logo Facile.it
logo Facile.it
conti e carte

Conti correnti business

Cerchi un conto corrente per la tua attività? Su Facile.it puoi confrontare i migliori del 2025 e trovare quello più adatto alle esigenze del tuo business!

I conti correnti business sono pensati per liberi professionisti con partita IVA, ditte individuali e piccole imprese ma anche aziende strutturate e associazioni no profit. Si distinguono per costi competitivi e per i numerosi strumenti dedicati alla gestione delle finanze aziendali: dai bonifici istantanei agli strumenti per il pagamento delle imposte, fino al controllo dell’estratto conto in tempo reale e la gestione di carte aziendali. Offrono spesso inoltre servizi specifici per professionisti e imprese, con la possibilità di scegliere tra formule a canone fisso o variabile, così da ottimizzare i costi bancari e avere sempre sotto controllo la liquidità del proprio business.

Mostra di più
Personalizza la ricerca

Mostra offerte per

Per quale profilo cerchi il conto?

Cosa deve includere?

Come vuoi aprire il conto?

Cerchi un conto che abbia sportelli fisici?

Che prodotti vuoi vedere?

Ti interessano altri servizi?

Offerte aggiornate al 17 settembre 2025

I migliori conti correnti business

Il conto corrente business è fondamentale per chiunque lavori con partita IVA o gestisca un’impresa. Tramite un conto aziendale è infatti possibile effettuare tutte le operazioni caratteristiche di un conto corrente, come inviare e ricevere bonifici, pagare le tasse o controllare l’estratto conto digitale, con l’aggiunta di servizi dedicati alle aziende o ai liberi professionisti che permettono di abbattere i costi di gestione. Ad esempio, a seconda del numero di operazioni mensili che si devono richiedere, possono risultare più vantaggiosi i conti correnti aziendali a canone fisso piuttosto che a canone variabile, per contenere i costi delle commissioni bancarie sul singolo movimento.

Con il nostro comparatore gratuito puoi trovare il miglior conto corrente business per la tua attività da libero professionista, della tua azienda o ditta individuale tra quelli proposti dalle nostre banche partner, come HYPE o Revolut. Puoi scegliere ad esempio tra conti business che offrono una carta di credito, una carta di debito, una carta prepagata o una carta business come strumento di pagamento.

Quali servizi è dovrebbe includere un conto corrente aziendale?

Un conto corrente aziendale dovrebbe includere servizi specifici che semplificano la gestione quotidiana delle finanze di un’impresa o di un professionista. Tra i più importanti troviamo:

  • Bonifici nazionali e internazionali (anche istantanei) per gestire pagamenti e incassi in modo rapido.
  • Domiciliazione di utenze e tributi, utile per pagare automaticamente bollette, imposte e contributi
  • Servizi di incasso come RID, SDD e MAV, fondamentali per gestire pagamenti ricorrenti da parte di clienti.
  • Carte di debito, credito e prepagate aziendali, con plafond e controlli di spesa personalizzabili.
  • Accesso al POS fisico e virtuale, indispensabile per ricevere pagamenti con carte o wallet digitali.
  • Internet e mobile banking avanzati, con reportistica dettagliata e strumenti di analisi per monitorare entrate e uscite.
  • Gestione multiutente, che consente a più persone autorizzate (es. collaboratori o soci) di operare sul conto con diversi livelli di permessi.
  • Linee di credito o fido bancario, utili per gestire momentanee esigenze di liquidità.
  • Integrazione con software di contabilità, per facilitare la tenuta della contabilità e il dialogo con il commercialista.

Scopri tutte le nostre selezioni di conti correnti: