89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni Auto: confronta 18 compagnie e risparmia

  • 1 Compila un solo modulo in 3 minuti
  • 2 Confronta 18 compagnie
  • 3 Acquista online o al telefono

Assicurazione Auto

Facile.it è il tuo alleato nella ricerca della migliore assicurazione auto online. Il nostro servizio di comparazione ti consente di confrontare i preventivi RC auto delle più importanti compagnie assicurative e di scegliere la polizza auto più vantaggiosa per te risparmiando fino a 500€.

Su Facile.it è sufficiente compilare un solo preventivo con i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto (ad esempio la marca e il modello) e i dati che riguardano la tua assicurazione, quali la data di inizio della copertura e la tua classe di merito attuale. In questo modo, in pochissimi minuti potrai confrontare le tariffe delle assicurazioni auto personalizzate in base alle informazioni da te inserite.

Sulla pagina di confronto, potrai aggiungere alla semplice assicurazione RCA le garanzie accessorie di tuo interesse. Alla copertura di base per la tua automobile, infatti, è consigliabile abbinare una o più estensioni che, a fronte di un premio annuo leggermente superiore, offrono una tutela maggiore. Le assicurazioni auto possono essere integrate, infatti, con le garanzie di assistenza stradale, cristalli, infortuni conducente, kasko, furto e incendio, tutela legale ed eventi naturali.

L’acquisto della copertura assicurativa può essere completato on line o al telefono grazie a un servizio di consulenza dedicato e professionale, che ti fornirà tutte le informazioni che desideri e ti aiuterà a stipulare il contratto RC auto migliore in base alle tue necessità.

Facile.it è gratis: oltre ad essere completamente gratuito, il nostro servizio di confronto delle polizze auto online ti propone sempre i prezzi più concorrenziali del mercato. I preventivi di assicurazione auto sono infatti uguali o minori rispetto a quelli proposti dalle compagnie sui rispettivi siti web: ai prezzi delle diverse assicurazioni infatti non viene aggiunta alcuna commissione.

Delle assicurazioni on line ti puoi fidare: oggi in Italia sono già 4.000.000 milioni gli automobilisti che si assicurano online risparmiando tempo e denaro.

Vota il nostro servizio:

Valutazione media: 4,0 su 5 (34 voti)

Consigli sull’assicurazione auto

Per confrontare i migliori preventivi di assicurazione auto delle compagnie, inserisci correttamente i tuoi dati personali, quelli del tuo veicolo e quelli relativi alla tua storia assicurativa.

  • 1. Fai un preventivo

    Inserisci dati veri per ottenere risultati personalizzati

    Nel calcolo del preventivo auto tieni a portata di mano i seguenti documenti: patente, libretto di circolazione e attestato di rischio. Inoltre fai attenzione a non confondere il comune di nascita con quello di residenza, scrivere la targa senza errori e specificare l’allestimento della tua auto: in questo modo otterrai preventivi corretti e attendibili al 100%.

  • 2. Fai un preventivo

    Classe di merito: scegli sempre quella universale

    Nell’attestato di rischio vengono inserite due classi di merito: quella assegnata dalla compagnia assicurativa e la classe universale. Nella compilazione del preventivo RC auto inserisci sempre la seconda: è riconosciuta in modo inequivocabile da tutte le compagnie ed è quella che va considerata nel confronto delle assicurazioni auto on line.

  • 3. Fai un preventivo

    Accertati di poter usufruire del Decreto Bersani

    Secondo la normativa, in alcuni casi puoi beneficiare di una classe di merito inferiore a quella di assegnazione, e quindi risparmiare sulla tua assicurazione auto. La situazione più diffusa è quella di un neopatentato che eredita la classe di merito di uno dei genitori (o di un altro famigliare convivente). Scopri maggiori dettagli sul Decreto Bersani.

  • News Assicurazione

    Non perdere gli ultimi aggiornamenti del mondo assicurativo. Scopri le ultime news di settore e tanti approfondimenti sugli aspetti più importanti, in alcuni casi meno conosciuti, del settore assicurativo.

