02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Controlli incrociati sui conti correnti, ad ottobre si parte

Controlli incrociati sui conti correnti, ad ottobre si parte

La lotta contro l’evasione fiscale, l’avevamo detto, passerà anche attraverso una maggiore trasparenza dei conti correnti.

Ricordate? Il decreto “Salva Italia” aveva introdotto l’anagrafe dei conti correnti, con l’obiettivo di stanare gli evasori. A questo proposito, il Garante della Privacy – che nei mesi scorsi si era esposto favorevolmente, pur richiedendo la massima protezione dei flussi di dati da controllare – ha dichiarato di essere in procinto di ultimare il controllo delle procedure che i tecnici dell’Agenzia delle Entrate hanno messo a punto, per verificare che queste siano rispettose della riservatezza dei contribuenti. L’obiettivo è che il sistema di controllo sia operativo a partire da ottobre, come previsto dal Governo.

La dichiarazione di Antonello Soro, il Garante, ha posto l’accento sul bisogno di rendere sicuro il canale di comunicazione tra le banche e l’Agenzia delle Entrate: le uniche informazioni da condividere devono essere quelle in merito al totale di addebiti e accrediti e al saldo iniziale e finale; queste informazioni, inoltre, devono essere inviate solo una volta l’anno. Questi accorgimenti, ha dichiarato Soro, non devono essere letti come tentativi per ostacolare gli interventi anti-evasione, ma come elementi indispensabili per costruire un sistema di controllo senza falle, in grado di stanare gli evasori in maniera veloce e di recuperare immediatamente le somme non versate all’Erario.

Questa limitazione della privacy dei cittadini, in sostanza, risponde ad un bisogno evidente di risolvere una vera e propria “emergenza” del Paese, che sta mettendo a rischio “la natura liberale” dell’Italia. Anche l’opinione pubblica – secondo Soro – saprà comprendere, e interpretare senza astio o polemiche, questa decisione del Governo: non sappiamo se l’ottimismo del Garante verrà condiviso anche dai cittadini alle prese con un conto corrente spiato.

Conti Correnti: trova il migliore per te Confronto CONTI
pubblicato da il 12 settembre 2012

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di cointestare...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento bancario...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito ti consente di gestire e far...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure