Disdetta 3P System: come disdire il contratto internet casa
Il gestore telefonico 3P System mette a disposizione dei suoi abbonati connessioni internet ad alta velocità che sfruttano la fibra ottica e sistemi senza fili con l'uso delle onde radio. Le tariffe, calibrate sulle varie esigenze della clientela, si rivolgono a privati e imprese, che possono contare sulla banda larga.
I territori serviti dalla compagnia sono le province di Padova, Venezia e Rovigo. Non serve la linea fissa perché si usa il segnale wireless, stabile e a bassa latenza, per collegarsi alla rete in totale sicurezza. Per la telefonia si ricorre alla linea VoIP, capace di dare prestazioni elevate a tutte le comunicazioni, esattamente come per la trasmissione dati.
Al momento della firma del contratto, è necessario prestare attenzione alle condizioni praticate. Infatti, l'offerta accettata può avere dei vincoli che prevedono penali in caso di recesso. Inviare la disdetta 3P System è ovviamente sempre possibile, ma ci sono termini molto precisi che comportano un aggravio di spesa per l'abbonato. Ogni proposta commerciale ha le sue caratteristiche, sempre ben descritte nei fogli informativi concernenti la trasparenza tariffaria, tuttavia la compagnia applica due opzioni: con o senza vincoli.
Si può scegliere la formula senza vincoli, in questo modo si ha l'obbligo di mantenere il contratto per un solo mese, ma cambiano i costi di attivazione, che risultano essere più elevati. Infatti, chi vuole la completa libertà di decidere se proseguire o meno il rapporto con l'azienda deve pagare il doppio o il triplo, in base all'offerta, della somma versata da coloro che accettano il vincolo. Va precisato, però, che un costo contenuto in fase iniziale, si può tradurre in un esborso maggiore se si presenta la necessità di passare a un altro operatore.
Chi preferisce accettare i vincoli, deve affrontare un costo di recesso che compensa lo sconto avuto all'inizio. L'utente deve mantenere il contratto per 24 o 36 mesi, varia in base alla singola promozione. Non si applicano spese per la disattivazione in nessun caso, ma si deve affrontare la penale, che corrisponde al risparmio dell'attivazione. Questi aspetti devono essere tenuti a mente quando si decide di procedere con l'istanza di disdetta.
Qualora si intenda procedere con la comunicazione di recesso, anticipato o no, si deve trasmettere una missiva in forma scritta, seguendo le indicazioni del gestore telefonico circa le modalità. Va quindi spedita una lettera attraverso la posta raccomandata A/R indirizzata a 3P System s.r.l. - Via Matteotti, 1 - 30032 Fiesso d'Artico (VE). In alternativa, si può inviare un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo info@3pec.it. Le condizioni generali di contratto prevedono che sia rispettato un preavviso di 30 giorni.
Disdetta 3P System: come passare ad altro operatore
La clientela del gestore che intende passare ad altro operatore, deve presentare la disdetta a 3P System, senza poter demandare tale compito alla compagnia a cui ci si rivolge per attivare un nuovo contratto. Va seguita la procedura indicata nelle condizioni generali di contratto, provvedendo anche al pagamento delle eventuali penali.
Il trasferimento della linea a una diversa azienda può avvenire senza problemi, tuttavia è utile contattare i vettori disponibili per conoscere ed esaminare le varie proposte commerciali e individuare l'offerta più adatta alle proprie esigenze. Siccome si deve recedere comunicando l'intenzione con un preavviso di un mese, bisogna prepararsi al meglio al passaggio.
L'istanza deve essere inviata con congruo anticipo, ma possibilmente al di fuori del periodo di vincolo, se previsto. Evitare di concludere il contratto in essere prima dei due o tre anni indicati nell'offerta, permette di avere un risparmio economico. Comunque, prima di procedere, è essenziale assicurarsi di essere in regola con i pagamenti delle fatture emesse da 3P System perché altrimenti non si può recedere e neppure chiedere il passaggio ad altro operatore. Naturalmente fa eccezione la bolletta finale, che viene inviata successivamente alla disattivazione della linea.
Vanno restituiti tutti i dispositivi ottenuti in comodato d'uso gratuito, come il router e gli eventuali booster per una migliore diffusione del segnale nell'abitazione. I clienti che hanno acquistato servizi e accessori a rate, devono provvedere al saldo in un'unica soluzione che viene aggiunta a quanto dovuto per l'ultimo periodo di contratto goduto e non inserito nelle precedenti bollette e all'eventuale costo di recesso.
Gli apparecchi devono essere restituiti entro 15 giorni dalla disattivazione della linea: si spediscono all'indirizzo indicato sul contratto o comunicato dagli addetti della compagnia. In caso di inadempienza viene applicata una penale che si aggira sui 200 euro. Bisogna fare in modo di far coincidere i tempi di attivazione della nuova linea con quella vecchia, in modo che il passaggio avvenga nella medesima giornata per evitare di rimanere senza collegamento a internet e telefono.
Come effettuare il subentro
Chi desidera variare l'intestatario del contratto, non deve inviare la disdetta a 3P System, ma solamente effettuare il subentro. Si tratta di seguire le modalità decise dall'azienda, che consente di modificare il nominativo ma non le offerte attive e i servizi collegati.
La domanda per cambiare il titolare della linea va presentata attraverso la compilazione di un modulo, rintracciabile sul sito internet del gestore. Vanno riempiti tutti i campi, incluso quello relativo al codice di migrazione presente sulle fatture, per attestare che il cliente originario sia d'accordo con il passaggio del contratto a un'altra persona. Si devono sempre allegare le copie dei documenti d'identità dei due soggetti interessati. Se l'operazione avviene in conseguenza di un decesso, va trasmesso il certificato di morte.
La documentazione si invia a mezzo posta raccomandata A/R indirizzata a 3P System s.r.l. - Via Matteotti, 1 - 30032 Fiesso d'Artico (VE). In alternativa, si può inoltrare il modulo via posta elettronica certificata all'indirizzo info@3pec.it. Sono previste alcune spese, variabili in base al caso, quindi è opportuno chiedere i dettagli su procedure e costi agli operatori della compagnia, che rispondono al numero 0415161969 in orari d'ufficio.
Offerte fibra ottica
- Prodotto:
- Internet Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 19.95 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
14.9 € al mese per i primi 6 mesi
- Prodotto:
- Beactive FiberEvolution Base - Aree Bianche
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- 29.5 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
17.69 € al mese per i primi 6 mesi
- Prodotto:
- Fibra Aruba Promo
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Non incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o carta di credito
- Chiamate
- Flat
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Risorse utili 3P System
Sei un cliente 3p System? Ecco le guide utili dedicate ai clienti di questo operatore telefonico.
Se hai difficoltà nella lettura della bolletta scopri come leggere la bolletta 3p System »
Non è chiara la procedura di configurazione del modem? Scopri come configurare il modem 3p System »
Vuoi controllare che la tua zona sia coperta dal servizio? Qui trovi come verificare la copertura 3p System »
Hai bisogno di parlare con un operatore della compagnia? Ecco il numero di assistenza clienti 3p System »