89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui on line: confronta e scegli il miglior mutuo

Mutuo Casa

Confronta lemigliori banche e risparmia fino a
15.000€ sul mutuo

Mutuo Sostituzione + Liquidità

Scopri come cambiare banca e
ottenere liquidità

Ti aiutiamo ad ottenere il miglior mutuo: scopri come

  • Tu fai un preventivo

    Confronti le offerte delle varie banche e scegli la proposta che ritieni più vantaggiosa per te.

  • Facile.it ti consiglia...

    Un nostro consulente ti contatta entro 24h per approfondire la tua richiesta, e chiarire ogni dubbio.

  • ...crea la proposta...

    Formuliamo la proposta
    più adatta alle tue esigenze e la inviamo alla banca selezionata.

  • ...gestisce la tua pratica

    Controlliamo lo stato della tua pratica e gestiamo
    i rapporti con la banca
    fino all'erogazione.

Fai un preventivo »

Mutui on line

Scegliere il mutuo on line è il modo più semplice per confrontare i finanziamenti delle banche e avere in pochi istanti una panoramica completa delle offerte di mutuo a propria disposizione. Il servizio gratuito di Facile.it consente di calcolare la rata dei mutui dei principali istituti di credito italiani personalizzando tasso d’interesse, importo del mutuo, finalità e durata.

Richiedendo la fattibilità, otterrai entro 24 ore l’aiuto di uno dei nostri consulenti che ti fornirà assistenza professionale e gratuita fino al momento della stipula del mutuo.

I mutui on line su Facile.it sono suddivisi per finalità: acquisto prima casa, acquisto seconda casa, ristrutturazione, completamento costruzione, liquidità, surroga e sostituzione + liquidità. In base ad essa, il nostro comparatore ti mostrerà quali banche propongono mutui di quella categoria e tutti i dettagli di ogni singolo finanziamento, compresi importo della rata, tasso, taeg, spese di istruttoria e spese di perizia.

Scegliere on line il mutuo conviene, perché hai in pochi istanti una panoramica completa delle alternative a tua disposizione, puoi scoprire le condizioni applicate da ogni banca e verificare tutti i dettagli dei mutui confrontati, e richiedere infine la fattibilità del finanziamento. Ricorda che la richiesta è gratuita e senza impegno: anche in caso di esito positivo puoi scegliere senza alcun problema di non procedere all’attivazione del mutuo per cercare un'offerta migliore.

Trova il miglior mutuo: come fare

Segui le indicazioni del nostro "Come fare" e trova il mutuo che fa per te in sole 3 mosse!

  • Fai un preventivo

    1) Confronta le offerte

    Personalizza la tua richiesta di mutuo e avvia il confronto. Grazie alle informazioni inserite ottieni proposte di mutuo mirate e adatte alle tue esigenze. Sei tu a scegliere la finalità del mutuo, il tasso, la durata e l’importo finanziato.

  • Confronta i risultati

    2) Richiedi la fattibilità

    Scegli la Banca con l'offerta che fa per te e compila il modulo di richiesta di fattibilità. Un nostro consulente valuterà la tua richiesta e ti contatterà entro 24 ore per comunicarti l’esito, gratuitamente e senza impegno.

  • Scegli e risparmia

    3) Ricevi l’esito e risparmia

    Il nostro consulente ti seguirà e chiarirà ogni tuo dubbio fino alla stipula del mutuo. Su Facile.it ricevi assistenza professionale, risparmi fino a 15.000€ sul mutuo e non hai costi di servizio aggiuntivi.

  • News Mutui

    Leggi le news di Facile.it per essere sempre aggiornato sulle notizie più importanti e gli approfondimenti più utili sul mondo dei mutui. Non perdere le ultime novità per scegliere al meglio il finanziamento per la tua casa.

    Le ultime news

    Mutui, rate più leggere per tre anni

    Un emendamento alla legge di Stabilità, proposto dal deputato del Movimento 5 Stelle Francesco Cariello, prevede che dal 2015 al 2017 possa essere allungato il piano di ammortamento attraverso il...

      Proteggi Mutuo Arancio di ING Direct

      Le polizze sul mutuo sono fondamentali nei casi in cui l’intestatario si è fatto carico personalmente e interamente del rimborso e vuole tutelare la propria famiglia in caso di futura insolvenza....

      Tasi e Imu, scadenza il 16 dicembre

      Due gli appuntamenti con il fisco per i proprietari di immobili alla vigilia di Natale. Il 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo della Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) e...

      L'offerta mutui di CheBanca!

      CheBanca! propone tre soluzioni di mutuo in base alla tipologia di tasso (fisso, variabile o variabile con CAP), alle quali si aggiungono la formula Mutuo Risparmio a tasso variabile e i prodotti...

      La discesa dei tassi spinge i mutui sostituzione

      Il calo dei tassi d’interesse sui mutui e la discesa degli spread stanno rimettendo in moto una certa competitività tra le banche. Tanto che in questo momento sono soprattutto i mutui per...

    Altre news »
  • Guida ai mutui

    Approfondisci il mondo dei mutui e scopri come scegliere il finanziamento più adeguato alle tue necessità con le guide e i consigli di Facile.it.

    Mutui: 5 regole per risparmiare

    Nella ricerca del mutuo, è bene ricordare alcune semplici ma fondamentali regole per fare una scelta corretta e risparmiare sui costi di rimborso del finanziamento. Ecco un breve lista con 5 consigli utili per tutti gli aspiranti mutuatari.

    Tassi mutui: meglio il fisso o il variabile?

    Tasso fisso e tasso variabile: quali sono le reali differenze? Come vengono calcolati? Quando conviene il fisso e quando invece il variabile? Questa guida elenca vantaggi e svantaggi dei due tassi d’interesse, ma prende in esame anche soluzioni intermedie come i tassi misti.

