89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni Moto: confronta 9 compagnie e risparmia

Assicurazione Moto

Facile.it ti aiuta a trovare l'assicurazione moto più adatta alle tue esigenze. Con il nostro servizio confronti i preventivi RC moto delle più importanti compagnie italiane e scegli la polizza più conveniente per te.

Per comparare le proposte più vantaggiose delle diverse assicurazioni per la tua moto è sufficiente seguire pochi semplici passi: inserire i tuoi dati personali, quelli della tua moto e le informazioni sulla tua situazione assicurativa. Ti basteranno pochissimi minuti per trovare la polizza più conveniente per il tuo motociclo: con Facile.it puoi risparmiare fino a 300 euro sull’RC moto.

Dopo aver trovato per te le migliori offerte di assicurazione moto delle società assicurative partner, Facile.it ti consiglia le coperture aggiuntive più adatte alle tue abitudini di guida. Con le garanzie accessorie, infatti, puoi estendere la copertura della polizza moto di responsabilità civile anche a casi quali, ad esempio, gli infortuni del conducente e l’assistenza stradale in caso di guasto o sinistro.

Una volta confrontate le tariffe RC moto, puoi completare l’acquisto della polizza online oppure al telefono, con l’assistenza di veri esperti del settore assicurativo che ti aiuteranno a ottenere la migliore assicurazione per la tua due ruote e che saranno pronti a chiarire ogni tuo dubbio sul mondo delle polizze per i motocicli o sul servizio di comparazione di Facile.it.

Ricorda: il servizio di Facile.it è imparziale e gratuito. Il calcolo dei preventivi di assicurazione moto e la consulenza telefonica non prevedono l’aggiunta di alcuna commissione. Inoltre, con Facile.it puoi ottenere sconti esclusivi sulle offerte delle compagnie partner.

Vota il nostro servizio:

Valutazione media: 3,7 su 5 (9 voti)

Consigli sull’assicurazione moto

Per comparare correttamente le offerte di polizza moto delle compagnie, fai attenzione in fase di inserimento dei tuoi dati anagrafici, quelli del motociclo e quelli relativi alla tua storia assicurativa.

  • 1. Fai un preventivo

    Se indichi lo stato di guidatore unico, attenzione al diritto di rivalsa

    Quando fai un preventivo per la tua assicurazione moto indica il numero esatto di conducenti che guideranno il veicolo. Se dichiari di essere l’unico guidatore il premio della polizza sarà minore, ma in caso di sinistro con colpa, con alla guida un soggetto diverso dall’assicurato, la compagnia potrà rimborsare solo una parte dei danni.

  • 2. Fai un preventivo

    Scegli sempre la garanzia infortuni conducente

    I motociclisti, purtroppo, sono più soggetti a infortuni rispetto agli automobilisti, per cui in fase di preventivo è consigliabile inserire la garanzia infortuni conducente, che tutela l’assicurato per i danni alla sua persona. Infatti, l’unico a non essere coperto dalla garanzia RC moto è proprio il conducente del veicolo responsabile dell’incidente.


  • News Assicurazione

    Non perdere gli ultimi aggiornamenti del mondo assicurativo. Scopri le ultime news di settore e tanti approfondimenti sugli aspetti più importanti, in alcuni casi meno conosciuti, del settore assicurativo.

    Patente e libretto, stesso intestatario?

    Automobilisti italiani nel caos a causa della normativa sull'intestatario di patente e libretto che entrerà in vigore il prossimo 3 novembre 2014, secondo cui chi utilizza per più di trenta giorni...

    pubblicato il 29 ottobre 2014
    Auto storiche, niente bollo dopo i 30 anni

    Nessuna esenzione dal bollo per le auto storiche prima del trentesimo anno di età. La manovra ha lo scopo di porre un freno al fenomeno diffuso delle false auto storiche, che a causa di...

    pubblicato il 27 ottobre 2014
    RCA, tagli a carrozzerie e avvocati

    Secondo il presidente dell’ANIA, una diminuzione delle spese di carrozzerie e avvocati potrebbe portare a un abbassamento delle tariffe Rc auto. Auspicabile un intervento del Governo anche contro...

    pubblicato il 23 ottobre 2014
    Assicurazioni: sanzioni più aspre per chi è senza RCA

    Tra le novità in arrivo con il nuovo Codice della Strada, un inasprimento delle sanzioni per quanti circolano senza copertura assicurativa obbligatoria (attualmente la sanzione va dagli 841 ai 3.366...

    pubblicato il 20 ottobre 2014
    Legge di Stabilità: novità sulla RCA

    La Legge di Stabilità 2015 prevede anche alcune novità che riguardano l’ambito assicurativo, a cominciare dall’inasprimento della lotta all’evasione della Rc auto. Ad esempio, il controllo...

    pubblicato il 19 ottobre 2014
    Vai alle News »
  • Guida alle assicurazioni moto

    Risparmiare sul premio assicurativo della propria moto è semplice se si hanno le giuste informazioni. Leggi le guide di Facile.it per conoscere meglio il mondo assicurativo e non farti trovare impreparato.

    RC moto: 5 regole per scegliere la polizza migliore

    Per trovare l'assicurazione moto più conveniente e sfruttare al meglio i vantaggi offerti dal servizio gratuito di Facile.it, è sufficiente seguire questi cinque consigli basilari.

