Disdetta Nova Networks: come disdire il contratto internet casa
Il gestore telefonico Nova Networks opera nel settore delle telecomunicazioni offrendo servizi a banda ultra larga. L'obiettivo con cui è stata fondata la compagnia è la diffusione della connettività ad alta velocità. L'azione dell'azienda permette di portare il segnale laddove non ci sono altri operatori e neppure la linea tradizionale Adsl.
Le offerte messe a punto si rivolgono a privati, professionisti e imprese e sono calibrate sulle specifiche esigenze delle diverse fasce della clientela. Nova Networks dispone di un'infrastruttura di proprietà che consente di raggiungere qualsiasi luogo sfruttando e integrando varie tecnologie di ultima generazione: fibra ottica, onde radio e Wired xDSL.
Si tratta di mettere in comunicazione abitazioni e uffici con le dorsali della fibra ottica mettendo a disposizione, dove non si possono posare i cavi, le frequenze radio, di cui il gestore ha licenza esclusiva. I ponti radio sono posti capillarmente sul territorio pugliese. La fibra ottica raggiunge direttamente i maggiori centri regionali con un cablaggio terrestre e aereo.
Succede di voler concludere il contratto per varie ragioni e per questo ci si trova a dover affrontare vincoli e clausole contrattuali. Infatti, alla sottoscrizione dell'offerta scelta, bisogna fare attenzione ai termini di adesione, che possono variare in base alla proposta commerciale e comportare alcuni addebiti al momento del recesso.
Nova Networks prevede una durata minima contrattuale di 36 mesi. Tale vincolo porta l'utente al pagamento di una penale, che è differente a seconda della promozione attivata. Si tratta di un calcolo che include la restituzione dello sconto ottenuto sul costo dell'attivazione e la spesa relativa alla disdetta Nova Networks anticipata.
L'interruzione del contratto è possibile in qualunque momento, tuttavia prima di presentare l'istanza bisogna accertarsi di aver pagato correttamente tutte le bollette emesse dalla compagnia, altrimenti non si ha neppure la facoltà di cambiare operatore. Resta esclusa la fattura finale, che viene inviata al cliente successivamente alla disattivazione della linea.
Quando si decide di comunicare il recesso, si deve seguire la modalità stabilita dall'azienda. Va trasmessa la richiesta in forma scritta. Si usa la posta raccomandata A/R indirizzata a Nova Networks s.r.l. - Via Trani, 119 - 76121 Barletta (BT). In alternativa, è possibile spedire un messaggio di posta elettronica certificata a novanetworks720@pec.it. Serve un preavviso di 30 giorni.
Disdetta Nova Networks: come passare ad altro operatore
Gli utenti del gestore che desiderano passare ad altro operatore telefonico, devono provvedere in autonomia a presentare la disdetta a Nova Networks, senza avere modo di demandare tale compito alla nuova compagnia scelta. Vanno seguite attentamente le indicazioni fornite dalla carta dei servizi dell'azienda pugliese per inoltrare l'istanza nel modo corretto.
Il trasferimento della linea ad un diverso gestore avviene senza difficoltà, ma per poter effettuare l'operazione, è opportuno contattare gli altri vettori e individuare la proposta commerciale più adatta alle proprie esigenze, così da prepararsi alla variazione, anche in considerazione del preavviso di un mese necessario per chiudere il contratto in essere con Nova Networks.
Meglio trasmettere l'istanza di recesso al di fuori dai vincoli temporali, quindi dopo tre anni di permanenza con l'offerta della compagnia. In questo modo si evita di pagare la penale e si risparmia. Chiaramente l'importo dipende dalla promozione sottoscritta, quindi è opportuno fare bene i calcoli per conoscere l'esatta incidenza della somma dovuta e valutare l'eventuale convenienza di un recesso anticipato con passaggio a un diverso operatore.
Ci si deve sempre assicurare di essere in regola con i pagamenti per procedere, altrimenti, prima di presentare la disdetta e rivolgersi a un'altra compagnia, bisogna saldare il pregresso non ancora versato. Va considerato che si riceve ancora una fattura dopo la disattivazione della linea che include il periodo di contratto goduto e non ancora calcolato nelle bollette precedenti, eventuali penali e le rate residue per l'acquisto di accessori e servizi specifici.
Tutti i dispositivi ricevuti in comodato d'uso gratuito, come ad esempio il router e gli eventuali booster per una migliore diffusione del segnale nell'abitazione, vanno restituiti all'azienda entro 15 giorni dalla disattivazione della linea. Gli apparecchi devono essere spediti all'indirizzo presente sul contratto o a quello comunicato dagli operatori della compagnia. In caso di inadempienza, il gestore applica un'ulteriore penale, variabile in base al tipo di prodotti e alle condizioni dell'offerta posseduta. È consigliabile concordare con la nuova azienda l'attivazione della linea nella stessa giornata prevista per la disattivazione della linea di Nova Networks, così da non rimanere senza servizio e avere il tempo di restituire il modem.
Come effettuare il subentro
I clienti interessati a variare l'intestazione del contratto in essere, devono effettuare il subentro, senza presentare la disdetta a Nova Networks. Va seguita la procedura messa a punto dall'azienda per questi casi. Si può cambiare il titolare della linea, senza però intervenire sull'offerta e sui servizi collegati.
La domanda per cambiare intestatario richiede la compilazione di un modulo, rintracciabile sul sito internet della compagnia telefonica. Vanno riempiti tutti i campi, incluso quello relativo al codice di migrazione riportato su tutte le fatture. Dopo aver scritto tutti i dati dei due soggetti interessati al subentro, si allegano le copie dei relativi documenti d'identità. Ciò vale come benestare del titolare originario al passaggio. Se si presenta l'istanza in conseguenza di un decesso, si trasmette il certificato di morte.
La documentazione deve essere spedita a mezzo posta raccomandata A/R indirizzata a Nova Networks s.r.l. - Via Trani, 119 - 76121 Barletta (BT). In alternativa, è possibile inoltrare i documenti via posta elettronica certificata a novanetworks720@pec.it. La pratica prevede alcune spese, variabili a seconda del caso. Le procedure e i costi si verificano contattando il servizio clienti al numero 08831950999.
Offerte fibra ottica
- Prodotto:
- Internet Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 19.95 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Tv o mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
14.9 € al mese per i primi 6 mesi
- Prodotto:
- Beactive FiberEvolution Base - Aree Bianche
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- 29.5 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
17.69 € al mese per i primi 6 mesi
- Prodotto:
- Fibra Aruba Promo
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Non incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o carta di credito
- Chiamate
- Flat
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Risorse Nova Networks
Sei un cliente Nova Networks? Ecco le guide utili dedicate ai clienti di questo operatore telefonico.
Se hai difficoltà nella lettura della bolletta scopri come leggere la bolletta Nova Networks »
Non è chiara la procedura di configurazione del modem? Scopri come configurare il modem Nova Networks »
Vuoi controllare che la tua zona sia coperta dal servizio? Qui trovi come verificare la copertura Nova Networks »
Hai bisogno di parlare con un operatore della compagnia? Ecco il numero di assistenza clienti Nova Networks »