89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti Deposito:

fai crescere i tuoi risparmi

  • 1 Confronta le migliori offerte
  • 2 Scegli il conto più vantaggioso
  • 3 Attiva online e guadagna

Conto Deposito

Il Conto Deposito è una particolare tipologia di conto che ti permette di custodire in banca il tuo denaro e di far fruttare i tuoi risparmi al meglio.

Sul conto deposito versi il tuo denaro in tutta sicurezza, ma a differenza di un conto corrente tradizionale, ottieni un rendimento sulle somme depositate: grazie alla bassa mobilità del denaro depositato, la banca ottiene stabilmente capitale da ridistribuire. Ecco perché puoi beneficiare di interessi più elevati di un conto corrente tradizionale.

A seconda delle tue necessità di risparmio potrai decidere se aprire un conto deposito vincolato o non vincolato: nel primo caso avrai accesso ai tuoi risparmi secondo scadenze prestabilite (il vincolo può variare da 1 mese a 36 mesi), nel secondo avrai sempre la disponibilità immediata del capitale depositato.

Su Facile.it confronti le caratteristiche dei conti deposito delle migliori banche italiane e internazionali e trovi il conto deposito su misura per te. Grazie al confronto puoi scegliere in pochi minuti qual è la soluzione ideale per far crescere i tuoi risparmi.

Trovare il conto deposito è facile - Facile.it

Fai un preventivo »
  • News Conti

    In questa sezione sono raccolte le principali notizie sul mondo dei conti, le novità di settore e gli approfondimenti più interessanti dedicati a chi possiede un conto corrente bancario o desidera aprirne uno.

    Conti deposito, tornano a crescere i tassi

    Dopo mesi contraddistinti dal progressivo calo dei tassi di interesse per i conti deposito, finalmente arriva una buona notizia. A darcela è il quotidiano Il Sole 24ORE, che ha pubblicato un’analisi in merito ai rendimenti a giugno offerti da questi strumenti di gestione del risparmio.

    pubblicato il 14 luglio 2014

    Conti correnti e conti deposito: come funziona la tassa al 26%

    Il primo luglio entrerà in vigore la nuova tassazione dei prodotti finanziari, che dal 20 arriverà al 26%. Gli strumenti di investimento senza rincaro sono i BoT e i fondi pensione: conti correnti e conti deposito dovranno adeguarsi, con conseguenze proporzionali all’ammontare degli investimenti.

    pubblicato il 27 giugno 2014

    La Bce taglia i tassi, cosa accade ai conti deposito

    La BCE ha ridotto i tassi: quelli di riferimento per i mutui sono passati dallo 0,25 allo 0,15%, quelli per le operazioni di rifinanziamento marginale sono allo 0,4% e quelli di interesse sui depositi sono scesi sotto a -0,1%. Cosa accadrà ai nostri risparmi e ai finanziamenti in corso?

    pubblicato il 13 giugno 2014

    Risale il benessere finanziario degli italiani

    Negli scorsi giorni è stata divulgata l’ultima edizione dell’Indice del Benessere Finanziario di Ing Direct: ebbene, rispetto a sei mesi fa il valore è aumentato, segno che è migliorato il benessere degli italiani.

    pubblicato il 30 maggio 2014

    L’anagrafe dei conti correnti in aiuto degli ex coniugi

    L’anagrafe dei conti correnti è stata vista come uno strumento nato per ritorcersi contro il contribuente, per spiarlo e carpirne i segreti più nascosti. Il sentire comune non ha preso di buon grado l’introduzione di questo importante strumento. Forse da oggi qualcuno cambierà idea.

    pubblicato il 23 maggio 2014
    Vai alle News »
  • Consigli Conto Deposito

    Per trovare il migliore conto di deposito sul mercato e incrementare i tuoi risparmi è necessario prestare molta attenzione alle diverse caratteristiche delle proposte che trovi sul mercato.

    Scegli il conto deposito vincolato per avere tassi di rendimento più alti

    Alcune Banche danno la possibilità di vincolare le somme di denaro depositate per 3, 6, 12 o 18 mesi. Con un conto deposito vincolato ti impegni a bloccare i soldi e a non effettuare prelievi prima della scadenza del vincolo stabilito da contratto.

    Il vincolo è molto vantaggioso se vuoi far crescere i tuoi risparmi più velocemente: ti permette infatti di avere tassi di rendimento maggiori rispetto al conto libero (non vincolato).

    Ovviamente, prima di scegliere un conto vincolato accertati di non avere bisogno della somma che intendi versare e bloccare nel breve periodo.

    Tieni presente la tassazione sui tassi di rendimento del capitale investito

    Il parametro principale per valutare il rendimento effettivo del tuo conto deposito è il tasso di interesse applicato: il tasso di interesse ti fornisce un valore preciso sul rendimento che otterrai sul capitale investito.

    Perché fare attenzione? È fondamentale sapere che gli interessi attivi sui conti di deposito sono sempre soggetti a una ritenuta fiscale del 20%. Fino a dicembre 2011 questa tassazione era del 27%: ciò significa che dal 2012 il tuo conto deposito è più vantaggioso e i rendimenti che puoi ottenere sono ancora maggiori.

    Fai un preventivo »
  • Banche

    Nelle schede di Facile.it trovi tutto quello che c’è da sapere sulle principali banche italiane: leggi la storia, i dati societari e i servizi offerti.

    • Findomestic - Nata nel 1984, oggi fa parte di BNP Paribas.
    • CheBanca! - Specializzata nei servizi online, fa parte del Gruppo Mediobanca.
    • Banca Etruria - Nata ad Arezzo nel 1882, profondamente radicata sul territorio.
    • YouBanking - Dedicata all'offerta online del Banco Popolare.
    • IBL - Presente in tutta Italia, con più di 80 anni di esperienza.
    • BCC for Web - Canale web della Banca di Pisa e Fornacette, attivo 24 ore su 24.
    Tutte le banche»