    Agevolazioni prima casa

    Numerose sono le opportunità di risparmio per chi intende stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa. Vediamo quali sono le principali detrazioni fiscali per i mutuatari e soprattutto quali sono i requisiti d’accesso per ottenere tali agevolazioni.

    La rinegoziazione del mutuo

    Rinegoziare il mutuo è possibile e consente di ottenere condizioni più vantaggiose sul mutuo attualmente in corso, ad esempio modificandone la durata o abbassando il tasso d’interesse. A differenza della surroga, la rinegoziazione consente inoltre di non cambiare banca.

    La sospensione del mutuo

    I mutui rappresentano un impegno economico non indifferente e in caso di circostanze avverse, che compromettono la stabilità reddituale, ci si può trovare in difficoltà con il pagamento delle rate. Molte banche, tuttavia, permettono di sospendere il mutuo ed esistono alcune iniziative ad hoc a sostegno dei mutuatari.

    Tutte le guide »
  • Domande frequenti sui mutui

    Hai delle domande sul funzionamento del servizio di Facile.it? In questa sezione cerchiamo di rispondere a tutti i tuoi dubbi.

    Il servizio di confronto mutui di Facile.it è a pagamento?

    No, la comparazione dei mutui on line è del tutto gratuita, così come il servizio di consulenza telefonica e via email garantito in tutte le fasi della richiesta, fino alla finalizzazione del contratto con la banca.

    Che tipologia di mutui confronto su Facile.it?

    È possibile richiedere un nuovo mutuo oppure richiedere la sostituzione del mutuo attualmente in corso. Nel primo caso si hanno a disposizione mutui acquisto prima o seconda casa, ristrutturazione, completamento costruzione e liquidità. Nel secondo si può scegliere fra surroga e sostituzione + liquidità.

    Cosa sono i tassi d’interesse? Quali tassi ho a disposizione?

    I tassi d’interesse determinano le modalità di calcolo del “costo del mutuo” applicato dalla banca. Su Facile.it puoi scoprire tutte le caratteristiche dei mutui a tasso fisso, variabile, variabile con cap, misto e a rata costante.

    Tutte le domande frequenti »
  • Banche

    Leggi le schede complete delle banche partner di Facile.it: scopri tutte le informazioni principali sugli istituti di credito e l’offerta completa dei loro prodotti.

    • BNL - Nasce in Italia nel 1913 e dal 2006 è parte del Gruppo BNP Paribas.
    • ING Direct - Succursale del gruppo ING, la banca diretta più grande del mondo.
    • Cariparma - Parte di Crédit Agricole, il più solido gruppo bancario europeo.
    • Deutsche Bank - Nata a Berlino nel 1870, è presente oggi in oltre 70 Paesi.
    • UBI Banca - Attiva in Italia con 8 banche di rete e circa 1.700 sportelli.
    • Barclays - Importante gruppo bancario a livello mondiale, in Italia dal 1990.
    Banche »
  • Chi è Facile.it

    Facile.it è un mediatore creditizio che confronta le principali offerte di mutuo e di prestito on line delle banche operanti in Italia, per aiutare i suoi utenti nelle scelte finanziarie più importanti della loro vita.

    Facile.it è anche un broker assicurativo che compara le assicurazioni on line delle principali compagnie: il confronto dei preventivi delle assicurazioni auto e delle assicurazioni moto è infatti il servizio più utilizzato di questo portale, che ogni mese intermedia oltre 30.000 polizze e aiuta gli italiani a risparmiare.

    Su Facile.it sono disponibili anche svariati servizi per tagliare le spese di casa: puoi confrontare in pochi istanti i fornitori gas e luce attivi sul mercato italiano, nonché le offerte internet e telefono per risparmiare sui costi delle bollette.

I mutui su Facile.it

  • Facile.it è gratis: i servizi di confronto online delle offerte di mutuo e di consulenza telefonica sono completamente gratuiti.
  • Facile.it è affidabile: operiamo con l’autorizzazione dell’OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori) e confrontiamo i maggiori istituti di credito operanti in Italia.
  • Facile.it è sicuro: tuteliamo la privacy dei tuoi dati e ti garantiamo la massima sicurezza grazie agli standard tecnologici più avanzati.

Consulenza mutui

Dopo aver ricevuto la tua richiesta di fattibilità, Facile.it ti assegna subito un consulente dedicato. Il consulente è a tua disposizione per aiutarti in ogni fase della richiesta di mutuo, dall’analisi preliminare fino alla stipula del contratto con la banca.

Sappiamo bene che i mutui costituiscono una delle scelte più impegnative e onerose di tutta la vita: per questo Facile.it mette al tuo servizio veri professionisti del settore finanziario, pronti a chiarire ogni tuo dubbio sul mutuo e sempre disponibili via telefono o email. La consulenza è del tutto gratuita e non vincolante per il proseguimento della pratica di mutuo.

La parola del mese

Loan to value Il loan to value è il rapporto tra la somma richiesta dalla banca per un mutuo e il valore stimato per l’immobile che si sta comprando. Di solito i tassi di interesse vengono adattati a tale rapporto: più bassa è la somma richiesta a parità di costo, più basso sarà il tasso...

Tutto il glossario »
  • Mutuo Surroga

    Trasferisci a costo zero il tuo mutuo in una nuova Banca e ottieni condizioni migliori.

  • Ristrutturazione

    Finanzia il lavori di ristrutturazione della tua casa con un mutuo personalizzato.

  • Completamento costruzione

    Scopri i vantaggi di un mutuo per completare la costruzione del tuo immobile.

  • Liquidità

    Scopri come ottenere liquidità per finanziare i tuoi acquisti e realizzare i tuoi progetti.