ASSICURAZIONI
02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Preventivo Assicurazione Auto

1 Dati anagrafici Anagrafica
2 Dati veicolo Veicolo
3 Dati assicurativi Assicurazione
4 Risultati Preventivi

Dati contraente

Calcolo Preventivo Assicurazione Auto Online

Calcoliamo e confrontiamo i preventivi di più di 20 compagnie assicurative. Ci occupiamo di tutto noi. Tu devi fare solo 3 cose:

  1. Compila il form con i tuoi dati anagrafici, la targa e i dati del veicolo;
  2. Scopri le offerte di molte delle principali compagnie assicurative italiane.
  3. Trova il preventivo di assicurazione auto più adatto alle tue esigenze.

Facile.it ti permette di risparmiare sul costo della tua polizza RC auto

Stanco di pagare troppo per l'assicurazione auto e di passare ore in cerca di un’occasione? Con Facile.it bastano solo 3 minuti per risparmiare tempo e denaro. Smetti di saltare da un sito all’altro: ti proponiamo le migliori offerte per te, in un unico posto!

Inizia ora a risparmiare sulla tua assicurazione auto online: scopri le polizze con prezzi a partire da 125€* su Facile.it! Cosa aspetti? E’ veloce, gratis… Facile!

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 1377 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 05/12/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

* Prezzo relativo a preventivo auto calcolato su Facile.it in data 25-10-2021, per una polizza RC auto per un nuovo cliente con veicolo VOLKSWAGEN Passat 6ª serie, immatricolato nel 2005, età 60 anni, residente in provincia di Udine, classe di merito 1, senza sinistri negli ultimi 5 anni.
Scopri come funziona il servizio, come calcoliamo il risparmio e i nostri partner

Cosa copre la polizza auto?

La copertura base delle RC auto prevede il rimborso, da parte della compagnia assicurativa, delle spese legate ai danni fisici a terzi causati dal veicolo, a fronte del pagamento del premio annuale a carico dell’assicurato. Non copre invece i danni provocati al conducente della vettura, ma può essere completata con le garanzie accessorie.

Perchè scegliere Facile.it: i vantaggi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • veloce

    Veloce

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • personale

    Personale

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • gratuito

    Gratuito

    Non aggiungiamo commissioni a carico del cliente, da sempre!

FAQ Assicurazioni Auto

Quali sono le assicurazioni auto più convenienti?

Per scoprire l'assicurazione auto più economica e conveniente per te puoi confrontare diverse offerte online. Oltre alla copertura base, aggiungi le garanzie accessorie che più si adattano alle tue esigenze. Fai attenzione ai massimali, che indicano l'importo massimo coperto dall'assicurazione e inserisci sempre la Classe di Merito Universale per ottenere un preventivo ottimale.

Quale è la migliore assicurazione on line per te?

Non esiste l'assicurazione auto migliore in assoluto. Ma grazie alle offerte online puoi trovare la più conveniente per te. Per fare un preventivo puoi utilizzare il servizio gratuito di comparazione di Facile.it. Inserisci i tuoi dati e quelli della tua auto e confronta le offerte di molte delle principali compagnie.

Quanto si risparmia cambiando compagnia assicurativa?

Per cambiare compagnia non serve dare disdetta alla tua compagnia attuale. Il tacito rinnovo è stato abolito. Per risparmiare, confronta ogni anno le offerte delle principali compagnie assicurative. Nella scelta di una nuova polizza, considera: Prezzo, a parità di servizi e garanzie offerti; Massimali, copertura massima prevista; Franchigia, la somma a carico dell'assicurato.
Approfondimento: Come cambiare compagnia assicurativa

Cosa si intende per RC Auto?