    Le garanzie accessorie dell'assicurazione moto

    Come per l'auto, anche per la moto è possibile abbinare alla garanzia RC delle polizze accessorie che estendono la tutela. Consigliata è, ad esempio, la copertura infortuni conducente, senza la quale tale sfortunata evenienza non prevede rimborso.

    La constatazione amichevole: come compilarla

    In caso di sinistro, per beneficiare delle tutele offerte dalla propria assicurazione moto è necessario seguire alcune procedure standard, la più importante delle quali è senza dubbio la compilazione del modulo blu (o constatazione amichevole). Ecco come farla.

    Il risarcimento diretto: come funziona

    Il risarcimento o indennizzo diretto, anche nel settore delle assicurazioni moto, semplifica le procedure di rimborso per tutti gli assicurati che si trovano coinvolti in un sinistro senza colpa. Ecco tutti i dettagli su questa fondamentale normativa.

    Guidare assicurati all'estero: la carta verde

    Per viaggiare con il proprio motociclo al di fuori dell'Italia, in molti Paesi (soprattutto nell'Unione europea) è sufficiente il possesso del normale contratto RC moto. In alcune nazioni, tuttavia, per essere in regola bisogna possedere la carta verde. Ecco dove serve e come richiederla.

    Tutte le guide »
  • Domande frequenti sulle polizze moto

    Scopri in pochi istanti come funziona il servizio di confronto di Facile.it e chiarisci i tuoi dubbi principali in merito al mondo dei preventivi moto on line.

    Il servizio di comparazione di Facile.it è a pagamento?

    No, puoi calcolare gratuitamente i prezzi delle migliori assicurazioni per il tuo motociclo. Al momento dell'acquisto, paghi solo il costo effettivo della polizza senza costi aggiuntivi...

    Quali documenti servono per confrontare i preventivi RC moto?

    Tieni con te la carta d'identità, il libretto di circolazione e l'attestato di rischio. I dati in essi contenuti sono sufficienti per completare la richiesta di preventivo su Facile.it...

    Chi bisogna contattare in caso di sinistro?

    Se hai stipulato il contratto assicurativo della tua moto con una compagnia diretta, contatta direttamente il servizio clienti della società. Riceverai tutto il supporto di cui hai bisogno per la segnalazione dei sinistri e ogni altra evenienza...

    Tutte le domande frequenti »
  • Compagnie assicurative

    Le compagnie assicurative partner di Facile.it per la RC moto: leggi le schede e scopri le informazioni, i dati societari e i migliori prodotti per assicurare la tua moto.

    Assicurazioni moto Dialogo Dialogo Assicurazioni è la compagnia assicurativa on line del gruppo Unipol, il secondo gruppo assicurativo italiano per numero di clienti.

    Assicurazioni moto Direct Line Direct Line fa parte del gruppo Direct Line Insurance Group plc ed è specializzata nella vendita diretta di prodotti assicurativi, via telefono e web.

    Assicurazioni moto Genialloyd Genialloyd è nata nel 1996 e si occupa della vendita, via internet e call center, di polizze per moto, auto, camper, veicoli commerciali, ma anche casa, famiglia e infortuni.

    Assicurazioni moto Quixa Quixa è specializzata in assicurazioni moto e auto e offre, oltre alla copertura di responsabilità civile, numerose garanzie accessorie.

    Assicurazioni moto Zurich Connect Zurich Connect, attiva in Italia dal 1997 ma conosciuta fino al 2008 con il nome di Zuritel, è dedicata alla vendita di assicurazioni via telefono e web.

    Tutte le compagnie »

Le assicurazioni su Facile.it

  • Facile.it è gratis: scopri le tariffe di 9 compagnie e scegli la polizza moto più vantaggiosa per te, puoi risparmiare fino a 300€.

  • Facile.it è affidabile: il nostro servizio di confronto è autorizzato dall’Ivass e oltre 5.000.000 di italiani ci hanno già scelto per risparmiare.

  • Facile.it è sicuro: ti chiediamo solo i dati necessari per calcolare i preventivi moto e li gestiamo con le più alte procedure di sicurezza.

Osservatorio RC moto rc moto in italia

Dati di mercato sul settore RC moto aggiornati al mese di ottobre 2014

  • Premio medio
    602,45€
  • Variazione Rispetto ottobre 2013
    6,83%
  • Risparmio Ottenibile su Facile.it
    52,17%

Scopri tutti i dati sull'Italia oppure le analisi specifiche per regione o provincia. Osservatorio RC moto »

L'abolizione del tacito rinnovo

Anche per le due ruote, dal 2013 è in vigore la legge che annulla il tacito rinnovo, cioè la clausola applicata da alcune compagnie per prorogare la polizza moto alla scadenza senza l'esplicito consenso dell'assicurato. Con tale norma, non è più necessario inviare la disdetta alla società con cui non si intende proseguire il contratto.

Ciò si traduce in vantaggi concreti per chi guida di un motociclo, poiché si trova in un mercato più flessibile, concorrenziale e aperto al cambiamento, nel quale cambiare l'assicurazione moto e valutare ogni anno le nuove offerte disponibili risulta ancora più conveniente che in passato.

La parola del mese

Franchigia La franchigia è una somma che viene stabilita al momento della stipula del contratto di polizza assicurativa, e costituisce parte della liquidazione effettuata dalla compagnia in caso di verifica dell'evento oggetto di copertura. La quantità di denaro segnalata in franchigia corrisponde a ciò che il contraente è tenuto a pagare...

Tutto il glossario »