    Patente e libretto, stesso intestatario?

    Automobilisti italiani nel caos a causa della normativa sull'intestatario di patente e libretto che entrerà in vigore il prossimo 3 novembre 2014, secondo cui chi utilizza per più di trenta giorni...

    pubblicato il 29 ottobre 2014
    Auto storiche, niente bollo dopo i 30 anni

    Nessuna esenzione dal bollo per le auto storiche prima del trentesimo anno di età. La manovra ha lo scopo di porre un freno al fenomeno diffuso delle false auto storiche, che a causa di...

    pubblicato il 27 ottobre 2014
    RCA, tagli a carrozzerie e avvocati

    Secondo il presidente dell’ANIA, una diminuzione delle spese di carrozzerie e avvocati potrebbe portare a un abbassamento delle tariffe Rc auto. Auspicabile un intervento del Governo anche contro...

    pubblicato il 23 ottobre 2014
    Assicurazioni: sanzioni più aspre per chi è senza RCA

    Tra le novità in arrivo con il nuovo Codice della Strada, un inasprimento delle sanzioni per quanti circolano senza copertura assicurativa obbligatoria (attualmente la sanzione va dagli 841 ai 3.366...

    pubblicato il 20 ottobre 2014
    Legge di Stabilità: novità sulla RCA

    La Legge di Stabilità 2015 prevede anche alcune novità che riguardano l’ambito assicurativo, a cominciare dall’inasprimento della lotta all’evasione della Rc auto. Ad esempio, il controllo...

    pubblicato il 19 ottobre 2014
    Vai alle News »
  • Guida alle assicurazioni auto

    Consulta le guide di Facile.it: scoprirai le regole più efficaci per avere un'assicurazione auto meno cara e molte altre informazioni utili sul mondo RCA.

    Le 5 regole per scegliere la migliore polizza auto

    Quando devi stipulare un nuovo contratto assicurativo, o stai già calcolando un preventivo auto su Facile.it, tieni presenti queste cinque semplici regole per risparmiare.

    RC auto: cos'è, chi tutela e da quali rischi

    La responsabilità civile autoveicoli è un contratto che, per legge, va obbligatoriamente associato a ogni automobile immatricolata che circola su strada. Ecco come funziona, chi e da cosa tutela la polizza auto.

    Le garanzie accessorie dell'assicurazione auto

    Quali sono e quale copertura offrono, nei dettagli, le polizze accessorie per l'auto? Questa guida ti fornisce un elenco semplice ed esaustivo delle coperture a tua disposizione per estendere la copertura RCA.

    Le clausole di rivalsa: quando vengono applicate

    Quando si sottoscrive una polizza auto, la compagnia può inserire nel contratto clausole di rivalsa o esclusione che, al verificarsi di determinati eventi, permettono alla società assicurativa di non rimborsare il danno. Ecco a cosa bisogna fare attenzione.

    Assicurazione per auto d'epoca: come funziona

    Quali sono i requisiti per assicurare un veicolo d'epoca? In questa guida vengono elencate tutte le informazioni utili per chi deve stipulare una polizza per auto che ricadono in questa categoria.

    Tutte le guide »
  • Domande frequenti sulle polizze auto

    Leggi la sezione domande frequenti di Facile.it per sciogliere i tuoi dubbi legati al mondo delle assicurazioni auto e al funzionamento del nostro servizio di comparazione on line.

    Il servizio di confronto RC auto è a pagamento?

    No, il servizio di Facile.it è completamente gratuito. Non sono previste spese aggiuntive per il confronto dei preventivi e l’acquisto della polizza. Al momento dell’acquisto, il cliente paga solo il costo effettivo dell'assicurazione...

    L'attestato di rischio si riferisce al proprietario del veicolo o al contraente della polizza?

    L’attestato di rischio si riferisce sempre al proprietario dell'auto. Il documento riporta le informazioni sul numero dei sinistri denunciati negli ultimi cinque anni dall’assicurato e la classe di merito acquisita...

    Cosa bisogna fare in caso di incidente? E per modificare la polizza?

