89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Clausole di rivalsa: quando sono applicate

Clausole di rivalsa: quando sono applicate

Quando si sottoscrive una polizza assicurativa è bene fare attenzione alle clausole di rivalsa o esclusione inserite nel contratto. Le clausole di rivalsa si riferiscono a una serie di ipotesi, spesso legate a cattive condotte del guidatore assicurato, per le quali la compagnia non copre il danno causato a terzi, ma lo fa ricadere sull'assicurato stesso.

In caso di incidente la Compagnia è comunque obbligata a risarcire il terzo danneggiato, ma avrà il diritto di chiedere al contraente/assicurato la restituzione totale o parziale della somma pagata: questo è il cosiddetto diritto di rivalsa.

Nel contratto di assicurazione auto, alla voce clausola di esclusione, verranno elencati tutti i casi in cui la compagnia può chiedere  il rimborso all’assicurato avvalendosi del diritto di rivalsa.

Di seguito alcune delle ipotesi più comuni di rivalsa:

  • guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe;
  • guida senza patente o con patente scaduta, revocata o sospesa;
  • guida da parte di chi ha superato gli esami, ma non ha ancora la patente oppure ha una patente non conforme al veicolo che sta guidando;
  • nel caso di danni ai passeggeri se il loro numero è superiore a quello previsto nel libretto di circolazione;
  • informazioni false o incomplete date dall’assicurato al momento della stipula del contratto;
  • altre specifiche limitazioni contenute nella polizza nell’articolo "cause di rivalsa".

Oltre a queste ipotesi ricordiamo che può essere causa di rivalsa la violazione da parte dell’assicurato di particolari clausole concordate e introdotte in polizza al momento della sottoscrizione.

Al momento della sottoscrizione della polizza RC auto, l’assicurato può richiedere alla Compagnia la clausola di rinuncia alla rivalsa, pagando una maggiorazione del premio.
Vota la guida:

Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 59 voti)

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni