La compagnia telefonica BBBell è stata fondata a Torino nel 2003 ed è oggi il più grande operatore di telecomunicazioni senza fili nel Nord Ovest italiano e uno dei principali internet service provider nazionali. Ciò che contraddistingue l'azienda è l'utilizzo delle onde radio, una tecnologia che risolve i problemi dei digital divide sul territorio. Grazie a questo sistema, i clienti possono connettersi a internet con una velocità elevata, equiparabile a quella tipica della fibra.
L'infrastruttura creata da BBBell ha permesso di portare il servizio in qualsiasi luogo, inclusi i territori in cui non è presente l'Adsl oppure dove vi è una saturazione delle linee. La politica attuata ha permesso all'impresa torinese di raggiungere il proprio obiettivo, ovvero di assicurare un'esperienza di connettività eccellente. Ovunque e sempre, sono queste le parole chiave abbinate all'offerta dell'operatore telefonico, che si rivolge alla clientela privata e business nelle regioni Piemonte e Liguria. Sono queste le aree attualmente coperte dalla rete radio installata.
I consumatori che si sono affidati alla compagnia sono più di 31 mila, suddivisi nelle 11 province in cui vi è la copertura del servizio. I comuni in cui ci si può collegare a internet con BBBell sono 1100. La rete conta 200 hotspot Wi-Fi e oltre 5 mila chilometri di dorsali radio e fibra ottica. L'azienda punta sulla qualità dei servizi, operando non solo per ampliare l'infrastruttura, ma soprattutto per garantire sempre la massima efficienza e potenziare l'esistente. Oltre alla velocità di connessione si fornisce alla clientela un'assistenza qualificata e sempre disponibile.
La navigazione in internet mantiene un servizio con standard elevati e costanti, capaci di portare la massima stabilità al segnale. La connettività arriva fino a 1 Giga in download, un dato reale e garantito. I sistemi wireless e fibra ottica sono ottimi per poter navigare in rete da qualsiasi località, senza interruzioni o rallentamenti. Non ci sono limiti di tempo o di dati, si riesce ad avere il collegamento continuo. Le offerte e i contratti sono trasparenti, le voci vengono presentate in maniera chiara e il costo non subisce variazioni nel tempo. A gestire il servizio clienti è personale di BBBell, quindi non si ricorre a call center esterni.
Prima di sottoscrivere il contratto, è opportuno accertarsi che vi sia la disponibilità della rete nel territorio in cui si opera o si vive. Meglio sapere se l'indirizzo esatto di casa o dell'ufficio è raggiunto dal servizio della compagnia telefonica. A questo proposito si può effettuare il controllo direttamente sul sito ufficiale dell'azienda. Bastano pochi dati e altrettanti secondi per avere l'esito e quindi decidere se rivolgersi a BBBell o meno per la connessione a internet domestica o professionale.
Per poter procedere al controllo si deve accedere alle pagine web della compagnia e dal menù della parte alta selezionare Privati, Business o Pubblica Amministrazione e quindi cliccare su Verifica copertura. A quel punto si accede a un formulario in cui inserire i dati richiesti. Si digitano comune, indirizzo e numero civico e poi si clicca sul tasto Verifica. Immediatamente si apre un'altra pagina con l'esito del controllo. Se il servizio è presente nel territorio indicato, si trovano le offerte dedicate da selezionare in base alle proprie esigenze.
Vengono specificate la tecnologia usata, la velocità in download e upload, la tariffa e altre caratteristiche tecniche. BBBell offre due tipologie di sistemi: FWA e fibra. Il primo consiste nella connettività senza fili, ovvero attraverso le frequenze radio. Le onde radio ricevono e rilanciano il segnale derivante dalla dorsale in fibra ottica per consentire la navigazione veloce al cliente, con la banda ultra larga. La velocità nominale arriva fino a 1 Gbps, ma quella effettiva può essere inferiore. Il servizio garantisce il segnale stabile e performance elevate, specialmente rispetto all'Adsl. Si tratta di un'alternativa all'uso dei cavi e serve a colmare il digital divide. Non serve la posa dei cavi e quindi il collegamento con l'utenza. Ciò riduce i costi e i tempi. L'infrastruttura appartiene alla compagnia, mentre le frequenze di appoggio sono libere e ottenute in licenza. Tale tecnologia viene usata sia per i privati, sia per le aziende e gli enti pubblici.
La fibra, invece, si suddivide in due tipologie. FTTH, fino a casa, viene collegata all'abitazione e porta una velocità di download fino a 1 Gbps con ottime prestazioni. La rete è completamente cablata e parte dalla centrale per arrivare direttamente a casa del cliente. Il secondo tipo è FTTC, fino all'armadio, che viene collegato all'armadio posto sulla strada, poi si aggiunge un cavo di rame per arrivare all'edificio dove vive o lavora il cliente. Si tratta di una fibra mista rame e la velocità in download è fino a 200 Mbps.
Grazie alla fibra, i clienti della compagnia hanno modo di ottenere molti vantaggi. Certamente il primo è la velocità di navigazione elevata, specialmente rispetto alla tradizionale Adsl. Si ha modo di scaricare e caricare file di dimensioni importanti in pochi secondi, senza interruzione del segnale. Vale per i PC e per qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete. Si può giocare o guardare serie televisive con semplicità e senza brutte sorprese. Aumentano le prestazioni anche nell'utilizzo delle applicazioni sui vari apparecchi, dalla smart TV allo smartphone.
Per avere maggiori informazioni sulla copertura della propria zona, si può anche contattare direttamente la compagnia al numero 0110161616.
L'azienda, con la propria infrastruttura, offre la copertura con il servizio di connessione a internet in Piemonte e Liguria. Nelle due regioni sono 11 le province che beneficiano della rete messa a disposizione dall'operatore telefonico: Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Biella, Imperia, Savona, Genova e La Spezia. In questi territori vengono raggiunti 1100 comuni. In queste aree si trovano anche una ventina di punti vendita autorizzati per assicurare assistenza tecnica e commerciale ai clienti.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
14.9 € al mese per i primi 6 mesi
17.69 € al mese per i primi 6 mesi
19.9 € al mese per i primi 12 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Sei un cliente BBBell? Ecco le guide utili dedicate ai clienti di questo operatore telefonico.
Se hai difficoltà nella lettura della bolletta scopri come leggere la bolletta BBBell »
Non è chiara la procedura di configurazione del modem? Scopri come configurare il modem BBBell »
Hai necessità di disdire il contratto? Ecco la procedura di disdetta BBBell »
Hai bisogno di parlare con un operatore della compagnia? Ecco il numero di assistenza clienti BBBell »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968