    Se hai acquistato l'assicurazione auto on line, contatta direttamente il servizio clienti della compagnia: saranno loro a fornirti supporto e a spiegarti come gestire al meglio il tuo contratto...

    Tutte le domande frequenti »
  • Compagnie assicurative

    Le compagnie assicurative partner di Facile.it per l'assicurazione auto: leggi le schede e scopri le informazioni, i dati societari e i migliori prodotti per assicurare la tua auto.

    Assicurazioni auto ConTe ConTe, presente in Italia dal 2008, è l'assicurazione auto e moto online del gruppo Admiral, leader del mercato assicurativo nel Regno Unito.

    Assicurazioni auto Dialogo Dialogo Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol dedicata alla vendita di polizze assicurative per la RC auto e moto on line.

    Assicurazioni auto Direct Line Direct Line è attiva in Italia dal 2002 con la vendita diretta di assicurazioni per auto, moto, casa e famiglia, via internet e telefono.

    Assicurazioni auto Genialloyd Genialloyd è la compagnia diretta di Allianz e si occupa di assicurazioni auto, moto e casa, vendute sia online sia al telefono.

    Assicurazioni auto HDI HDI Assicurazioni fa parte del gruppo assicurativo Talanx di Hannover e propone prodotti assicurativi per l'auto e la moto, fondi pensione e previdenza complementare.

    Assicurazioni auto Intesa Sanpaolo Assicura Intesa Sanpaolo Assicura è la compagnia del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata in prodotti assicurativi per i veicoli, la casa, la persona, gli infortuni e i finanziamenti.

    Assicurazioni auto Quixa Quixa, società del gruppo Axa, è presente in Italia dal 2008 ed è specializzata nella vedita diretta di polizze RC auto e moto.

    Assicurazioni auto Tua Tua Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Cattolica Assicurazioni specializzata in servizi assicurativi e finanziari per privati e piccole e medie imprese.

    Assicurazioni auto Zurich Connect Zurich Connect è la compagnia di assicurazione on line del Gruppo Zurich Italia, presente nel nostro Paese dal 1997.

    Tutte le compagnie »

Le assicurazioni su Facile.it

  • Facile.it è gratis: confronti gratuitamente 18 compagnie, trovi la migliore assicurazione per la tua automobile e risparmi fino a 500€.

  • Facile.it è affidabile: il nostro servizio è regolamentato dall’Ivass e abbiamo già intermediato oltre 800.000 polizze auto.

  • Facile.it è sicuro: i tuoi dati vengono gestiti nel massimo rispetto della privacy e con i più elevati standard di sicurezza.

Osservatorio RC auto rc auto in italia

Dati di mercato sul settore RC auto aggiornati al mese di ottobre 2014

  • Premio medio
    643,69€
  • Variazione Rispetto ottobre 2013
    -10,45%
  • Risparmio Ottenibile su Facile.it
    62,80%

Scopri tutti i dati sull'Italia oppure le analisi specifiche per regione o provincia. Osservatorio RC auto »

L'abolizione del tacito rinnovo

Il 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo sulle assicurazioni auto. Passare a una nuova compagnia oggi è più semplice poiché, con tale provvedimento, non serve più mandare la disdetta del contratto se si vuole cambiare RC auto. Alla scadenza dell'anno di copertura, infatti, la proroga della polizza per legge non è automatica.

Quale occasione migliore per risparmiare scegliendo una nuova offerta? Prima di rinnovare, è bene valutare quali alternative si hanno a disposizione, considerando l'opportunità di comparare i preventivi delle polizze auto on line per avere una panoramica completa del mercato in pochi minuti.

La parola del mese

Attestato di rischio L'attestato di rischio è il documento che attesta il numero dei sinistri provocati dall'assicurato nell'ultimo quinquennio, assieme ai sinistri pagati, i sinistri riservati ed, eventualmente, le franchigie non rimborsate alla compagnia assicuratrice. Indica la classe di merito di provenienza e quella assegnata dal contratto per l'anno successivo...

Tutto il glossario »