L'RC auto è il contratto stipulato tra l'assicurato e la compagnia assicurativa, che garantisce la copertura dei danni materiali o fisici causati dal veicolo a terzi in caso di sinistro. Ha solitamente durata di 12 mesi, al termine dei quali è obbligatorio il rinnovo. Per trovare una polizza auto economica, conveniente ed affidabile, ti consigliamo di calcolare il preventivo auto online e scoprire le offerte in corso.
Approfondimento: Consigli per risparmiare sull'RC Auto

Quali documenti servono per richiedere un'assicurazione auto?

I documenti necessari per richiedere un'assicurazione auto sono: carta d'identità o patente, per compilare i dati anagrafici; libretto di circolazione, che certifica la proprietà del veicolo; l'attestato di rischio, che definirà la classe di merito in base al numero di sinistri avvenuti. L'attestato di rischio è disponibile nella tua area personale sul sito della tua compagnia.
Approfondimento: Documenti necessari per la stipula di una assicurazione

Quanto costa assicurare una macchina in 14 classe?

Chi assicura un'auto per la prima volta rientra nella classe 14. Grazie alla legge Bersani, puoi assicurare un nuovo veicolo nella stessa classe di appartenenza dell'intestatario o di un componente della famiglia. Con il Decreto Bersani Bis, inoltre, non devi più accedere ad una classe più bassa per il secondo veicolo intestato all'intestatario o ad un familiare convivente.
Approfondimento: Costi dell'assicurazione in base alla classe di merito

Quali sono i tempi necessari all'emissione del contratto assicurativo?

I tempi di emissione della polizza assicurativa variano da Compagnia a Compagnia. I partner di Facile.it garantiscono la consegna dei documenti entro 48h dal pagamento del premio.
Approfondimento: Tempi di attivazione di un'assicurazione auto

Come fare un preventivo per l'assicurazione auto?

Per fare un preventivo puoi utilizzare il comparatore online di Facile.it. Compila il form con i tuoi dati anagrafici, la targa e i dati del veicolo e scopri le migliori offerte per te. Ti bastano 3 minuti per ottenere un preventivo gratuito. Inoltre, puoi personalizzarlo con le garanzie accessorie, per una copertura maggiore.

Quali garanzie accessorie scegliere?

Le garanzie accessorie assicurano una maggiore copertura. Per risparmiare, scegli quelle più adatte alle tue esigenze personali e alle abitudini di guida. Se parcheggi la macchina all'aperto, per esempio, ti converrà optare per assicurazioni Furti e Incendio e per Eventi Naturali. Se hai poca esperienza, la Infortuni Conducente è particolarmente consigliata.
Approfondimento: Caratteristiche delle garanzie accessorie

Quali sono i vantaggi della RC Familiare?

La RC familiare è una agevolazione per il nucleo familiare, che consente a tutti i membri di ereditare la migliore classe di merito legata a un altro veicolo, purché questo appartenga ad un componente della famiglia. Inoltre, si può intestare la polizza a un conducente diverso dal proprietario, con classe di merito più vantaggiosa.
Approfondimento: RC Familiare come richiederla

Come funziona la RC auto?

L'assicurazione Responsabilità Civile Auto è la copertura obbligatoria per tutti i veicoli e permette a chi guida, o al proprietario del mezzo, di tutelarsi contro il rischio di danni causati a terzi dalla circolazione del veicolo. In caso di sinistro senza colpa l'assicurato può richiedere un indennizzo diretto alla propria compagnia. In fase di stipula di una RC Auto è possibile intestare la polizza a una persona diversa dal proprietario dell'automobile. Questo permette al proprietario di accedere ad un premio assicurativo più economico in quanto può beneficiare della classe di merito del contraente.

Quali sono i vantaggi della legge Bersani?

Il Decreto Bersani ha diversi vantaggi. Per esempio, chi acquista una nuova polizza mantiene la stessa classe di merito di quella vecchia. Dopo un sinistro, inoltre, la compagnia non può cambiare la classe fino alla fine di tutti gli accertamenti. Grazie al Decreto è anche possibile richiedere un risarcimento direttamente alla propria compagnia.
Approfondimento: Legge Bersani tutti i vantaggi