02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Osservatorio Assicurazioni Auto e Moto in Italia

L’Osservatorio di Facile.it è un innovativo servizio d’informazione che mette a disposizione di tutti, in modo trasparente, dati rilevanti e aggiornati sul mondo delle assicurazioni. In altre parole, è una fotografia dell’attuale panorama assicurativo italiano, che analizza le tendenze in corso e offre rapporti e statistiche importanti per ogni cittadino interessato al risparmio.

Come effettuiamo i nostri calcoli

L’Osservatorio fornisce informazioni quali il premio di assicurazione RC auto e RC moto medio in una data provincia (o regione) e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi, il possibile risparmio medio in quella zona utilizzando il servizio di comparazione di Facile.it, le garanzie accessorie più scelte dai clienti, l’anzianità media dei veicoli e molto altro. Per calcolare tali dati, Facile.it si avvale di un campione di migliaia di preventivi di assicurazione auto e moto calcolati dai suoi utenti nel corso dell’ultimo anno. In questo modo, oltre a scoprire i dati attuali (le statistiche vengono aggiornate in automatico i primi giorni di ogni mese), è possibile confrontare i numeri di oggi con quelli dei mesi precedenti, per capire se si è di fronte a un trend negativo, stabile o positivo.

L’analisi, oltre che della reportistica numerica, si avvale di grafici interattivi che permettono di consultare le informazioni in modo estremamente intuitivo. Il grafico relativo all’andamento dei premi delle polizze auto in una data regione o provincia, ad esempio, consente di conoscere la tariffa media locale applicata dalle compagnie rispetto alla tariffa media italiana, e di avere a colpo d’occhio la percezione immediata della tendenza del settore assicurativo in quella zona.

La suddivisione geografica

I dati dell’Osservatorio vengono calcolati su base nazionale, regionale e provinciale. In questo modo, è possibile esplorare l’andamento del mondo RC auto e moto dall’alto verso il basso, visualizzando cioè la situazione generale italiana per rapportarla con i trend specifici delle regioni e delle singole province.

Nelle liste qui sotto clicca su “Italia”, sulla tua regione o sulla tua provincia per scoprire l’Osservatorio di Facile.it.

Osservatorio RC Auto

Osservatorio RC Moto

Offerte confrontate

Con il comparatore di polizze di Facile.it puoi confrontare le migliori assicurazioni online e risparmiare fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative