibra e tecnologia FWA. Opera soprattutto online e per questo motivo non prevede una bolletta cartacea ma solo la fattura digitale, che viene inviata agli utenti tramite mail. Al momento della stipula del contratto, infatti, si dovrà indicare un indirizzo di posta elettronica tramite il quale ricevere le bollette ed eventuali comunicazioni.
Nel suo formato digitale, la fattura Wirtek è costituita da più pagine. La prima è di riepilogo e riporta tutte le informazioni necessarie a verificare i dati del cliente, il tipo di contratto, il saldo da pagare, la scadenza della bolletta e il codice cliente. Sono poi riportate, nelle note, informazioni relative ad eventuali ritardi nei pagamenti.
All'interno delle altre pagine potrai trovare delle tabelle con i costi specifici delle spese parziali delle diverse voci che contribuiscono a formare il saldo. Tra queste, oltre al canone mensile, evetuali servizi o prodotti extra-abbonamento che possono variare in base al tipo di profilo contrattuale.
In caso di difficoltà nella lettura della bolletta o per chiarimenti relativi alle varie voci di spesa è possibile contattare il Servizio Assistenza Clienti, che risponde al Numero Verde Gratuito 800 12 57 88 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 mentre il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.
Wirtek permette di pagare la bolletta attraverso le più comuni carte di credito, oppure effettuando mensilmente il bonifico bancario.
Il metodo maggiormente apprezzato, però, è quello della domiciliazione bancaria, che rappresenta probabilmente la soluzione più comoda.
Infatti scegliendola non ci si dovrà preoccupare di bollette in scadenza il cui mancato pagamento può portare alla messa in mora dell'utente o anche alla sospensione del servizio.
Pagare la bolletta entro i tempi riportati in prima pagina è fondamentale perché evita di ritrovarsi nella situazione di dover pagare una sanzione per ritardo oppure la disattivazione del servizio.
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, le fatture possono essere pagate fino a dieci giorni dopo la scadenza senza subire penali. Intervalli di tempo superiore a venti giorni, invece, portano all'attivazione della messa in mora dell'utente, situazione che prevede, dopo una serie di solleciti al pagamento, la possibilità di sospensione del servizio.
Per questo motivo molto spesso si sceglie di utilizzare la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento visto che permette all'azienda di prelevare direttamente il saldo dal conto corrente bancario eliminando la possibilità di dimenticare di pagare la bolletta.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
14.9 € al mese per i primi 6 mesi
19.89 € al mese per i primi 6 mesi
20.9 € al mese per i primi 18 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Sei un cliente Wirtek? Ecco le guide utili dedicate ai clienti di questo operatore telefonico.
Non è chiara la procedura di configurazione del modem? Scopri come configurare il modem Wirtek »
Vuoi controllare che la tua zona sia coperta dal servizio? Qui trovi come verificare la copertura Wirtek »
Hai necessità di disdire il contratto? Ecco la procedura di disdetta Wirtek »
Hai bisogno di parlare con un operatore della compagnia? Ecco il numero di assistenza clienti Wirtek »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968