02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione sanitaria per viaggi all'estero: cos'è e cosa copre

Assicurazione sanitaria per viaggi all'estero: cos'è e cosa copre
Le 3 cose da sapere:
  • Cosa copre: intervento medico, acquisto farmaci, ricerca e salvataggio
  • opzioni aggiuntive: assistenza parenti, assistenza casa, assistenza su strada
  • Confronta le polizze viaggio e scegli la più conveniente per tutelare la tua vacanza

L’assicurazione sanitaria viaggi all’estero offre ai clienti un’assistenza sanitaria h 24 in caso di malattie o infortuni accaduti durante il viaggio e per tutta la durata del soggiorno. In qualsiasi paese del mondo il cliente si trovi, gli verrà garantita una continua e adeguata assistenza medica, verrà tempestivamente sottoposto ad analisi ed esami specifici necessari a diagnosticare la gravità della patologia e a curarla. L’assicurazione sanitaria prevede un’assistenza 7 giorni su 7 e una copertura integrale delle spese necessarie da sostenere in caso di:

  • infortuni o malattie durante tutto il periodo del soggiorno;
  • assistenza domiciliare integrata;
  • tutela legale durante il soggiorno;
  • responsabilità civile nei confronti di terzi;
  • disguidi con il vettore aereo;
  • assicurazione bagaglio.

In cosa consiste l’assicurazione sanitaria viaggi all’estero

L’assicurazione sanitaria viaggi all’estero garantisce un’assistenza completa al viaggiatore durante il suo soggiorno in tutti i paesi stranieri del mondo, senza esclusioni. In caso di malattia o infortuni, viene segnalato al paziente, un medico straniero di fiducia. Se dovessero esserci episodi di incomprensioni linguistiche, verrà affiancata la figura di un traduttore che provvederà a sciogliere i nodi linguistici e qualora fosse necessario tradurrà le cartelle cliniche dell’assistito.

L’assicurazione sanitaria monitora la degenza ospedaliera del cliente e in base alle esigenze del caso, si occupa di organizzare un rientro anticipato dello stesso in Italia. Nel caso in cui il paziente invece necessiti di allungare la sua permanenza nel paese straniero perché impossibilitato dal suo infortunio o dalla sua malattia, l’assicurazione provvede a organizzare e pagare il viaggio ad un familiare che possa offrire assistenza al degente. L’assistito inoltre può usufruire di una consulenza telefonica con medici italiani, che saranno a sua disposizione 24 h su 24 per offrire supporto medico e per illustrare le adeguate terapie da intraprendere. L’assicurazione sanitaria viaggi all’estero inoltre copre le spese di viaggio che il cliente, deve sostenere per rientrare anticipatamente in Italia a causa di un problema di salute che colpisce un suo familiare.

Quali spese copre l’assicurazione sanitaria viaggi all’estero

L’assicurazione sanitaria viaggi all’estero copre le spese sanitarie relative a: l’intervento del medico che si precipita a visitare il paziente; l’acquisto di farmaci comperati per curare la malattia o l’infortunio subito. Vengono pagati dall’assicurazione sanitaria anche i costi relativi alla degenza in ospedale straniero. L’assicurazione inoltre copre le spese sostenute per la ricerca e il salvataggio dell’assistito. Il pagamento delle spese sanitarie avviene in modo diretto, attraverso una linea di comunicazione tra l’assicurazione e gli enti ospedalieri e medici stranieri, ma qualora non ci fosse la possibilità di effettuare una comunicazione finanziaria diretta, sarà il paziente a dover pagare le spese ma il prima possibile verrà eseguito un rimborso spese alla vittima da parte dell'assicurazione sanitaria viaggi all'estero.

Protezione effetti personali e bagaglio durante il viaggio all’estero

L’assicurazione estende inoltre la copertura assicurativa anche al bagaglio e agli effetti personali del cliente in caso di furto, incendio o problemi causati dal vettore aereo. Vengono assicurati valigie, borse, zaini, borsoni. La protezione assicurativa può essere estesa anche ad attrezzature sportive, personal computer, smart phone, mp3, tablet, passeggini, carrozzine e molto altro.

Opzioni aggiuntive dell’assicurazione sanitaria viaggio all’estero

Oltre alle opzioni standard di copertura della polizza assicurativa viaggi all’estero, è possibile, qualora lo si reputi necessario, inserire delle protezioni assicurative in più. Le opzioni aggiuntive riguardano le persone o le cose che non intraprendono il viaggio all’estero, ma rimangono in Italia, per garantire un controllo e un’assistenza ai propri cari o ai propri beni anche quando non si è presenti. Si possono attivare le seguenti aggiunzioni assicurative:

  • assistenza parenti;
  • assistenza casa;
  • assistenza su strada.

Per quanto riguarda l’assistenza parenti, è un'opzione che consente di fornire un’assistenza sanitaria d’emergenza ai parenti che rimangono in Italia, coperture mediche e ospedaliere. Con l’assistenza casa puoi ricevere assistenza durante la tua assenza in caso di furti nella propria abitazione, incendi o altri imprevisti che accadono in tua assenza. L’assistenza su strada invece riguarda i viaggi che il cliente affronta percorrendo in auto le strade europee. Qualsiasi problema o disguido accaduto nella tua auto o in quella presa a noleggio, potrai ricevere la giusta e tempestiva assistenza, che può essere dal semplice intervento meccanico al più complesso incidente.

Vota la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 17 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni